FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo, tempo stabile fino a San Silvestro. Per Capodanno arrivano pioggia e neve?

Nuvole, sole e temperature ancora sopra le medie fino a San Silvestro. Il quadro meteo è però ancora in evoluzione e bisogna controllare gli aggiornamenti. A Capodanno cosa accadrà? Ecco le ultime tendenze
Previsione29 Dicembre 2023 - ore 08:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Dicembre 2023 - ore 08:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per San Silvestro? Il tempo permane piuttosto soleggiato. Le temperature sono in lieve calo, ma rimangono in alcune località piuttosto calde e sopra la media stagionale. Le cose potrebbero cambiare a Capodanno. Secondo le ultime tendenze infatti i primi giorni di gennaio, ovvero del 2024, potrebbero vedere l'irruzione di una nuova perturbazione con: freddo, pioggia e neve. Ecco tutte le ultime news.

Previsioni meteo San Silvestro: che tempo farà?

Che tempo farà per San Silvestro? Dopo questi giorni di caldo e sole pare profilarsi un cambiamento nella giornata di domenica 31 dicembre, giorno d San Silvestro. Secondo le ultime tenenze potrebbe essere in  arrivo un’altra perturbazione in grado di portare una breve fase di precipitazioni al Nord e nelle regioni del versante tirrenico, con delle nevicate sulle Alpi e temperature in contenuto calo al Nord, più vicine ai valori normali per la stagione. Al Centro-Sud il clima sarà ancora mite.

Nello specifico venerdì 29 dicembre avremo nuvole su tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Nel corso della giornata qualche debole pioggia potrà verificarsi su: Levante Ligure, Venezia Giulia e Alta Toscana.

Le previsioni per i giorni intorno al Capodanno continuano a non essere stabilizzate, con differenze ancora significative ad ogni aggiornamento. In un contesto quindi di attendibilità ancora abbastanza bassa si può vedere un relativo cambio della circolazione con l’attuale dominio dell’alta pressione gradualmente sostituito da un flusso di correnti occidentali in cui si muovono ammassi nuvolosi non particolarmente attivi per il nostro Paese. Cosa significa? In primis che le masse d’aria che affluiscono da ovest dovrebbero risultare ancora temperate con temperature altalenanti e su valori leggermente sopra le medie stagionali anche nelle fasi di temporaneo calo. Non pare che vi possa essere una  irruzione di aria fredda verso il Mediterraneo e l’Italia.

Sabato 30 dicembre il cielo sarà prevalentemente nuvolosa al Centro Sud  con nubi comunque variabili e qualche goccia di pioggia solo al mattino sull’alta Toscana. Al Nord l’iniziale nuvolosità presente nel primo mattino dovrebbe lasciare spazio a progressive schiarite temporaneamente anche ampie a iniziare da Alpi, Nordovest e Triveneto. Tra sera e notte però nubi basse dovrebbero tornare a coprire il cielo sulla Val Padana.

Domenica 31, giorno di San Silvestro, il mese di dicembre si concluderà con una perturbazione che dovrebbe coinvolgere l’Italia con un aumento delle nuvole a iniziare dalle regioni settentrionali e in estensione entro la notte di Capodanno fino al Sud. Scarse o assenti, comunque, le precipitazioni con qualche breve fenomeno entro il pomeriggio su settore ligure (specie il Levante), Lombardia, Alpi (limite almeno oltre i 1200-1300 m), tra sera e notte anche su Venezie e settore tirrenico fino alla Campania.

Che tempo farà a Capodanno?

A Capodanno, ovvero lunedì 1° gennaio 2024 secondo le ultime tendenze meteo avremo una giornata piuttosto nuvolosa o molto nuvolosa in gran parte d’Italia con il rischio di qualche pioggia sul Friuli-Venezia Giulia, nelle regioni tirreniche peninsulari e nell’ovest della Sardegna. Difficile a dirsi, ad oggi, che arriveranno sicuramente freddo, pioggia e neve. Occorre controllare bene le carte e seguirne pian piano l'evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154