FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Ponte del 2 giugno, quali sono i giorni e gli orari da bollino rosso

Viabilità, gli spostamenti per il ponte del 2 giugno rischiano di creare ingorghi e rallentamenti sulle principali arterie italiane. Ecco giorni e orari da bollino rosso
27 Maggio 2023 - ore 14:39 Redatto da Redazione Meteo.it
27 Maggio 2023 - ore 14:39 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La festa della Repubblica quest'anno cade di venerdì, offrendo così un'occasione perfetta per una vacanza o una gita fuori porta. Il lungo ponte del 2 giugno porterà così inevitabilmente ad un forte aumento della circolazione stradale, con giorni e orari da bollino rosso su strade e autostrade italiane.

Ponte del 2 giugno, date e orari da bollino rosso per le partenze

La festa della Repubblica - celebrata il 2 giugno - permetterà di avere un fine settimana "allungato", nel quale milioni di persone si sposteranno per concedersi una gita nelle più belle città d'arte, una vacanza in qualche località montana, o qualche giorno di mare con la famiglia e gli amici. Di conseguenza l'incremento della circolazione sarà significativo, e conoscere quali sono i giorni e gli orari a rischio ingorghi permetterà di programmare vacanze intelligenti, diminuendo notevolmente il rischio di rimanere lunghe ore in coda.

A partire dal pomeriggio di giovedì 1° giugno si potrebbero verificare code e rallentamenti sulle principali arterie italiane. La situazione andrà via via intensificandosi, fino alla mattinata di venerdì 2 giugno, quando saranno molti gli italiani che decideranno di mettersi in viaggio, per un fine settimana lungo o semplicemente per una gita fuori porta in occasione della festa della Repubblica. Nel pomeriggio previsto un graduale ritorno alla normalità, che proseguirà anche per la giornata di sabato 3 giugno.

Domenica 4 giugno la situazione tornerà a essere da bollino rosso, a causa dei rientri di coloro che hanno deciso di trascorrere il lungo ponte del 2 giugno fuori casa.

Ponte del 2 giugno, giorni e orari blocco mezzi pesanti

Il blocco dei mezzi pesanti - decretato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per migliorare la viabilità nelle giornate di traffico intenso in autostrada e fuori città - prevede il divieto di circolazione per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate:

  • venerdì 2 giugno dalle 7.00 alle 22.00
  • domenica 4 giugno dalle 7.00 alle 22.00

Esistono tuttavia delle deroghe a favore dei veicoli che provengono o si muovono verso l’estero e per quelli che arrivano dalle isole maggiori. Altre deroghe riguardano invece il carico trasportato o la funzione del veicolo stesso, come ad esempio i mezzi di soccorso e quelli delle forze dell’ordine in servizio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Meteo, ancora piogge e aria fredda nei prossimi giorni: la tendenza fino al 25 aprile
Via vai di perturbazioni e aria fredda: lo scenario meteo resta molto variabile almeno fino al 25 aprile. La tendenza e le zone a rischio pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Aprile ore 10:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154