FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni traffico weekend di Ferragosto 2023: ecco le giornate da bollino rosso e nero

Weekend nero per il traffico. con giornate da bollino rosso per domenica 13. Bollino nero sabato 14 e viabilità migliore per la giornata di Ferragosto
Mobilità11 Agosto 2023 - ore 17:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità11 Agosto 2023 - ore 17:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il prossimo fine settimana vedrà giornate e orari da bollino rosso e nero nei quali si rischia di imbattersi in forti code e rallentamenti. Complice il lungo ponte con la festività di Ferragosto saranno infatti moltissimi gli italiani che decideranno di mettersi in viaggio diretti nelle principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine.

Ferragosto 2023: esodo estivo con partenze e controesodo

Quello che sta per iniziare sarà sicuramente il fine settimana più critico sotto il profilo del traffico autostradale. Ai tanti automobilisti che si metteranno in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura si aggiungeranno i rientri di coloro che invece hanno scelto la prima quindicina di agosto per il soggiorno al mare o in montagna, e chi magari approfitterà del lungo ponte di Ferragosto per organizzare una gita fuori porta.

Facile quindi prevedere che la situazione del traffico da oggi - venerdì 11 agosto - fino a Ferragosto si presenterà particolarmente intensa. Gli automobilisti dovranno quindi armarsi di pazienza e cercare di programmare la partenza nei giorni e orari meno critici.

Weekend Ferragosto 2023, giorni e orari da bollino rosso e nero

La Polizia di Stato ha redatto un calendario sulla viabilità per le settimane estive, con i giorni e gli orari da evitare in questo secondo weekend di agosto.

Si inizia oggi, venerdì 11 agosto, con una giornata da bollino rosso, in cui non si escludono particolari criticità lungo alcuni tratti. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri previsto oggi - dalle 16.00 alle 22.00 - il divieto di circolazione per i veicoli superiori a 7.5 tonnellate.

Domani - sabato 12 agosto - sarà la giornata peggiore, segnata con bollino nero. Il transito si presenterà elevato per tutto il giorno con maggiore criticità nelle prime ore della giornata. Il divieto di circolazione mezzi pesanti sarà in vigore dalle 08.00 alle 22.00.

Domenica 13 agosto si tornerà a una criticità da bollino rosso, con i mezzi pesanti che dovranno fermarsi dalle 7.00 alle 22.00. Stessa situazione prevista per martedì 15, giorno di Ferragosto, che vedrà su strade e autostrade i vacanzieri in partenza per la seconda quindicina di agosto, il controesodo di chi invece ha scelto le prime due settimane e i rientri dalle gite fuori porta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop
    Mobilità28 Giugno 2025

    Scioperi trasporti luglio 2025: treni, aerei, traghetti e mezzi pubblici, tutti gli stop

    Luglio sarà caratterizzato da diverse giornate critiche per gli spostamenti. Numerosi scioperi treni, Tpl, aerei e traghetti.
  • Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia
    Mobilità25 Giugno 2025

    Bollo auto: si paga anche con fermo amministrativo, ecco cosa cambia

    A partire dal 2026 anche i proprietari dei veicoli in fermo amministrativo saranno tenuti a corrispondere il bollo auto.
  • Sciopero trasporti venerdì 20 giugno: a rischio treni, metro e aerei
    Mobilità19 Giugno 2025

    Sciopero trasporti venerdì 20 giugno: a rischio treni, metro e aerei

    Nuovo sciopero nazionale dei trasporti venerdì 20 luglio 2025 in Italia. Stop a metro, bus, treni e aerei. Tutto quello che c'è da sapere.
  • Sciopero 20 giugno 2025: treni, aerei, autostrade, trasporti pubblici. Orari e fasce garantite
    Mobilità16 Giugno 2025

    Sciopero 20 giugno 2025: treni, aerei, autostrade, trasporti pubblici. Orari e fasce garantite

    Lo sciopero del 20 giugno 2025 si preannuncia come una delle mobilitazioni più estese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 08:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154