FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni: piogge e temporali spengono il caldo africano

Piogge e rovesci in Italia per il passaggio di una perturbazione che segna la fine dell'anticiclone africano. Temperature in calo ovunque
Clima13 Settembre 2023 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Settembre 2023 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano ha le ore contate. Dopo le prime due settimane di settembre segnate da una tardiva ondata di calore, le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un brusco cambio climatico. Il passaggio di una perturbazione, infatti, segna il ritorno del maltempo con un calo delle temperature.

Meteo Italia, addio al caldo africano: in arrivo piogge e temporali

L'arrivo di una perturbazione atlantica, la numero 2 di settembre, mette fine al dominio dell'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature bollenti in un settembre mai così caldo ed estivo. Tra mercoledì 13 e giovedì 14 settembre la massa d'aria calda, associata all'anticiclone africana, tenderà a lasciare il nostro paese complice l'arrivo di una perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Centro-Nord facendo crollare le temperature. Al Sud persiste l'anticiclone con bel tempo soleggiato e temperature in lieve flessioni, ma ugualmente su valori alti per il periodo. Nel terzo fine settimana di settembre ancora maltempo per il passaggio di una nuova perturbazione, la terza del mese, indirizzata principalmente al Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 13 settembre: nuvole sparse al Centro-Nord e in Sardegna colpite da una forte ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche di carattere intenso, sono previsti in buona parte delle regioni del Nord e lungo le Alpi per il passaggio di una perturbazione atlantica. Al Sud, invece, ancora bel tempo con sole e temperature al di sopra della media del periodo con picchi di 32-33°. Anche nella giornata di giovedì 14 agosto tempo nuvoloso nelle regioni del Nord con il rischio di rovesci e fenomeni temporaleschi nelle prime ore del pomeriggio. Il maltempo si farà sentire anche in serata lungo la pianura Padana e nelle Venezie. Nuvole sparsi anche nelle regioni del Centro-Sud con il rischio di piogge in Toscana, Marche, Abruzzo e Molise. In lieve calo le temperature.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà nei prossimi giorni? Il passaggio di due perturbazioni in Italia segnerà la fine del dominio dell'anticiclone africano, anche se le regioni del Sud saranno ancora interessate da un clima mite con temperature alte. Le regioni del Nord saranno le più colpite dalle perturbazioni con il ritorno di un clima instabile e variabile segnato dalle piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi associati ad un calo delle temperature. Nella giornata di venerdì 15 settembre piogge e rovesci sono previsti sulla Pianura padana, su Alpi e Appennino. Nonostante un lieve calo termico nelle regioni del Centro-Nord, il clima sarà ancora estivo in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per il weekend sono ancora incerte, ma sembrerebbe possibile il ritorno di un nucleo di aria calda e instabile. Non si escludono nella giornata di sabato 16 settembre rovesci e temporali in diverse regioni tra cui: Toscana, Levante ligure ed Emilia Romagna. Per domenica 17 settembre è previsto il ritorno di condizioni stabili in buona parte del paese con un aumento delle temperature a valori superiori alla media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 07:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154