FacebookInstagramXWhatsApp

Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
Viaggi15 Ottobre 2025 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it
Viaggi15 Ottobre 2025 - ore 13:41 - Redatto da Meteo.it

Novità in arrivo per chi ama viaggiare, visto che dal 12 ottobre 2025 è entrato in vigore l'Entry/Exit System (EES), il nuovo sistema di controllo alle frontiere europee voluto dall’Unione Europea. Ecco cosa cambia e in quali scali è già stato installato.

Viaggi in entrata ed uscita dall’Europa: addio al timbro sul passaporto con il nuovo Entry / Exit System

Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa dal 12 ottobre 2025 con l'entrata in vigore del nuovo sistema di controllo alle frontiere europee. Tutti i viaggiatori in arrivo da Paesi extra-Ue non riceveranno più il classico timbro sul passaporto, visto che dal 12 ottobre 2025 si applica l'Entry/Exit System (EES), il nuovo sistema voluto dall’Unione Europea.

Stop ai timbri sul passaporto, al suo posto arrivano registrazione delle impronte digitali e una fotografia. Si chiama Entry/Exit System (EES), il nuovo sistema di controllo richiesto dall'Unione Europea che va a rimpiazzare le procedure manuali con un sistema digitale capace di archiviare in modo automatico ogni ingresso e uscita dai confini dell’area Schengen.

Al momento in Italia questo sistema di controllo è disponibile solo negli scali di Roma Fiumicino, Milano Linate e Malpensa dove sono stati già installati i nuovi dispositivi biometrici. Nei prossimi mesi il servizio sarà disponibile anche altrove, per esempio nei porti di Civitavecchia e Genova. L'obiettivo è quello di coprire tutto il territorio nazionale entro aprile 2026.

Sistema EES, come funziona?

Come funziona il nuovo sistema di controllo EES voluto dall'Unione Europea entrare e uscire dall’Europa? Il sistema EES raccoglie in un archivio digitale i dati dei viaggiatori di Paesi terzi, compresi i cittadini britannici.

Durante il primo ingresso in Europa vengono rilevate le impronte digitali, una fotografia del volto e le informazioni del documento di viaggio. In seguito durante i successivi viaggi le autorità potranno confrontare i dati biometrici acquisiti velocizzando così i controlli in entrata e in uscita negli aeroporti.

A occuparsi della gestione del database è l'agenzia europea eu-LISA, con sede a Tallinn, che conserverà tutte le informazioni dei passeggeri per 36 mesi. Tutti i dati raccolti saranno condivisi tra i 29 Paesi aderenti, inclusi quelli dell’area Schengen e quattro Stati extra-Ue: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Si tratta di nuovo sistema digitale pensato per rafforzare la sicurezza delle frontiere, ma anche per contrastare l’immigrazione irregolare e monitorare con maggiore precisione i soggiorni di breve durata. La digitalizzazione di tutti i dati è anche pensata per rendere più veloci le procedure di controllo per chi è in possesso di un passaporto biometrico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana
    Viaggi28 Novembre 2025

    Mercatini di Natale 2025: quali visitare nei prossimi fine settimana

    In Italia la magia dei mercatini di Natale è più viva che mai: ecco quali visitare nei prossimi fine settimana.
  • Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate
    Viaggi28 Novembre 2025

    Santa Claus Express: da dove parte il treno notturno per la casa di Babbo Natale, prezzi e fermate

    Il Santa Claus Express è il treno notturno che collega Helsinki a Rovaniemi: ecco tariffe, percorsi e soste lungo l’itinerario.
  • Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite
    Viaggi27 Novembre 2025

    Sciopero generale 27 e 28 novembre, i trasporti: orari dello stop e fasce garantite

    Indetto nuovo sciopero nazionale trasporti per il 27 e il 28 novembre 2025. A fermarsi saranno treni, tram, bus e metro. Ecco tutti gli orari
  • Cosa fare per l'Immacolata 2025: tre giorni di festa per godersi al meglio una mini vacanza
    Viaggi27 Novembre 2025

    Cosa fare per l'Immacolata 2025: tre giorni di festa per godersi al meglio una mini vacanza

    Il lungo weekend dell'Immacolata offre la possibilità di una mini vacanza: molte le destinazioni italiane e europee per il ponte dell'8 dicembre.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154