FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Ponte del 25 aprile, circolazione stradale: ecco giorni e orari da bollino rosso

Per il ponte del 25 aprile previsto un aumento significativo della circolazione stradale. Ecco giorni e orari da evitare per gli spostamenti
19 Aprile 2023 - ore 15:23 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Aprile 2023 - ore 15:23 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Festa della Liberazione 2023 cade di martedì e - complice il lungo ponte - saranno molti gli italiani che decideranno di mettersi alla guida per raggiungere località montane, di mare o qualche centro storico del Belpaese. Ma quali sono i giorni è gli orari in cui spostarsi, con un minor rischio di imbattersi in code e rallentamenti?

Weekend da bollino rosso, i giorni da evitare per gli spostamenti

Secondo le stime saranno circa 10 milioni gli italiani che sceglieranno il lungo weekend primaverile per staccare dalla routine quotidiana e concedersi un anticipo sulle vacanze estive. Un fine settimana lungo che - grazie alla festività del 25 aprile che cade di martedì - permetterà di "staccare la spina" per 4 giorni.

L'incremento della circolazione stradale sarà quindi significativo e solo una programmazione delle partenze intelligenti potrà evitare di ritrovarsi "imbottigliati" in code e rallentamenti.

Già nella giornata di venerdì 21 aprile è prevista circolazione intensa, e il bollino giallo della mattinata si trasformerà - con il trascorrere delle ore - in rosso. Il traffico intenso con possibili criticità proseguirà anche per la mattinata di sabato 22, mentre nelle ore pomeridiane la situazione sembra destinata a migliorare leggermente.

Le previsioni per domenica 22 aprile vedono condizioni di traffico intenso su strade e autostrade, mentre una situazione di normalità è prevista per la giornata di lunedì 24. La festa della Liberazione vedrà di nuovo condizioni di traffico intenso nella mattinata, che tenderanno ad aumentare nel pomeriggio, quando i rientri potranno dar luogo a lunghe code e rallentamenti.

Fonte: Polizia di stato

Ponte 25 aprile 2023, date e orari divieto circolazione per i mezzi pesanti

Come consuetudine in occasione di ponti e festività, torna il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.  In particolare i veicoli con peso totale superiore ai 3.500 kg - carico compreso - non potranno circolare:

  • domenica 23 aprile dalle 9.00 alle 22.00
  • martedì 25 aprile dalle 9.00 alle 22.00

Prima di mettersi in viaggio si consiglia inoltre di verificare la presenza di cantieri inamovibili che possono determinare rallentamenti e code sulle maggiori arterie italiane, accedendo all'elenco aggiornato messo a disposizione dalla Polizia di Stato.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Meteo, aria artica e nucleo instabile in arrivo ad inizio settimana: la tendenza fino al Ponte del 25 aprile
Settimana prossima continuerà ad essere fredda, e il passaggio di alcuni impulsi perturbati porterà nuove fasi instabili: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 14:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154