FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, le previsioni: piogge e temporali spengono il caldo africano

Piogge e rovesci in Italia per il passaggio di una perturbazione che segna la fine dell'anticiclone africano. Temperature in calo ovunque
Clima13 Settembre 2023 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima13 Settembre 2023 - ore 18:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone africano ha le ore contate. Dopo le prime due settimane di settembre segnate da una tardiva ondata di calore, le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un brusco cambio climatico. Il passaggio di una perturbazione, infatti, segna il ritorno del maltempo con un calo delle temperature.

Meteo Italia, addio al caldo africano: in arrivo piogge e temporali

L'arrivo di una perturbazione atlantica, la numero 2 di settembre, mette fine al dominio dell'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature bollenti in un settembre mai così caldo ed estivo. Tra mercoledì 13 e giovedì 14 settembre la massa d'aria calda, associata all'anticiclone africana, tenderà a lasciare il nostro paese complice l'arrivo di una perturbazione che interesserà dapprima le regioni del Centro-Nord facendo crollare le temperature. Al Sud persiste l'anticiclone con bel tempo soleggiato e temperature in lieve flessioni, ma ugualmente su valori alti per il periodo. Nel terzo fine settimana di settembre ancora maltempo per il passaggio di una nuova perturbazione, la terza del mese, indirizzata principalmente al Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 13 settembre: nuvole sparse al Centro-Nord e in Sardegna colpite da una forte ondata di maltempo. Piogge e rovesci, anche di carattere intenso, sono previsti in buona parte delle regioni del Nord e lungo le Alpi per il passaggio di una perturbazione atlantica. Al Sud, invece, ancora bel tempo con sole e temperature al di sopra della media del periodo con picchi di 32-33°. Anche nella giornata di giovedì 14 agosto tempo nuvoloso nelle regioni del Nord con il rischio di rovesci e fenomeni temporaleschi nelle prime ore del pomeriggio. Il maltempo si farà sentire anche in serata lungo la pianura Padana e nelle Venezie. Nuvole sparsi anche nelle regioni del Centro-Sud con il rischio di piogge in Toscana, Marche, Abruzzo e Molise. In lieve calo le temperature.

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni in Italia

Che tempo farà nei prossimi giorni? Il passaggio di due perturbazioni in Italia segnerà la fine del dominio dell'anticiclone africano, anche se le regioni del Sud saranno ancora interessate da un clima mite con temperature alte. Le regioni del Nord saranno le più colpite dalle perturbazioni con il ritorno di un clima instabile e variabile segnato dalle piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi associati ad un calo delle temperature. Nella giornata di venerdì 15 settembre piogge e rovesci sono previsti sulla Pianura padana, su Alpi e Appennino. Nonostante un lieve calo termico nelle regioni del Centro-Nord, il clima sarà ancora estivo in tutto il Paese.

Le previsioni meteo per il weekend sono ancora incerte, ma sembrerebbe possibile il ritorno di un nucleo di aria calda e instabile. Non si escludono nella giornata di sabato 16 settembre rovesci e temporali in diverse regioni tra cui: Toscana, Levante ligure ed Emilia Romagna. Per domenica 17 settembre è previsto il ritorno di condizioni stabili in buona parte del paese con un aumento delle temperature a valori superiori alla media stagionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
  • Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo delle Feste di Natale 2025: maltempo no-stop in Italia. Le previsioni

    Un Natale 2025 bagnato in Italia: piogge e maltempo con tanto di allerte meteo. Le previsioni.
  • Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese
    Clima24 Dicembre 2025

    Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

    Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 05:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154