FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte del 1° maggio: date e orari da bollino rosso per la circolazione

Ponte 1° maggio, tutto ciò che c'è da sapere per spostarsi evitando code e rallentamenti: giorni e date da bollino rosso e calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti
Mobilità27 Aprile 2023 - ore 10:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità27 Aprile 2023 - ore 10:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il lungo ponte del Primo maggio sarà la seconda occasione - per milioni di italiani - di concedersi una breve vacanza. Inevitabilmente il traffico sarà molto intenso su tutta la rete stradale italiana. Ecco date e orari da bollino rosso, nelle quali sarebbe meglio evitare di mettersi in viaggio poiché il rischio di imbattersi in lunghe code è maggiore.

Weekend del 1° maggio, date e orari da bollino rosso per le partenze

Dopo lo scorso fine settimana, che ha permesso di avere quattro giorni di pausa lavorativa grazie al ponte del 25 aprile, arriva per molti un'altra opportunità per concedersi qualche giorno al mare, in montagna o nelle città d'arte.

La festa dei lavoratori, celebrata in tutta Italia lunedì 1° maggio, permetterà infatti di avere un fine settimana "allungato", e sarà per milioni di italiani un'opportunità per "staccare la spina" dalla routine quotidiana e concedersi una breve vacanza con la famiglia o gli amici.

L'incremento della circolazione stradale sarà inevitabilmente significativo e solo una programmazione delle partenze intelligenti potrà evitare di trovarsi costretti ad affrontare lunghe code e rallentamenti.

Già nella mattinata di venerdì 28 aprile sono attese condizioni di traffico intenso, destinate a generare possibili criticità con il trascorrere delle ore.

Alta possibilità di imbattersi in code e rallentamenti anche per la mattinata di sabato 29 aprile. A partire dalle ore pomeridiane di sabato e per tutta la giornata di domenica 30 aprile le condizioni di traffico resteranno intense.

Anche il 1° maggio vedrà su strade e autostrade molti italiani che decideranno di spostarsi per una breve gita fuori porta di un giorno e che al mattino si metteranno al volante della propria auto.

Nella serata del Primo maggio la situazione tornerà invece a farsi molto critica, perché ai rientri di coloro che avranno scelto di trascorrere il ponte del 1° maggio fuori casa si aggiungeranno quelli che - con qualche giorno di ferie - hanno potuto fare una vera e propria vacanza unendo i due ponti primaverili.

Fonte: Polizia di Stato

Ponte del 1° maggio, date e orari blocco mezzi pesanti

Per i veicoli con peso totale superiore ai 3.500 kg - carico compreso - scatta il consueto divieto di circolazione previsto in occasione di ponti e festività. Il blocco dei mezzi pesanti rappresenta uno strumento decretato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per migliorare la viabilità nelle giornate di traffico intenso in autostrada e fuori città. In particolare tali mezzi non potranno circolare:

  • domenica 30 aprile dalle ore 9.00 alle 22.00
  • lunedì 1° maggio dalle ore 9.00 alle 22.00

Sono previste delle deroghe a favore dei veicoli che provengono o si muovono verso l’estero e anche per quelli che arrivano dalle isole maggiori. Altre deroghe riguardano invece il carico trasportato o la funzione del veicolo stesso, come ad esempio i mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’ordine in servizio.

Prima di mettersi in viaggio si consiglia di fare effettuare un controllo accurato del veicolo, e verificare la presenza di cantieri inamovibili sulle maggiori arterie italiane, accedendo all'elenco aggiornato messo a disposizione dalla Polizia di Stato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carburanti: cosa prevede il decreto tra accise e sostegni ai Tir
    Mobilità19 Marzo 2026

    Carburanti: cosa prevede il decreto tra accise e sostegni ai Tir

    Taglio delle accise per 20 giorni, crediti d’imposta per trasporti e pesca e controlli rafforzati contro le speculazioni.
  • 7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici: il nostro Paese penultimo nell'Ue
    Mobilità16 Marzo 2026

    7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici: il nostro Paese penultimo nell'Ue

    Trasporto pubblico: 7 italiani su 10 non usano i mezzi pubblici. Il nostro Paese è penultimo in Europa.
  • Treni in Europa: quasi 136 anni di ritardo nel 2025, Svizzera modello di puntualità
    Mobilità13 Marzo 2026

    Treni in Europa: quasi 136 anni di ritardo nel 2025, Svizzera modello di puntualità

    Nel 2025 i treni europei hanno accumulato quasi 136 anni complessivi di ritardo: ecco le difficoltà della puntualità ferroviaria nel continente.
  • Sciopero treni 11 marzo 2026: si fermano solo i convogli di Italo, gli orari
    Mobilità10 Marzo 2026

    Sciopero treni 11 marzo 2026: si fermano solo i convogli di Italo, gli orari

    Nuovo sciopero dei treni per mercoledì 11 marzo 2026 in Italia. Chi si ferma e gli orari della protesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 07:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154