FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Gli anziani gestiscono meglio le situazioni di stress nella quotidianità

Con l'avanzare degli anni si diventa più bravi ad affrontare nelle maniera più serena possibile le situazioni di stress, riducendo vari rischi per la salute: ecco perché
16 Febbraio 2023 - ore 09:33 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Febbraio 2023 - ore 09:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l’avanzare degli anni le persone imparano ad affrontare e gestire le situazioni di stress in maniera più calma e pacata. Lo dimostra un recente studio scientifico basato sui dati raccolti dal National Study of Daily Experiences (NSDE) che ha indagato le reazioni delle persone di varie età alle situazioni di stress quotidiane.

Essere meno stressati migliora la vita

Lo stress, soprattutto quando si protrae nel tempo, è un pessimo alleato della salute dell’organismo. Quando ci si sente sopraffatti dai problemi della quotidianità o non si è in grado di gestire le difficoltà in maniera serena aumenta il rischio di sviluppare varie condizioni patologiche più o meno gravi: tra queste ci sono ansia, depressione, difficoltà digestive, malattie cardiovascolari, compromissione della memoria e della concentrazione. In sintesi, il benessere dell’organismo non è solo influenzato dalle situazioni di stress, ma anche da come noi viviamo e affrontiamo queste situazioni.

Il team di ricercatori, nello specifico, ha analizzato la vita quotidiana di oltre 3mila adulti di tutte le età per 20 anni, esaminando le reazioni emotive ai fattori di stress. Ebbene, dai risultati emerge che gli anziani riescono a gestire meglio a livello emotivo i problemi della quotidianità, mostrando comportamenti meno reattivi dal punto di vista emotivo. In poche parole, diventando anziani si impara a farsi condizionare meno dalle problematiche quotidiane, mantenendo tipicamente la calma e un maggior livello di serenità.

Insomma, il tempo gioca a nostro favore nella lotta allo stress, ma non dobbiamo scordarci che, a prescindere dall’età, è importate imparare a gestire in maniera tranquilla le vicissitudini della quotidianità per proteggere il benessere fisico ed emotivo nostro e di chi ci sta intorno.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Meteo, stop al caldo nei prossimi giorni: in arrivo 2 perturbazioni e aria fredda. La tendenza da lunedì 15 aprile
Dopo aver portato un weekend di caldo estivo, l'anticiclone si indebolirà gradualmente dal 15 aprile: in arrivo nuove piogge e aria fredda.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Aprile ore 09:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154