FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni traffico autostrada per Natale 2024: quando mettersi in macchina

Da oggi, 21 dicembre, al 6 gennaio 2025, ci saranno numerosi spostamenti su strade e autostrade per le vacanze di Natale. Ecco alcuni consigli utili sui giorni in cui si prevede maggior affluenza sulla rete autostradale.
Mobilità21 Dicembre 2024 - ore 14:38 - Redatto da Meteo.it
Mobilità21 Dicembre 2024 - ore 14:38 - Redatto da Meteo.it

Quando arrivano le vacanze di Natale, così come quelle estive, si prevedono grossi spostamenti. Arrivano allora le previsioni del traffico sulle autostrade per l'esodo di Natale 2024. Quali sono i giorni da bollino rosso e quali invece i giorni consigliati per mettersi alla guida? Ecco tutte le informazioni utili per raggiungere la località dove si trascorreranno le festività natalizie in pace e relax con parenti e amici.

Previsioni traffico autostrada per Natale 2024: i giorni da bollino rosso

Cosa dicono le previsioni del traffico in autostrada per Natale 2024? Quali sono i giorni in cui non mettersi alla guida per spostarsi da Nord a Sud? Da oggi, sabato 21 dicembre, fino a domenica 5 gennaio o a lunedì 6 gennaio, si prevede un intenso traffico sulle autostrade, sia per l’esodo natalizio che per quello di fine anno o dell'Epifania.

Nello specifico oggi, sabato 21 dicembre, dopo la chiusura delle scuole, la situazione potrebbe farsi critica. Altra giornata critica? Quella del pomeriggio di sabato 28 dicembre 2024 oltre all’intera giornata di domenica 29 dicembre 2024. Ad esse si aggiunge inoltre la giornata del 1° gennaio 2025 e il weekend dell'Epifania. Se possibile è meglio non mettersi in macchina in queste giornate ma anticipare o posticipare la propria partenza.

Si prevedono alcuni disagi anche nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23, soprattutto per coloro che si metteranno in viaggio per raggiungere la famiglia spostandosi da Nord a Sud. Si prevede che gli ultimi spostamenti verranno effettuati nella mattinata della Vigilia di Natale.

Per gli spostamenti di Capodanno si prevedono disagi dal pomeriggio di sabato 28 e per tutta la giornata di domenica 29 dicembre. Non mancherà qualche spostamento e disagio anche martedì 31. I ritorni avverranno, invece, quasi immediatamente, con spostamenti significativi già nel pomeriggio di mercoledì 1° gennaio 2025. L'ultimo esodo? Quello del weekend del 6 gennaio con traffico intenso da sabato a lunedì per partenze anche lampo e ritorni.

I consigli utili

Come spostarsi in sicurezza evitando i momenti di maggior traffico sulle autostrade? Per raggiungere le proprie località occorre pianificare i propri spostamenti e tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità e del meteo. Meglio pertanto seguire le news sul traffico in tempo reale e quelle riguardanti il clima nelle zone dove si transiterà.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
  • Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia
    Mobilità19 Gennaio 2026

    Patente di guida, nuove regole per l’esame: ecco cosa cambia

    Novità in arrivo per l'esame della patente di guida: scopriamo cosa cambia dal 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 06:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154