FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte del 2 giugno, quali sono i giorni e gli orari da bollino rosso

Viabilità, gli spostamenti per il ponte del 2 giugno rischiano di creare ingorghi e rallentamenti sulle principali arterie italiane. Ecco giorni e orari da bollino rosso
Mobilità27 Maggio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità27 Maggio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

La festa della Repubblica quest'anno cade di venerdì, offrendo così un'occasione perfetta per una vacanza o una gita fuori porta. Il lungo ponte del 2 giugno porterà così inevitabilmente ad un forte aumento della circolazione stradale, con giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade italiane.

Ponte del 2 giugno, date e orari da bollino rosso per le partenze

La festa della Repubblica - celebrata il 2 giugno - permetterà di avere un fine settimana "allungato", nel quale milioni di persone si sposteranno per concedersi una gita nelle più belle città d'arte, una vacanza in qualche località montana, o qualche giorno di mare con la famiglia e gli amici. Di conseguenza l'incremento della circolazione sarà significativo, e conoscere quali sono i giorni e gli orari a rischio ingorghi permetterà di programmare vacanze intelligenti, diminuendo notevolmente il rischio di rimanere lunghe ore in coda.

A partire dal pomeriggio di giovedì 1° giugno si potrebbero verificare code e rallentamenti sulle principali arterie italiane. La situazione andrà via via intensificandosi, fino alla mattinata di venerdì 2 giugno, quando saranno molti gli italiani che decideranno di mettersi in viaggio, per un fine settimana lungo o semplicemente per una gita fuori porta in occasione della festa della Repubblica. Nel pomeriggio previsto un graduale ritorno alla normalità, che proseguirà anche per la giornata di sabato 3 giugno.

Domenica 4 giugno la situazione tornerà a essere da bollino rosso, a causa dei rientri di coloro che hanno deciso di trascorrere il lungo ponte del 2 giugno fuori casa.

Ponte del 2 giugno, giorni e orari blocco mezzi pesanti

Il blocco dei mezzi pesanti - decretato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per migliorare la viabilità nelle giornate di traffico intenso in autostrada e fuori città - prevede il divieto di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate:

  • venerdì 2 giugno dalle 7.00 alle 22.00
  • domenica 4 giugno dalle 7.00 alle 22.00

Esistono tuttavia delle deroghe a favore dei veicoli che provengono o si muovono verso l’estero e per quelli che arrivano dalle isole maggiori. Altre deroghe riguardano invece il carico trasportato o la funzione del veicolo stesso, come ad esempio i mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’ordine in servizio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caro benzina, vacanze più care: estate da bollino rosso per i prezzi
    Mobilità3 Agosto 2026

    Caro benzina, vacanze più care: estate da bollino rosso per i prezzi

    Con il caro benzina si stimano vacanze più care. Sarà una estate da bollino rosso per i prezzi. Ecco l'analisi sulle varie tratte e gli aumenti.
  • Vacanze 2026: quando mettersi in macchina senza trovare code nel primo lungo esodo estivo
    Mobilità24 Luglio 2026

    Vacanze 2026: quando mettersi in macchina senza trovare code nel primo lungo esodo estivo

    Al via il primo grande esodo estivo 2026: i giorni più critici e quando conviene mettersi in viaggio.
  • Esodo estivo 2026, traffico da bollino rosso: ecco i giorni peggiori per mettersi in viaggio
    Mobilità23 Luglio 2026

    Esodo estivo 2026, traffico da bollino rosso: ecco i giorni peggiori per mettersi in viaggio

    Milioni di italiani stanno per mettersi in viaggio per le vacanze estive 2026. Ecco i giorni da bollino nero per il traffico sulle autostrade.
  • Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop
    Mobilità16 Luglio 2026

    Sciopero treni e aerei 21, 23 e 24 luglio: gli orari dello stop

    Tre giorni difficili per i trasporti in Italia: è in arrivo uno sciopero dei treni e degli aerei. Ecco le date e gli orari garantiti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 21:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154