FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte Immacolata, tutti in montagna: 12 milioni di italiani in viaggio

Per il ponte dell'Immacolata una delle mete più gettonate dai 12 milioni di italiani in viaggio è senza ogni ombra di dubbio la montagna. Ecco alcuni consigli utili sulla viabilità
Viaggi7 Dicembre 2022 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi7 Dicembre 2022 - ore 10:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per il ponte dell'Immacolata 2022 molti hanno scelto come meta la montagna. Nonostante i rincari si stima che ci saranno, nei prossimi giorni, ben 12 milioni di italiani in viaggio. Ecco tutti i dati.

Ponte Immacolata 2022: tanta voglia di andare in montagna

Rincari a parte, sia per l'alloggio presso le varie strutture che per lo skipass, pare proprio che per il ponte dell'Immacolata 2022 in molti abbiano scelto la montagna. A renderlo noto è stata un’indagine compiuta da Federalberghi effettuata tra il 23 ed il 28 novembre 2022 su un campione rappresentativo di oltre 3 mila individui. I dati raccolti durante questo studio hanno fatto emergere come 12 milioni e 183 mila italiani si metteranno in viaggio per l’Immacolata. Destinazione?

Per il 28.5% degli intervistati la meta è la montagna per praticare sport invernali, godersi la neve, il paesaggio e soprattutto iniziare a respirare un po' di aria natalizia. Il 27.8% degli intervistati, invece, punterà, viste le previsioni meteo che preannunciano maltempo, sulle città d'arte e trascorrerà le giornate di festa tra musei, chiese, cattedrali ed edifici storici. Solo il 13.1%, invece, si dirigerà verso le località di mare.

Sempre con i dati raccolti nella stessa intervista è oltretutto emerso come, visti i vari rincari, la maggior parte dei vacanzieri rimarranno comunque vicino casa e resteranno fuori per una media di 3.5 notti. Il 28.9% punterà a dormire in alberghi e villaggi turistici, il 14.4% in B&B mentre altri nelle seconde case o a casa di amici e parenti. Si stima oltretutto che il ponte dell'Immacolata genererà un giro d’affari di  ben 4,14 miliardi di euro, con una spesa media comprensiva di: trasporto, alloggio, cibo e divertimenti che si aggira sui 435 euro a persona.

Ponte Immacolata 2022, traffico: quando e come mettersi in auto

Cosa ci preannunciano per il ponte dell'Immacolata 2022 le informazioni sul traffico? A quanto pare si prevedono criticità già a partire dal pomeriggio di mercoledì 7, con i primi grossi trasferimenti verso la montagna e non solo. Tuttavia la giornata più difficile sarà proprio quella di giovedì 8 dicembre perché su strade e autostrade si uniranno alle partenze per il week-end le partenze per le gite di un giorno.

Nello specifico il 7 dicembre si prevede traffico sostenuto si prevede traffico sostenuto in uscita dalle grandi città, in direzione delle località di montagna soprattutto sulla:

  • A22 del Brennero
  • autostrada Milano – Laghi
  • A5 Torino – Monte Bianco
  • A24 Roma – Teramo

Il giorno dell'Immacolata, giovedì 8 dicembre, invece, si prevede sempre traffico in uscita dalle grandi città durante la mattinata e in entrata, nei grossi centri urbani, in serata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Passaporto per cani e gatti: come e dove ottenerlo e quanto costa
    Viaggi26 Giugno 2025

    Passaporto per cani e gatti: come e dove ottenerlo e quanto costa

    Cani e gatti per poter viaggiare devono essere in possesso di un passaporto: ecco come e dove ottenerlo e quanto costa.
  • Le 12 spiagge più belle e segrete d'Europa
    Viaggi25 Giugno 2025

    Le 12 spiagge più belle e segrete d'Europa

    Dalla Spagna all'Italia (che conta tre “citazioni”), dalla Grecia a Malta, dalla Turchia al Portogallo: la Top 12 delle spiagge.
  • Cinque Vele 2025: 30 località italiane nella classifica del mare sostenibile di Legambiente
    Viaggi18 Giugno 2025

    Cinque Vele 2025: 30 località italiane nella classifica del mare sostenibile di Legambiente

    Sono 30 le destinazioni costiere premiate con le Cinque Vele di Legambiente: la Sardegna prima in classifica seguita da Puglia e Campania.
  • Spiagge da sogno: Is Arutas in Sardegna è una meta da visitare almeno una volta nella vita - Foto e Video
    Viaggi17 Giugno 2025

    Spiagge da sogno: Is Arutas in Sardegna è una meta da visitare almeno una volta nella vita - Foto e Video

    In Sardegna tra le spiagge da sogno c'è Is Arutas. Ecco dove si trova e come raggiungerla in auto o con i mezzi pubblici
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 18:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154