FacebookInstagramXWhatsApp

Quadrantidi, le stelle cadenti a gennaio 2022: ecco quando

Quando e come vedere le Quadrantidi. Ecco le 'stelle cadenti' del mese di gennaio che vengono paragonate a veri e propri fuochi d'artificio.
Spazio31 Dicembre 2021 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio31 Dicembre 2021 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Dung Tran da Pixabay 

Sono in arrivo le Quadrantidi, ovvero le stelle cadenti del mese di Gennaio. Ecco quando potranno essere ammirate nel 2022. Si tratta di uno degli eventi astronomici più attesi del nuovo anno. Come abbiamo visto, però, il 2022 sarà un anno davvero ricco ed entusiasmante per gli amanti dell'astronomia grazie alla presenza di eclissi, stelle cadenti, Super Luna e molto altro.

Cosa sono le Quadrantidi e come si sono formate?

Occhi al cielo per ammirare le Quadrantidi. Cosa sono? Come si sono formate? Questo importante sciame meteorico, visibile nel mese di gennaio, è noto con la sigla internazionale QUA. Il loro nome deriva da quello del Quadrante Murale, un'obsoleta costellazione che oggi fa parte di Boote. Proprio dalle vicinanze di quest'ultima costellazione si irradiano queste affascinanti 'stelle cadenti' che ci faranno tenere il naso all'insù nei primi giorni del mese di gennaio 2022 offrendoci, tempo permettendo, uno spettacolo davvero unico.

Secondo gli esperti il corpo progenitore delle Quadrantidi potrebbe essere l'asteroide 196256 ovvero la cometa C/1490 Y1, osservata dagli astronomi cinesi, giapponesi e coreani più di 500 anni fa. Si tratta però di un progenitore ancora ipotetico. Si continua infatti a parlare di ipotesi quando si fa riferimento all'origine delle Quadrantidi facendole risalire a questa cometa estinta, ovvero che ha perso la maggior parte dei suoi elementi volatili e non ne ha per formare una coda, ma che potrebbe aver lasciato tali 'stelle cadenti' per far ancora parlare di sé.

Caratteristica delle Quadrantidi - tanto che le porta ad essere paragonate a veri e propri fuochi d'artificio - riguarda il fatto che esse siano meteore particolarmente brillanti che hanno origine da frammenti rocciosi di maggiori dimensioni e che possono persistere più a lungo nella volta stellata, dando origine a scie più persistenti. Oltre alla luminosità, però, vi è anche la possibilità di presentare colori diversi. Insomma tali meteore offrono uno spettacolo davvero unico.

Quando osservare le Quadrantidi?

Quando è meglio puntare gli occhi al cielo per osservare le Quadrantidi, ovvero le stelle cadenti del mese di gennaio? Gli esperti ci annunciano che è possibile vederle dall'1 al 5 gennaio 2022, ma il picco verrà raggiunto tra il 3 e il 4 gennaio 2022.

Le Quadrantidi sono visibili specialmente nei cieli dell'emisfero settentrionale. Chi vuole osservarle deve puntare lo sguardo o il telescopio verso Nord-Est. Gli astronomi consigliano di indirizzarsi verso la costellazione di Bote subito dopo la mezzanotte e prima delle 4 del mattino.

Durante il picco - condizioni meteo permettendo - saranno visibili 60-200 meteore all'ora, ma il culmine dello sciame non durerà che poche ore. Questa caratteristica permette alle 'stelle cadenti' di gennaio di differenziarsi notevolmente dalla maggior parte degli sciami meteorici il cui picco dura uno o due giorni. La durata del picco, infatti, è stata stimata in circa 6 ore. Lo Zenithal Hourly Rate di questo sciame, invece, è di circa 120.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154