FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono gli impianti sciistici più economici in Europa?

Con l'arrivo del freddo e della neve, Holidu ha pubblicato una classifica con gli impianti sciistici più convenienti in Europa. Ecco quali sono.
Viaggi2 Dicembre 2024 - ore 08:53 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Dicembre 2024 - ore 08:53 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo del freddo e della neve inizia la stagione invernale, sicuramente la più attesa per chi è appassionato di sci e sport invernali. Con l'aumento del caro vita e dei prezzi sciare e praticare sport sulla neve è diventato davvero dispendioso, ma fortunatamente in Europa sono diversi gli impianti sciistici dove poter andare per vivere un'esperienza magica senza spendere troppo. Ecco gli impianti sciistici più economici in Europa.

Holidu svela gli impianti sciistici più economici in Europa

Holidu, la piattaforma web dedicata al turismo, ha pubblicato l'indice europeo dei prezzi dello sci 2024/2025 facendo un confronto dei costi tra più di 273 impianti sciistici. Il risultato è inaspettato, visto che il confronto mostra che sciare è possibile anche a prezzi contenuti. Dati alla mano, infatti, ci sono comprensori dove si può sciare spendendo solo 17 euro al giorno. Ma dove? E soprattutto quali sono gli impianti sciistichi più economici d'Europa?

L'indice europeo dei prezzi dello sci 2024/2025 di Holidu ha stilato una sorta di classifica con i 5 impianti sciistici low cost dove trascorrere giornate all'insegna del relax e del divertimento in montagna senza rinunciare al piacere di sciare.

Dove sciare in Europa spendendo 19 euro al giorno? Ecco i 5 impianti sciistici più economici

Il primo impianto si trova a Réallon, comune francese di 253 abitanti situato nel dipartimento delle Alte Alpi della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si trova all'interno del parco nazionale des Écrins. La località offre agli amanti degli sport da neve più di 30 km di piste con un prezzo medio al giorno di soli 44,50 euro. Il costo dello sky-pass è tra i più bassi in Europa con soli 29 euro.

A seguire c'è Monte Parnasso, la montagna del centro della Grecia, che domina la città di Delfi. Particolarmente venerato durante l'antichità, il Parnaso era consacrato al culto del dio Apollo e alle nove Muse, delle quali era una delle due residenze. In questo "paradiso" è possibile godere di 36 km di piste con uno skypass economicissimo al costo di soli 19 euro. Il prezzo giornaliero, invece, è di 46 euro. Al terzo posto c'è Roubion les Buisses in Francia che offre per gli amanti dello sci e dello snowboard  30 km di piste e 7 impianti di trasporto per gli sciatori. Anche qui i prezzi sono davvero economici: 48 euro per persona.

Quarta posizione per Hautacam - Argelès-Gazost, comprensorio sciistico che si trova nel Arrondissement di Argelès-Gazost (Francia, Occitania, Alti Pirenei) che offre agli appassionati di sci 26 chilometri di piste al prezzo giornaliero di 48 euro. Infine Crévoux, comune francese di 147 abitanti situato nel dipartimento delle Alte Alpi della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dove è possibile sciare in 22 km di piste spendendo giornalmente 49 euro compreso l'alloggio.

Che dire sciare si può ed anche ad un prezzo giusto senza dover per forza di cosa spendere cifre elevate!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
  • Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente
    Viaggi14 Novembre 2025

    Classifica Forbes 2025: aeroporti e compagnie top del mondo, l’Italia assente

    Forbes Travel Guide premia l’eccellenza del volo: Emirates e Delta dominano i Verified Air Travel Awards 2025.
  • Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale
    Viaggi13 Novembre 2025

    Ryanair elimina la carta d’imbarco cartacea: dal 12 novembre obbligatoria quella digitale

    Ryanair introduce le carte d’imbarco esclusivamente digitali a partire dal 12 novembre 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154