FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono gli impianti sciistici più economici in Europa?

Con l'arrivo del freddo e della neve, Holidu ha pubblicato una classifica con gli impianti sciistici più convenienti in Europa. Ecco quali sono.
Viaggi2 Dicembre 2024 - ore 08:53 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Dicembre 2024 - ore 08:53 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo del freddo e della neve inizia la stagione invernale, sicuramente la più attesa per chi è appassionato di sci e sport invernali. Con l'aumento del caro vita e dei prezzi sciare e praticare sport sulla neve è diventato davvero dispendioso, ma fortunatamente in Europa sono diversi gli impianti sciistici dove poter andare per vivere un'esperienza magica senza spendere troppo. Ecco gli impianti sciistici più economici in Europa.

Holidu svela gli impianti sciistici più economici in Europa

Holidu, la piattaforma web dedicata al turismo, ha pubblicato l'indice europeo dei prezzi dello sci 2024/2025 facendo un confronto dei costi tra più di 273 impianti sciistici. Il risultato è inaspettato, visto che il confronto mostra che sciare è possibile anche a prezzi contenuti. Dati alla mano, infatti, ci sono comprensori dove si può sciare spendendo solo 17 euro al giorno. Ma dove? E soprattutto quali sono gli impianti sciistichi più economici d'Europa?

L'indice europeo dei prezzi dello sci 2024/2025 di Holidu ha stilato una sorta di classifica con i 5 impianti sciistici low cost dove trascorrere giornate all'insegna del relax e del divertimento in montagna senza rinunciare al piacere di sciare.

Dove sciare in Europa spendendo 19 euro al giorno? Ecco i 5 impianti sciistici più economici

Il primo impianto si trova a Réallon, comune francese di 253 abitanti situato nel dipartimento delle Alte Alpi della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si trova all'interno del parco nazionale des Écrins. La località offre agli amanti degli sport da neve più di 30 km di piste con un prezzo medio al giorno di soli 44,50 euro. Il costo dello sky-pass è tra i più bassi in Europa con soli 29 euro.

A seguire c'è Monte Parnasso, la montagna del centro della Grecia, che domina la città di Delfi. Particolarmente venerato durante l'antichità, il Parnaso era consacrato al culto del dio Apollo e alle nove Muse, delle quali era una delle due residenze. In questo "paradiso" è possibile godere di 36 km di piste con uno skypass economicissimo al costo di soli 19 euro. Il prezzo giornaliero, invece, è di 46 euro. Al terzo posto c'è Roubion les Buisses in Francia che offre per gli amanti dello sci e dello snowboard  30 km di piste e 7 impianti di trasporto per gli sciatori. Anche qui i prezzi sono davvero economici: 48 euro per persona.

Quarta posizione per Hautacam - Argelès-Gazost, comprensorio sciistico che si trova nel Arrondissement di Argelès-Gazost (Francia, Occitania, Alti Pirenei) che offre agli appassionati di sci 26 chilometri di piste al prezzo giornaliero di 48 euro. Infine Crévoux, comune francese di 147 abitanti situato nel dipartimento delle Alte Alpi della regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, dove è possibile sciare in 22 km di piste spendendo giornalmente 49 euro compreso l'alloggio.

Che dire sciare si può ed anche ad un prezzo giusto senza dover per forza di cosa spendere cifre elevate!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 41 destinazioni meno conosciute da scoprire nel 2027: la classifica dei luoghi più sorprendenti del mondo
    Viaggi20 Ottobre 2026

    Le 41 destinazioni meno conosciute da scoprire nel 2027: la classifica dei luoghi più sorprendenti del mondo

    Time Out seleziona 41 destinazioni poco conosciute da esplorare nel 2027, tra luoghi sorprendenti e mete ancora fuori dai circuiti più battuti.
  • Ponte di Ognissanti 2026: idee per un weekend lungo a novembre
    Viaggi20 Ottobre 2026

    Ponte di Ognissanti 2026: idee per un weekend lungo a novembre

    Le destinazioni migliori per una fuga autunnale tra borghi suggestivi, città europee, paesaggi naturali e soggiorni all’insegna del benessere.
  • Il trenino natalizio di Trento: calendario, tappe e prezzi per visitare i mercatini di Natale
    Viaggi20 Ottobre 2026

    Il trenino natalizio di Trento: calendario, tappe e prezzi per visitare i mercatini di Natale

    Dalla fine di novembre, a Trento, un caratteristico trenino accompagnerà i visitatori alla scoperta dei mercatini.
  • Viaggi spirituali e culturali: dai cammini sacri alle rovine antiche
    Viaggi19 Ottobre 2026

    Viaggi spirituali e culturali: dai cammini sacri alle rovine antiche

    Ecco alcuni itinerari tra luoghi sacri, antiche tradizioni e tesori della storia per arricchire l’anima e ampliare i propri orizzonti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Ottobre ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154