FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i 10 voli diretti più lunghi al mondo (e come affrontarli al meglio)?

Quali sono i 10 voli più lunghi al mondo e come affrontare al meglio un viaggio così impegnativo? Al primo posto c'è una compagnia aerea cinese con un volo di quasi 20 ore.
Viaggi22 Ottobre 2025 - ore 16:20 - Redatto da Meteo.it
Viaggi22 Ottobre 2025 - ore 16:20 - Redatto da Meteo.it

Viaggiare in aereo è sicuramente uno dei modi più rapidi per arrivare a destinazione. Vi sono però tratte che richiedono molte ore di volo, costringendo i passeggeri a restare molto tempo seduti. Quali sono i voli diretti più lunghi al mondo, e come affrontare una trasferta così impegnativa?

Voli più lunghi al mondo: il primato va alla Xiamen Air

Fino a poco tempo fa la tratta aerea più impegnativa era firmata Singapore Airlines, che con il volo da Singapore a New York (15.344 km) effettuato in 18 ore e 7 minuti ha detenuto a lungo questo record.

A ottobre 2025 però la compagnia singaporiana ha dovuto cedere il primato alla cinese Xiamen Air. La rotta che è riuscita a strappare il titolo di volo diretto più lungo al mondo alla compagnia di Singapore è quella che collega l'aeroporto internazionale JFK di New York con quello di Fuzhou Changle, nella Cina meridionale: un volo di 19 ore e 20 minuti per una distanza di quasi 11.400 chilometri.

Non si tratta di un nuovo volo, in quanto la compagnia cinese già effettuava la rotta nel periodo 2017/2020, anche se con tempistiche diverse. Dopo averla sospesa, l'ha poi ripristinata nel 2024. Rispetto a quanto accadeva in passato però, i passeggeri impiegano oggi molte più ore per arrivare a destinazione. Sebbene si tratti di una distanza considerevole infatti, da sola non basterebbe certo a giustificare un blocco temporale così ampio.

Xiamen Air: la scelta strategica dietro al viaggio aereo più lungo al mondo

Confrontando distanza e durata dei voli diretti di Singapore Airlines e Xiamen Air c'è un dato che salta subito agli occhi: la compagnia aerea cinese impiega più tempo per percorrere una tratta inferiore. Ma perché? In realtà la lunghezza del viaggio è influenzata dalla scelta di non sorvolare i cieli russi. Ciò costringe i piloti di linea a compiere percorsi molto più lunghi.

Voli diretti più lunghi al mondo 2025: la top ten

Oltre ai due già citati voli, quali sono quelli che impegnano davvero molto i passeggeri? Parlando di durata del volo, la top ten vede al primo posto la tratta New York-Fuzhou con 19 ore e 20 minuti. Al secondo posto spicca quella che unisce Newark a Singapore in 19 ore e 10 minuti, seguita da New York-Singapore con 18 ore e 55 minuti.

In quarta e quinta posizione troviamo ex aequo il volo New York-Auckland e quello Londra-Perth (17 ore e 45 minuti). Sesto posto in classifica per la tratta Auckland-Doha (17 ore e 20 minuti), seguita da Dallas-Melbourne (17 ore e 35 minuti).

Anche chi si prepara ad affrontare il volo diretto Parigi-Perth dovrà mettere in conto diverse ore per aria. Per coprire la tratta servono infatti 17 ore e 20 minuti. Va un po' meglio a chi si appresta a raggiungere le Auckland partendo da Dubai: il volo della durata di 17 ore e 15 minuti occupa il 9° posto in classifica.  Chiude la top ten dei voli più lunghi al mondo Johannesburg-Atlanta, con 17 ore esatte.

Come prepararsi a un volo diretto tra i più lunghi al mondo?

Abbiamo visto che sono davvero molte le tratte aeree in grado di sorvolare i cieli per moltissime ore. Complici i grandi progressi tecnologici fatti nel settore aeronautico e la tendenza dei passeggeri a evitare scali intermedi, con conseguenti problemi legati alla perdita di coincidenze e bagagli smarriti, i voli diretti ultra-lunghi stanno acquistando sempre maggiore popolarità.

Certo è che per affrontare un volo del genere, è opportuno prepararsi adeguatamente. Arrivare in aeroporto già stanchi, stressati o spossati non è certamente il modo migliore per affrontare lunghe ore seduti in spazi ristretti. Ma come bisognerebbe prepararsi a un volo del genere?

Il primo consiglio degli esperti del settore è quello di riposare bene e fare attività fisica il giorno precedente. Può bastare una camminata veloce o qualche esercizio di stretching per affrontare meglio il viaggio. Anche l'abbigliamento è importante, e preferire abiti comodi e a strati permetterà di adattarsi meglio alle variazioni di temperatura della cabina.

Tra gli accessori da inserire nel bagaglio a mano non dovremmo mai dimenticare un cuscino da viaggio per il collo, delle cuffie antirumore e i tappi per le orecchie, oltre a spazzolino, dentifricio, spazzola e una buona crema per la pelle.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il nuovo Orient Express da Parigi verso la Costiera Amalfitana: quando parte e quanto costa l'esperienza esclusiva
    Viaggi22 Ottobre 2025

    Il nuovo Orient Express da Parigi verso la Costiera Amalfitana: quando parte e quanto costa l'esperienza esclusiva

    Il Venice Simplon-Orient-Express debutterà il 4 maggio con un inedito viaggio da Parigi a Pompei: ecco tutte le informazioni sui prezzi.
  • Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare
    Viaggi20 Ottobre 2025

    Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare

    Dove ammirare il foliage 2025 d’autunno? Ecco quali sono i più spettacolari dieci boschi italiani da visitare almeno una volta nella vita.
  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
  • Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità

    In Italia esistono alcuni incantevoli borghi ideali per fare una pausa dal mondo digitale e dai social network. Ecco le tre destinazioni perfette.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre ore 20:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154