FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i giorni più importanti della Settimana Santa?

La Settimana Santa è il momento più solenne dell’anno liturgico, durante il quale i cristiani rivivono gli ultimi giorni di Gesù. Ma quali sono i tre giorni davvero centrali di questo percorso spirituale?
Calendario14 Aprile 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Calendario14 Aprile 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it

La Settimana Santa è il cuore del calendario liturgico cristiano e rappresenta il momento più intenso e significativo per i fedeli. Tra tutti i giorni che la compongono, ce ne sono tre considerati i più importanti, prima della Pasqua: Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo, che porta alla Pasqua. Questi giorni, conosciuti come Triduo Pasquale, racchiudono gli eventi fondamentali della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.

Durante il Giovedì Santo si celebra l’Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli, momento in cui viene istituito il sacramento dell’Eucaristia. È anche il giorno in cui si ricorda la lavanda dei piedi, gesto di umiltà e servizio. Il Venerdì Santo è il giorno del dolore e del silenzio: la Chiesa commemora la crocifissione e la morte di Gesù sul Calvario. Nessuna Messa viene celebrata, ma si svolge l’Azione liturgica della Passione del Signore. Il Sabato Santo è un giorno di attesa e raccoglimento. La Chiesa è in silenzio, in attesa della luce della Resurrezione che esplode nella solenne Veglia Pasquale, celebrata nella notte tra sabato e domenica.

Cosa significa Settimana Santa?

La Settimana Santa è il periodo che precede la Pasqua e rappresenta il momento culminante dell’anno liturgico cristiano. È chiamata “santa” perché rievoca e celebra i misteri centrali della fede cristiana: la Passione, la Morte e la Risurrezione di Gesù Cristo. È un tempo di raccoglimento, preghiera, penitenza e profonda riflessione, vissuto con intensità nelle comunità cattoliche di tutto il mondo.

Quando inizia e quando finisce la Settimana Santa?

La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, che ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, e termina con la Domenica di Pasqua, giorno in cui si celebra la Resurrezione. Dura dunque otto giorni, ma il momento più intenso è costituito dal Triduo Pasquale, che va dal Giovedì Santo alla notte del Sabato Santo, culminando nella celebrazione pasquale.

Cosa accade durante la Settimana Santa?

Nel corso della Settimana Santa, la Chiesa ripercorre gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù. Dopo la Domenica delle Palme, in cui si benedicono i rami e si rievoca l’accoglienza festosa di Gesù a Gerusalemme, si entra nel clima più intimo del Triduo. Il Giovedì Santo si celebra l’Eucaristia e la lavanda dei piedi. Il Venerdì Santo si ricorda la Passione con letture, preghiere e l’adorazione della croce. Il Sabato Santo è giorno di silenzio, fino alla notte, quando si celebra la Veglia Pasquale, momento centrale della fede cristiana. Domenica di Pasqua, infine, è giorno di gioia e di festa: Cristo è risorto, la morte è stata vinta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come funziona il lutto nazionale, cos'è, chi si ferma in Italia, per quanto tempo, chi lo decide
    Calendario23 Aprile 2025

    Come funziona il lutto nazionale, cos'è, chi si ferma in Italia, per quanto tempo, chi lo decide

    Quando l’Italia proclama il lutto nazionale, il Paese si ferma simbolicamente per rendere omaggio a figure di rilievo. Tutte le informazioni.
  • Il Venerdì Santo è un giorno lavorativo o festivo?
    Calendario16 Aprile 2025

    Il Venerdì Santo è un giorno lavorativo o festivo?

    Il Venerdì Santo in Italia è un giorno lavorativo, a meno che non ci siano condizioni particolari legate a credo o regione.
  • Ferie di aprile 2025: con soli 3 giorni di ferie si possono fare 9 giorni di vacanza
    Calendario15 Aprile 2025

    Ferie di aprile 2025: con soli 3 giorni di ferie si possono fare 9 giorni di vacanza

    Aprile 2025 offre un’occasione d’oro per chi sogna una lunga pausa dal lavoro senza esagerare con i giorni di ferie.
  • Domenica delle Palme: perché si chiama così e come si festeggia?
    Calendario9 Aprile 2025

    Domenica delle Palme: perché si chiama così e come si festeggia?

    La Domenica delle Palme è una delle celebrazioni più sentite della tradizione cristiana, perché ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154