FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni traffico weekend di Ferragosto 2023: ecco le giornate da bollino rosso e nero

Weekend nero per il traffico. con giornate da bollino rosso per domenica 13. Bollino nero sabato 14 e viabilità migliore per la giornata di Ferragosto
Mobilità11 Agosto 2023 - ore 17:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità11 Agosto 2023 - ore 17:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il prossimo fine settimana vedrà giornate e orari da bollino rosso e nero nei quali si rischia di imbattersi in forti code e rallentamenti. Complice il lungo ponte con la festività di Ferragosto saranno infatti moltissimi gli italiani che decideranno di mettersi in viaggio diretti nelle principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine.

Ferragosto 2023: esodo estivo con partenze e controesodo

Quello che sta per iniziare sarà sicuramente il fine settimana più critico sotto il profilo del traffico autostradale. Ai tanti automobilisti che si metteranno in viaggio per raggiungere le località di villeggiatura si aggiungeranno i rientri di coloro che invece hanno scelto la prima quindicina di agosto per il soggiorno al mare o in montagna, e chi magari approfitterà del lungo ponte di Ferragosto per organizzare una gita fuori porta.

Facile quindi prevedere che la situazione del traffico da oggi - venerdì 11 agosto - fino a Ferragosto si presenterà particolarmente intensa. Gli automobilisti dovranno quindi armarsi di pazienza e cercare di programmare la partenza nei giorni e orari meno critici.

Weekend Ferragosto 2023, giorni e orari da bollino rosso e nero

La Polizia di Stato ha redatto un calendario sulla viabilità per le settimane estive, con i giorni e gli orari da evitare in questo secondo weekend di agosto.

Si inizia oggi, venerdì 11 agosto, con una giornata da bollino rosso, in cui non si escludono particolari criticità lungo alcuni tratti. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri previsto oggi - dalle 16.00 alle 22.00 - il divieto di circolazione per i veicoli superiori a 7.5 tonnellate.

Domani - sabato 12 agosto - sarà la giornata peggiore, segnata con bollino nero. Il transito si presenterà elevato per tutto il giorno con maggiore criticità nelle prime ore della giornata. Il divieto di circolazione mezzi pesanti sarà in vigore dalle 08.00 alle 22.00.

Domenica 13 agosto si tornerà a una criticità da bollino rosso, con i mezzi pesanti che dovranno fermarsi dalle 7.00 alle 22.00. Stessa situazione prevista per martedì 15, giorno di Ferragosto, che vedrà su strade e autostrade i vacanzieri in partenza per la seconda quindicina di agosto, il controesodo di chi invece ha scelto le prime due settimane e i rientri dalle gite fuori porta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 19:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154