FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Primavera in arrivo, cambio di stagione e salute fisica e mentale: cosa fare

Disturbi del sonno, attacchi di fame, irritabilità e stress emotivo sono solo alcuni esempi degli effetti dell'arrivo della primavera sul nostro organismo
5 Marzo 2023 - ore 11:54 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Marzo 2023 - ore 11:54 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La primavera è alle porte e le fredde giornate invernali stanno per diventare solo un ricordo. Come ogni cambiamento di stagione, anche quello tra inverno e primavera determina delle conseguenze fisiologiche sull’organismo: il corpo umano cerca di adattarsi più rapidamente possibile alle giornate più lunghe, alte temperature in aumento e alla vegetazione che prospera, ma questo passaggio non è privo di effetti profondi sulla salute.

Le conseguenze sull'umore e sull'organismo

Proprio in questo periodo dell'anno può capitare più di frequente di sentirsi più irritabili, stanchi, assonati o affamati: può sembrare strano, ma solitamente si tratta proprio degli effetti dell’arrivo della primavera. I cambiamenti improvvisi delle condizioni meteoclimatiche, infatti, determinano un impatto sul corpo delle persone, sia a livello fisico sia psicologico.

Non a caso, è frequente in questo periodo che l’umore non sia stabile, ossia che ci si senta spesso stressati, in ansia oppure sotto pressione per le attività quotidiane. Ancora, possono manifestarsi problemi di concentrazione, un eccessivo desiderio di carboidrati e di dolci, episodi fame improvvisa e tanto altro.

Quasi scontato ribadire che questi stati d'animo possono condizionare anche la salute fisica delle persone a medio e lungo termine, favorendo l'accumulo di grasso corporeo e lo squilibrio di alcuni parametri fisiologici.

Dati alla mano, sono molto diffusi anche i problemi legati al sonno: oltre all’insonnia, spesso capita di sentirsi stanchi e affaticati anche dopo essersi concessi una bella dormita. Per favorire il rilassamento e per non sollecitare eccessivamente l’organismo, può essere utile svolgere alcune attività rilassanti e distensive: lo yoga, la meditazione e la lettura di un buon libro possono essere ottimi alleati per questo scopo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
Meteo: dal Primo Maggio maltempo, temporali e rischio criticità. Ecco dove
La prima perturbazione del mese, attesa mercoledì 1 maggio, porterà fenomeni anche intensi e nevicate sulle Alpi a quote elevate: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile ore 18:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154