FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono gli elettrodomestici più energivori? Uno da solo consuma più di 3 apparecchi insieme

Elettrodomestici energivori: a quali bisogna stare attenti? Uno in particolare da solo consuma più di tre lavatrici e una TV insieme
Sostenibilità29 Novembre 2024 - ore 13:01 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità29 Novembre 2024 - ore 13:01 - Redatto da Meteo.it

I vantaggi offerti dagli elettrodomestici nella gestione della casa e nel comfort domestico sono sicuramente tanti, ma alcuni di questi finiscono per far pagare molto cari i benefici che offrono. Ce n'è uno, in particolare, che può arrivare a consumare da solo fino a tre lavatrici e la TV utilizzate contemporaneamente. Qual è, ma soprattutto come fare per risparmiare energia?

Elettrodomestici che "divorano" energia: attenzione a questo apparecchio

Ricevi bollette energetiche da capogiro e non sai spiegarti i consumi? Tutto potrebbe dipendere da un elettrodomestico che tutti abbiamo in casa, e che in alcuni casi potrebbe arrivare a "divorare" energia pari a quella necessaria per far funzionare tre lavatrici e un televisore insieme.

Di quale apparecchio si tratta? Del frigorifero o - per meglio dire - di un vecchio frigo. Questo elettrodomestico è costantemente attaccato alla presa di corrente e potrebbe essere un vero e proprio "divoratore" di energia. Se da un lato il frigo è un elettrodomestico indispensabile in ogni casa, dall'altro un modello nuovo rispetto a uno datato potrebbe fare molta differenza.

Quanto può consumare un frigo?

Se hai un frigorifero che ha resistito bene al passare degli anni, magari anche superando qualche trasloco, probabilmente ti senti fortunato. Tuttavia la longevità del tuo apparecchio potrebbe costarti molto cara in termini di consumi energetici.

Un frigorifero vecchio non è dotato delle più moderne tecnologie per regolare le prestazioni di raffreddamento in base alle necessità, e non può vantare isolamenti termici e sistemi di raffreddamento performanti come quelli moderni. Ogni volta che apri la porta la differenza di temperatura spinge il motore del vecchio frigo ad azionarsi alla massima velocità, e tutto questo finisce per ripercuotersi in bollette della luce salate.

Cambiare il frigo vecchio aiuta a risparmiare?

Spesso ci chiediamo se investire in un frigo nuovo possa davvero aiutare a risparmiare. Sicuramente l'acquisto di un apparecchio di ultima generazione può incidere sul bilancio familiare, e il timore che l'investimento non valga la pena può essere un freno.

Tuttavia è necessario valutare che un frigorifero in classe energetica A+++ può arrivare a consumare fino al 60% di energia in meno di un modello vecchio. Coloro che hanno in casa un frigo "datato" molto probabilmente finiscono per spendere per l'elettricità magari di più di quanto spenderebbero se decidessero di cambiarlo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Solo l'Europa taglia la CO2 nel 2024, il resto del mondo resta in crescita
    Sostenibilità11 Novembre 2025

    Solo l'Europa taglia la CO2 nel 2024, il resto del mondo resta in crescita

    I ministri dell’Ambiente dell’UE hanno approvato la revisione della legge sul clima, che fissa nuovi obiettivi entro il 2040.
  • Un ghiacciaio dell'Antartide si ritira dieci volte più velocemente: lo studio su Nature Geoscience svela le cause
    Sostenibilità7 Novembre 2025

    Un ghiacciaio dell'Antartide si ritira dieci volte più velocemente: lo studio su Nature Geoscience svela le cause

    Un ghiacciaio in Antartide ha perso in soli 60 giorni la metà del suo ghiaccio: i dati allarmanti pubblicati in uno studio su Nature Geoscience.
  • Clima, l’Unione Europea fissa un obiettivo ambizioso: -90% di emissioni entro il 2040
    Sostenibilità6 Novembre 2025

    Clima, l’Unione Europea fissa un obiettivo ambizioso: -90% di emissioni entro il 2040

    Dopo una maratona negoziale di oltre 24 ore, i ministri dell’Ambiente dell’Ue trovano l’intesa sul taglio del 90% delle emissioni entro il 2040.
  • Oltre metà dell'Antartide rischia di collassare: scenari catastrofici in uno studio
    Sostenibilità3 Novembre 2025

    Oltre metà dell'Antartide rischia di collassare: scenari catastrofici in uno studio

    Un recente studio lancia un allarme inquietante: entro il 2300 oltre la metà delle piattaforme di ghiaccio antartiche potrebbe collassare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 01:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154