FacebookInstagramXWhatsApp

Quali piante mettere sul balcone per tenere lontane le zanzare? I migliori repellenti naturali

Per combattere in maniera naturale le zanzare che disturbano il nostro relax d'estate, ci sono alcune piante in grado di tenerle lontane: ecco quali sono.
Ambiente26 Maggio 2025 - ore 14:42 - Redatto da Meteo.it
Ambiente26 Maggio 2025 - ore 14:42 - Redatto da Meteo.it

Con l'arrivo dell'estate andiamo incontro anche alla presenza delle fastidiose zanzare, compagnie estive che disturbano soprattutto le nostre serate all’aperto. Fortunatamente, oltre ai tanti rimedi che si trovano in commercio per combattere le zanzare, ci sono anche diverse piante che possono aiutare a tenerle lontane in modo da non disturbare i nostri momenti di relax.

Piante per tenere lontane le zanzare: i repellenti naturali

Nonostante siano fastidiose, le zanzare svolgono un ruolo fondamentale nell’ecosistema. Rappresentano infatti una importante fonte di cibo per altri animali. Adottare rimedi naturali per tenerle lontane quindi, è una delle scelte migliori da mettere in pratica: ecco perché vi suggeriamo di utilizzare le piante antizanzare per risolvere il fastidioso problema dovuto alla presenza di questi piccolissimi insetti. Di seguito la lista di sei piante antizanzare che fanno al caso vostro.

Piante antizanzare: quali sono e quali scegliere

La Citronella
La pianta di citronella contiene oli essenziali, come il citronellolo e il geraniolo, noti essere degli ottimi repellenti per gli insetti. Solitamente questi oli vengono estratti dalle foglie della pianta e utilizzati per la realizzazione di candele, oli o spray antizanzare.

Il Basilico
Il basilico, erba aromatica molto utilizzata nella cucina, è nota per le sue efficaci proprietà repellenti. Il suo odore disturba le zanzare e le tiene a distanza in maniera efficace.

Il Geranio Antizanzara
Pianta utilizzata per abbellire balconi e terrazzi, questo particolare tipo (formalmente noto come Pelargonium citrosum) è in grado di allontanare le zanzare, cosa che non fanno le altre tipologie di geranio. Le foglie del geranio antizanzara profumano di citronella, limone, pino, pepe o menta, profumi che tengono lontane le zanzare.

La Lavanda
La lavanda, pianta tra le più apprezzate al mondo e con un profumo molto gradevole per noi, è una delle piante in grado di infastidire gli insetti in modo da tenerli lontani.

L'Eucaliptus gunii
L’eucalipto gunnii, comunemente noto come gomma da sidro, è un albero sempreverde originario dell’Australia ma che si trova in tutto il mondo. I suoi oli sono ottimi repellenti naturali. Le foglie dell’albero rilasciano gli oli se strofinate o esposte al sole. Tenere questa pianta in giardino o sul balcone è un ottimo rimedio antizanzara.

La Menta
Dall'aroma rinfrescante, la menta è considerata un ottimo repellente naturale per combattere la presenza delle fastidiose zanzare. Grazie al suo profumo la menta riesce a tenerle lontane.

Misure antizanzare

Oltre ai rimedi naturali come possono essere le piante antizanzare, ci sono altre misure preventive per tenere lontane le zanzare. Ecco di seguito quali sono:

  • Non accumulare acqua stagnante in giardino o nei vasi;
  • Utilizzo di zanzariere o reti protettive sulle finestre e sulle porte.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
  • Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Foreste italiane, 2025 da record negativo: 94.000 ettari persi per incendi e cattiva gestione

    Il 2025 segna l’anno più difficile per i boschi italiani, travolti da incendi in crescita, temperature estreme e gestione forestale in stallo.
  • Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie
    Ambiente29 Ottobre 2025

    Una lince nel Parco Nazionale Gran Paradiso: nuova speranza per la specie

    La lince torna a farsi vedere nel Parco Nazionale Gran Paradiso: un nuovo avvistamento fa sperare per la specie estinta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154