FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte del 2 giugno, quali sono i giorni e gli orari da bollino rosso

Viabilità, gli spostamenti per il ponte del 2 giugno rischiano di creare ingorghi e rallentamenti sulle principali arterie italiane. Ecco giorni e orari da bollino rosso
Mobilità27 Maggio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità27 Maggio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

La festa della Repubblica quest'anno cade di venerdì, offrendo così un'occasione perfetta per una vacanza o una gita fuori porta. Il lungo ponte del 2 giugno porterà così inevitabilmente ad un forte aumento della circolazione stradale, con giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade italiane.

Ponte del 2 giugno, date e orari da bollino rosso per le partenze

La festa della Repubblica - celebrata il 2 giugno - permetterà di avere un fine settimana "allungato", nel quale milioni di persone si sposteranno per concedersi una gita nelle più belle città d'arte, una vacanza in qualche località montana, o qualche giorno di mare con la famiglia e gli amici. Di conseguenza l'incremento della circolazione sarà significativo, e conoscere quali sono i giorni e gli orari a rischio ingorghi permetterà di programmare vacanze intelligenti, diminuendo notevolmente il rischio di rimanere lunghe ore in coda.

A partire dal pomeriggio di giovedì 1° giugno si potrebbero verificare code e rallentamenti sulle principali arterie italiane. La situazione andrà via via intensificandosi, fino alla mattinata di venerdì 2 giugno, quando saranno molti gli italiani che decideranno di mettersi in viaggio, per un fine settimana lungo o semplicemente per una gita fuori porta in occasione della festa della Repubblica. Nel pomeriggio previsto un graduale ritorno alla normalità, che proseguirà anche per la giornata di sabato 3 giugno.

Domenica 4 giugno la situazione tornerà a essere da bollino rosso, a causa dei rientri di coloro che hanno deciso di trascorrere il lungo ponte del 2 giugno fuori casa.

Ponte del 2 giugno, giorni e orari blocco mezzi pesanti

Il blocco dei mezzi pesanti - decretato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per migliorare la viabilità nelle giornate di traffico intenso in autostrada e fuori città - prevede il divieto di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate:

  • venerdì 2 giugno dalle 7.00 alle 22.00
  • domenica 4 giugno dalle 7.00 alle 22.00

Esistono tuttavia delle deroghe a favore dei veicoli che provengono o si muovono verso l’estero e per quelli che arrivano dalle isole maggiori. Altre deroghe riguardano invece il carico trasportato o la funzione del veicolo stesso, come ad esempio i mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’ordine in servizio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 03:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154