FacebookInstagramXWhatsApp

Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

Milano, Bolzano, Monza - Brianza, Bologna e Trento sono tra le migliori città e province dove vivere in Italia secondo la classifica riguardante la qualità della vita nelle città italiane. Ecco tutti i dati
Ambiente19 Novembre 2024 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it
Ambiente19 Novembre 2024 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it

La classifica sulla qualità della vita nelle varie città d'Italia mostra dati sorprendenti. Al primo posto troviamo la città di Milano, all'ultimo quella di Caltanissetta. Come mai? Quali parametri sono stati presi in considerazione? Dove si piazzano le altre maggiori città italiane? Ecco cosa è emerso dall’indagine annuale compiuta da ItaliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma.

Qualità della vita nelle città d'Italia: Milano al primo posto

La classifica sulla qualità della vita nelle città d'Italia redatta grazie ai dati raccolti nello studio congiunto tra ItaliaOggi – Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, ha stabilito che Milano sia tra tutte quella che offre le migliori condizioni di benessere alla popolazione. I parametri analizzati? Ben nove.  Tra di essi vi sono:

  • affari e lavoro
  • ambiente
  • reati e sicurezza
  • sicurezza sociale
  • istruzione e formazione
  • popolazione
  • sistema salute
  • turismo
  • reddito e ricchezza

Al secondo posto si è posizionata la città di Bolzano. Sul terzo gradino del podio, invece, è salita la provincia di Monza e Brianza. Si tratta per quest'ultima di un bel passo in avanti. È riuscita infatti a scalare ben cinque posizioni rispetto l'anno precedente. Ultimo posto per Caltanissetta, penultimo per la città di Reggio Calabria e terzultimo per Agrigento.

Le altre posizioni in classifica? Le città di Bologna e Trento completano la top five tra le migliori città del 2024 ovvero sono tra le migliori per la qualità della vita tra le varie città d'Italia. Ad entrambe viene riconosciuta, infatti, un ottima capacità di coniugare sviluppo economico, sostenibilità ambientale, sicurezza e benessere.

Altre posizioni in classifica? Si segnala l'upgrade di Ferrara che ha scalato 21 posizioni passando dal quarantottesimo posto al ventisettesimo. In negativo spicca invece la città di Savona che passa dal quarantatreesimo posto al sessantatreesimo.

Le classifiche in base ai vari parametri

Se si vuole analizzare solo l'aspetto ambientale ai primi posti in classifica vi sono: Monza e la Brianza, Padova, Reggio Emilia e Mantova. Ultimo posto: Catania. Controllando solo l'aspetto legato alla sicurezza, invece, la griglia cambia ancora. Al primo posto vi è Enna, secondo posto Frosinone poi Benevento e Campobasso. Chiude la griglia Rimini.

Se ci si focalizza sull'istruzione e formazione: Bologna si conferma in testa. A seguire vi sono: Trento, Trieste e Milano. Ultimo posto per Crotone. Tutto cambia se il focus riguarda la salute. In prima posizione vi è infatti Isernia e a seguire vi sono: Terni, Ancona, Pavia e Genova.

Cos'altro emerge dai dati raccolti e dalla classifica sulle città d'Italia?

Dallo studio redatto per stilare la classifica è emerso anche come si stia creando sempre più divario tra Nord e Sud in quanto i grandi sistemi del Centro Nord continuano ad avere maggiore capacità di ripresa e confermano il loro trend in crescita. Nel Mezzogiorno, invece, paiono crescere le aree dove si riscontra disagio sociale e personale.

Per il resto il livello di qualità della vita nelle città italiane pare essere in lieve peggioramento. Da cosa lo si evince? I dati sottolineano la presenza di un livello qualitativo soddisfacente in 62 province. Negli anni scorsi, più precisamente nel 2023 e nel 2022, invece, tale dato era lievemente maggiore. Il livello qualitativo soddisfacente veniva riscontrato in 63 e 64 tra città e province.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 10:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154