FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte del 1° maggio: date e orari da bollino rosso per la circolazione

Ponte 1° maggio, tutto ciò che c'è da sapere per spostarsi evitando code e rallentamenti: giorni e date da bollino rosso e calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti
Mobilità27 Aprile 2023 - ore 10:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità27 Aprile 2023 - ore 10:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il lungo ponte del Primo maggio sarà la seconda occasione - per milioni di italiani - di concedersi una breve vacanza. Inevitabilmente il traffico sarà molto intenso su tutta la rete stradale italiana. Ecco date e orari da bollino rosso, nelle quali sarebbe meglio evitare di mettersi in viaggio poiché il rischio di imbattersi in lunghe code è maggiore.

Weekend del 1° maggio, date e orari da bollino rosso per le partenze

Dopo lo scorso fine settimana, che ha permesso di avere quattro giorni di pausa lavorativa grazie al ponte del 25 aprile, arriva per molti un'altra opportunità per concedersi qualche giorno al mare, in montagna o nelle città d'arte.

La festa dei lavoratori, celebrata in tutta Italia lunedì 1° maggio, permetterà infatti di avere un fine settimana "allungato", e sarà per milioni di italiani un'opportunità per "staccare la spina" dalla routine quotidiana e concedersi una breve vacanza con la famiglia o gli amici.

L'incremento della circolazione stradale sarà inevitabilmente significativo e solo una programmazione delle partenze intelligenti potrà evitare di trovarsi costretti ad affrontare lunghe code e rallentamenti.

Già nella mattinata di venerdì 28 aprile sono attese condizioni di traffico intenso, destinate a generare possibili criticità con il trascorrere delle ore.

Alta possibilità di imbattersi in code e rallentamenti anche per la mattinata di sabato 29 aprile. A partire dalle ore pomeridiane di sabato e per tutta la giornata di domenica 30 aprile le condizioni di traffico resteranno intense.

Anche il 1° maggio vedrà su strade e autostrade molti italiani che decideranno di spostarsi per una breve gita fuori porta di un giorno e che al mattino si metteranno al volante della propria auto.

Nella serata del Primo maggio la situazione tornerà invece a farsi molto critica, perché ai rientri di coloro che avranno scelto di trascorrere il ponte del 1° maggio fuori casa si aggiungeranno quelli che - con qualche giorno di ferie - hanno potuto fare una vera e propria vacanza unendo i due ponti primaverili.

Fonte: Polizia di Stato

Ponte del 1° maggio, date e orari blocco mezzi pesanti

Per i veicoli con peso totale superiore ai 3.500 kg - carico compreso - scatta il consueto divieto di circolazione previsto in occasione di ponti e festività. Il blocco dei mezzi pesanti rappresenta uno strumento decretato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per migliorare la viabilità nelle giornate di traffico intenso in autostrada e fuori città. In particolare tali mezzi non potranno circolare:

  • domenica 30 aprile dalle ore 9.00 alle 22.00
  • lunedì 1° maggio dalle ore 9.00 alle 22.00

Sono previste delle deroghe a favore dei veicoli che provengono o si muovono verso l’estero e anche per quelli che arrivano dalle isole maggiori. Altre deroghe riguardano invece il carico trasportato o la funzione del veicolo stesso, come ad esempio i mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’ordine in servizio.

Prima di mettersi in viaggio si consiglia di fare effettuare un controllo accurato del veicolo, e verificare la presenza di cantieri inamovibili sulle maggiori arterie italiane, accedendo all'elenco aggiornato messo a disposizione dalla Polizia di Stato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 13:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154