FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni traffico autostrada per Natale 2024: quando mettersi in macchina

Da oggi, 21 dicembre, al 6 gennaio 2025, ci saranno numerosi spostamenti su strade e autostrade per le vacanze di Natale. Ecco alcuni consigli utili sui giorni in cui si prevede maggior affluenza sulla rete autostradale.
Mobilità21 Dicembre 2024 - ore 14:38 - Redatto da Meteo.it
Mobilità21 Dicembre 2024 - ore 14:38 - Redatto da Meteo.it

Quando arrivano le vacanze di Natale, così come quelle estive, si prevedono grossi spostamenti. Arrivano allora le previsioni del traffico sulle autostrade per l'esodo di Natale 2024. Quali sono i giorni da bollino rosso e quali invece i giorni consigliati per mettersi alla guida? Ecco tutte le informazioni utili per raggiungere la località dove si trascorreranno le festività natalizie in pace e relax con parenti e amici.

Previsioni traffico autostrada per Natale 2024: i giorni da bollino rosso

Cosa dicono le previsioni del traffico in autostrada per Natale 2024? Quali sono i giorni in cui non mettersi alla guida per spostarsi da Nord a Sud? Da oggi, sabato 21 dicembre, fino a domenica 5 gennaio o a lunedì 6 gennaio, si prevede un intenso traffico sulle autostrade, sia per l’esodo natalizio che per quello di fine anno o dell'Epifania.

Nello specifico oggi, sabato 21 dicembre, dopo la chiusura delle scuole, la situazione potrebbe farsi critica. Altra giornata critica? Quella del pomeriggio di sabato 28 dicembre 2024 oltre all’intera giornata di domenica 29 dicembre 2024. Ad esse si aggiunge inoltre la giornata del 1° gennaio 2025 e il weekend dell'Epifania. Se possibile è meglio non mettersi in macchina in queste giornate ma anticipare o posticipare la propria partenza.

Si prevedono alcuni disagi anche nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23, soprattutto per coloro che si metteranno in viaggio per raggiungere la famiglia spostandosi da Nord a Sud. Si prevede che gli ultimi spostamenti verranno effettuati nella mattinata della Vigilia di Natale.

Per gli spostamenti di Capodanno si prevedono disagi dal pomeriggio di sabato 28 e per tutta la giornata di domenica 29 dicembre. Non mancherà qualche spostamento e disagio anche martedì 31. I ritorni avverranno, invece, quasi immediatamente, con spostamenti significativi già nel pomeriggio di mercoledì 1° gennaio 2025. L'ultimo esodo? Quello del weekend del 6 gennaio con traffico intenso da sabato a lunedì per partenze anche lampo e ritorni.

I consigli utili

Come spostarsi in sicurezza evitando i momenti di maggior traffico sulle autostrade? Per raggiungere le proprie località occorre pianificare i propri spostamenti e tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità e del meteo. Meglio pertanto seguire le news sul traffico in tempo reale e quelle riguardanti il clima nelle zone dove si transiterà.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade
    Mobilità20 Novembre 2025

    Dove accadono più incidenti ciclistici? Le mappe che migliorano la sicurezza sulle strade

    L'Atlante del Politecnico di Milano ha mappato gli incidenti stradali che coinvolgono ciclisti dal 2014 al 2023: ecco dove si sono verificati più incidenti in bici.
  • Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale
    Mobilità18 Novembre 2025

    Autostrade, arriva Navigard: come funziona il super autovelox con intelligenza artificiale

    Dal 2026 autostrade più sicure e connesse: arriva Navigard, la piattaforma per la mobilità del futuro.
  • Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più
    Mobilità18 Novembre 2025

    Patente di guida 2026: aumentano i costi, ecco quanto pagherai in più

    I rincari per la patente di guida sono già scattati a novembre e un nuovo decreto interministeriale introdurrà un aumento.
  • Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso
    Mobilità12 Novembre 2025

    Volare con i cani: le nuove norme Enac consentono fino a sei animali per cabina, con limiti di peso

    Cani in cabina fino a 30 chili: le nuove linee guida Enac e le decisioni delle compagnie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 07:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154