FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i Ponti della primavera 2025?

Con l’arrivo della bella stagione, cresce la voglia di staccare la spina e approfittare dei giorni festivi per viaggiare o riposarsi. I Ponti di primavera 2025 offrono diverse occasioni per organizzare weekend lunghi o mini vacanze, ma serve un po’ di strategia per sfruttarli al meglio.
Calendario27 Marzo 2025 - ore 09:27 - Redatto da Meteo.it
Calendario27 Marzo 2025 - ore 09:27 - Redatto da Meteo.it

La primavera è uno dei periodi più attesi dell’anno per chi sogna una pausa rigenerante, magari in vista dell’estate. Nel 2025 il calendario offre alcune interessanti opportunità per sfruttare i Ponti di primavera, ideali per programmare un weekend lungo o una mini vacanza. Ma quando cadono esattamente? E quali giorni conviene tenere d’occhio per organizzarsi al meglio?

Pasqua e Pasquetta: le prime occasioni di primavera

Nel 2025 la Pasqua arriva "alta", precisamente domenica 20 aprile. Di conseguenza, il Lunedì dell’Angelo (noto anche come Pasquetta) sarà il 21 aprile. Questo primo Ponte rappresenta una delle occasioni classiche per una gita fuori porta o un breve soggiorno, approfittando del clima ormai mite e dell’aria di festa che si respira in tutta Italia.

Festa della Liberazione 2025: un lungo weekend a fine aprile

Subito dopo Pasqua, il calendario ci regala un’altra possibilità interessante. Il 25 aprile 2025, Festa della Liberazione, cade di venerdì. Questo significa che si potrà approfittare di un weekend lungo di tre giorni, perfetto per staccare la spina. Chi ha modo di prendere ferie nei giorni successivi alla Pasquetta potrà addirittura allungare la pausa fino a questo Ponte, trasformando la seconda metà di aprile in una vera e propria vacanza primaverile.

Primo Maggio 2025 (quai) un Ponte lungo

Nel 2025 la Festa dei Lavoratori del 1° maggio cade di giovedì. Una data che a prima vista sembra favorevole, ma che non garantisce automaticamente un Ponte lungo. Per chi lavora dal lunedì al venerdì, sarà necessario prendere un giorno di ferie venerdì 2 maggio per creare un fine settimana da quattro giorni. Un’opportunità che però può valere la pena considerare, soprattutto per chi vuole prolungare la pausa dopo il 25 aprile.

Festa della Repubblica 2025: niente ponte ma un lunedì di riposo

Anche il 2 giugno, Festa della Repubblica, nel 2025 offre una buona notizia. La giornata cade di lunedì, regalando un altro weekend lungo all’inizio dell’estate meteorologica. È un’occasione perfetta per un’ultima fuga prima delle ferie estive, senza bisogno di richiedere giorni extra.

Come sfruttare al meglio i ponti

Il periodo tra fine aprile e inizio giugno del 2025 sarà particolarmente favorevole per chi desidera approfittare dei giorni festivi per viaggiare o semplicemente riposarsi. Con una buona pianificazione, sarà possibile unire Pasqua, 25 aprile e Primo Maggio in una lunga parentesi di relax, soprattutto per studenti, lavori flessibili o chi può contare su qualche giorno di ferie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici
    Calendario28 Gennaio 2026

    Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici

    Quando cade il Carnevale 2026? Proprio come la Pasqua, ha una data mobile che cambia ogni anno. Ecco le date delle principali sfilate.
  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 21:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154