FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni Meteo Pasqua 2022: che tempo farà sull’Italia?

Per la giornata di Pasqua in arrivo un afflusso di aria fredda con temperature in calo. Previste piogge e schiarite da nord a sud. Ecco le previsioni del tempo per domenica 17 aprile.
Previsione14 Aprile 2022 - ore 16:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Aprile 2022 - ore 16:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Pasqua 2022 sarà all'insegna di un meteo variabile con vento, aria fredda e qualche sporadico temporale nelle regioni del sud. Una domenica non tipicamente primaverile quella in arrivo in concomitanza con la festività della Pasqua, quando l'Italia sarà colpita da un afflusso di aria fredda che comporterà un calo delle temperature e una giornata ventosa. Ecco le previsioni meteo per il giorno di Pasqua, domenica 17 aprile.

Meteo Pasqua: schiarite al nord, piogge al sud

Le previsioni meteo per la domenica di Pasqua 2022 delineano una giornata climaticamente variabile. Il nostro Paese sarà raggiunto da un afflusso di aria fresca con un conseguente calo delle temperature da nord a sud. Nel dettaglio: al centro-nord previste per lo più schiarite; le regioni del sud, invece, dovranno fare i conti con la presenza di nuvole che in alcuni casi potrebbero lasciare spazio a qualche improvviso ed isolato caso di pioggia. A rischio principalmente la Calabria e la Sicilia.

Non solo, per la giornata di domenica 17 aprile, giorno di Pasqua, anche le regioni del nord potrebbero essere colpite da qualche leggerissima pioggia. In particolare le previsioni del tempo segnalano possibili rovesci nelle zone delle Prealpi lombarde e venete dove si registreranno temperature in lieve calo. Il freddo toccherà anche il Piemonte, la Lombardia e l'Emilia Romagna. Il sud, invece, dovrà fare i conti ancora una volta con un clima instabile con la presenza di nuvole e qualche pioggia improvvisa. Solo la Sardegna potrà godere di una Pasqua col sole costante, considerando che possibili rovesci sono previsti anche nel basso Lazio e Abruzzo.

Pasqua: una domenica di pioggia, freddo e vento

Una Pasqua di pioggia, freddo e vento. Queste dunque le previsioni meteo per la giornata di domenica 17 aprile che si preannuncia non proprio primaverile. Raffiche di vento sono attese lungo le regioni settentrionali dell’Adriatico, mentre nelle regioni del centro-sud è previsto l'arrivo di un forte flusso di aria fredda che farà abbassare di poco le temperature. Infine nelle regioni del centro-nord, Campania e Sicilia previste schiarite, mentre nel resto del paese nubi alternate a qualche isolato caso di pioggia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 20:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154