FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i giorni più importanti della Settimana Santa?

La Settimana Santa è il momento più solenne dell’anno liturgico, durante il quale i cristiani rivivono gli ultimi giorni di Gesù. Ma quali sono i tre giorni davvero centrali di questo percorso spirituale?
Calendario14 Aprile 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it
Calendario14 Aprile 2025 - ore 11:19 - Redatto da Meteo.it

La Settimana Santa è il cuore del calendario liturgico cristiano e rappresenta il momento più intenso e significativo per i fedeli. Tra tutti i giorni che la compongono, ce ne sono tre considerati i più importanti, prima della Pasqua: Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo, che porta alla Pasqua. Questi giorni, conosciuti come Triduo Pasquale, racchiudono gli eventi fondamentali della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo.

Durante il Giovedì Santo si celebra l’Ultima Cena di Gesù con i suoi apostoli, momento in cui viene istituito il sacramento dell’Eucaristia. È anche il giorno in cui si ricorda la lavanda dei piedi, gesto di umiltà e servizio. Il Venerdì Santo è il giorno del dolore e del silenzio: la Chiesa commemora la crocifissione e la morte di Gesù sul Calvario. Nessuna Messa viene celebrata, ma si svolge l’Azione liturgica della Passione del Signore. Il Sabato Santo è un giorno di attesa e raccoglimento. La Chiesa è in silenzio, in attesa della luce della Resurrezione che esplode nella solenne Veglia Pasquale, celebrata nella notte tra sabato e domenica.

Cosa significa Settimana Santa?

La Settimana Santa è il periodo che precede la Pasqua e rappresenta il momento culminante dell’anno liturgico cristiano. È chiamata “santa” perché rievoca e celebra i misteri centrali della fede cristiana: la Passione, la Morte e la Risurrezione di Gesù Cristo. È un tempo di raccoglimento, preghiera, penitenza e profonda riflessione, vissuto con intensità nelle comunità cattoliche di tutto il mondo.

Quando inizia e quando finisce la Settimana Santa?

La Settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, che ricorda l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, e termina con la Domenica di Pasqua, giorno in cui si celebra la Resurrezione. Dura dunque otto giorni, ma il momento più intenso è costituito dal Triduo Pasquale, che va dal Giovedì Santo alla notte del Sabato Santo, culminando nella celebrazione pasquale.

Cosa accade durante la Settimana Santa?

Nel corso della Settimana Santa, la Chiesa ripercorre gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù. Dopo la Domenica delle Palme, in cui si benedicono i rami e si rievoca l’accoglienza festosa di Gesù a Gerusalemme, si entra nel clima più intimo del Triduo. Il Giovedì Santo si celebra l’Eucaristia e la lavanda dei piedi. Il Venerdì Santo si ricorda la Passione con letture, preghiere e l’adorazione della croce. Il Sabato Santo è giorno di silenzio, fino alla notte, quando si celebra la Veglia Pasquale, momento centrale della fede cristiana. Domenica di Pasqua, infine, è giorno di gioia e di festa: Cristo è risorto, la morte è stata vinta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
  • Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati
    Calendario31 Dicembre 2025

    Capodanno 2026 in piazza: le città dove festeggiare e i concerti organizzati

    Dove trascorrere il Capodanno 2026 in piazza: ecco le città dove festeggiare il nuovo anno e gli eventi organizzati per l'occasione
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154