FacebookInstagramXWhatsApp

Pozzuoli: scosse di terremoto legate al bradisismo

Che cos'è il bradisismo? Come mai a Pozzuoli si registrano scosse molto frequenti, ma di magnitudo bassa? Ecco la spiegazione.
Eventi estremi5 Gennaio 2022 - ore 15:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi5 Gennaio 2022 - ore 15:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

A Pozzuoli le ultime scosse di terremoto sono legate al bradisismo. Di cosa si tratta? Quali sono gli episodi registrati dall'INGV? Ebbene dall' 1,20 di questa mattina, 5 gennaio 2022, una serie di lievi scosse sono state registrate nelle ultime ore nell'area flegrea. La successione di eventi ha fatto registrare il primo picco all'1:20 di notte con una scossa di magnitudo 1,0 e profondità 1220 metri e il secondo picco con una scossa di magnitudo 1,2 e profondità 1800 metri all' 1:42 circa. Entrambi gli episodi sismici hanno avuto come epicentro il lungomare tra il Rione Terra e località La Pietra. I due terremoti sono stati preceduti e seguiti da scosse- sei in totale - di bassa entità.

Dall' inizio del 2022 si tratta del terzo evento che viene registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano di magnitudo pari o superiore ad uno. Sia la Protezione Civile comunale che la Polizia municipale stanno continuando a monitorare la situazione per poter allertare, in caso di bisogno, la popolazione con tempestività.

Bradisismo: che cos'è?

Che cos'è il bradisismo? La parola bradisismo deriva dal greco βραδύς con il significato di lento e σεισμός che significa scossa. Si tratta di un fenomeno molto particolare che è legato al vulcanismo. Esso consiste  in un periodico abbassamento - detto bradisismo positivo - o innalzamento - detto bradisismo negativo - del livello del suolo relativamente lento. Si parla circa di 1 cm per anno. Cosa significa tutto ciò? In concreto il bradisismo è un fenomeno che causa una variazione del livello del suolo che talvolta può essere negativa e quindi comportare un abbassamento e talvolta positiva e quindi causare un innalzamento del suolo.

Nel golfo di Pozzuoli il fenomeno del bradisismo è presente già da diverso tempo e interessa soprattutto la zona che va da Capo Miseno e Baia fino a Posillipo.

Le fasi di bradisismo a Pozzuoli: ecco come si è sviluppato il fenomeno negli anni

Esperti e studiosi della storia del bradisismo flegreo hanno individuato diverse fasi cicliche di tale fenomeno a Pozzuoli. Fasi che si alternano tra: discendenti, ascendenti e poi ancora discendenti. Secondo i dati raccolti pare infatti che:

  • prima fase, discendente: dal II secolo a.C. fino al IX secolo
  • seconda fase, ascendente: dal X fino al XVI secolo
  • terza fase, discendente: dal XVII secolo fino al 1970
  • quarta fase, ascendente: dal 1970 fino al 1985


Nel 2005 la tendenza pare invece essersi invertita. Da tale anno, fino ad oggi, è in corso una nuova fase di sollevamento. Per questo motivo si registrano una serie di terremoti di bassa e media energia. Un esempio? Quelli registrati questa notte di magnitudo 1 o 1.2.

A causare questi eventi sismici sono soprattutto delle microfratture che si generano in una roccia già fratturata e alterata dai gas acidi e caldi presenti nel sottosuolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 14:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154