FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera in arrivo, cambio di stagione e salute fisica e mentale: cosa fare

Disturbi del sonno, attacchi di fame, irritabilità e stress emotivo sono solo alcuni esempi degli effetti dell'arrivo della primavera sul nostro organismo
Salute5 Marzo 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Marzo 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

La primavera è alle porte e le fredde giornate invernali stanno per diventare solo un ricordo. Come ogni cambiamento di stagione, anche quello tra inverno e primavera determina delle conseguenze fisiologiche sull’organismo: il corpo umano cerca di adattarsi più rapidamente possibile alle giornate più lunghe, alte temperature in aumento e alla vegetazione che prospera, ma questo passaggio non è privo di effetti profondi sulla salute.

Le conseguenze sull'umore e sull'organismo

Proprio in questo periodo dell'anno può capitare più di frequente di sentirsi più irritabili, stanchi, assonati o affamati: può sembrare strano, ma solitamente si tratta proprio degli effetti dell’arrivo della primavera. I cambiamenti improvvisi delle condizioni meteoclimatiche, infatti, determinano un impatto sul corpo delle persone, sia a livello fisico sia psicologico.

Non a caso, è frequente in questo periodo che l’umore non sia stabile, ossia che ci si senta spesso stressati, in ansia oppure sotto pressione per le attività quotidiane. Ancora, possono manifestarsi problemi di concentrazione, un eccessivo desiderio di carboidrati e di dolci, episodi fame improvvisa e tanto altro.

Quasi scontato ribadire che questi stati d'animo possono condizionare anche la salute fisica delle persone a medio e lungo termine, favorendo l'accumulo di grasso corporeo e lo squilibrio di alcuni parametri fisiologici.

Dati alla mano, sono molto diffusi anche i problemi legati al sonno: oltre all’insonnia, spesso capita di sentirsi stanchi e affaticati anche dopo essersi concessi una bella dormita. Per favorire il rilassamento e per non sollecitare eccessivamente l’organismo, può essere utile svolgere alcune attività rilassanti e distensive: lo yoga, la meditazione e la lettura di un buon libro possono essere ottimi alleati per questo scopo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 04:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154