FacebookInstagramXWhatsApp

Pioggia di stelle cadenti: dopo le Perseidi arrivano le kappa Cignidi

Dopo le Lacrime di San Lorenzo si "affacciano" in cielo le kappa Cignidi
Spazio15 Agosto 2023 - ore 14:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio15 Agosto 2023 - ore 14:24 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando pensiamo alle stelle cadenti d'agosto il nostro pensiero corre subito alle Perseidi. Indubbiamente le Lacrime di San Lorenzo rappresentano - per tutti gli appassionati di fenomeni celesti e i sognatori - un appuntamento irrinunciabile. Ma se qualcuno non avesse fatto in tempo ad affidare loro tutti i desideri, può sempre sperare nelle kappa Cignidi, che tra poche sere "infiammeranno" il cielo estivo.

Kappa Cignidi, pioggia di stelle cadenti nel cielo d'agosto

Molti di noi hanno ancora negli occhi le immagini suggestive delle Perseidi, che quest'anno ci hanno regalato uno spettacolo davvero suggestivo grazie anche alla totale assenza del disturbo lunare permettendoci di individuare un gran numero di "tizzoni ardenti" nella notte tra il 12 e il 13 agosto. Il cielo in gran parte sereno e la vicinanza temporale con il novilunio d'agosto hanno permesso a tutti i sognatori di affidare alle stelle cadenti per antonomasia un gran numero di desideri, e per tutti loro oggi c'è una grande notizia.

Un nuovo sciame di stelle cadenti sta infatti per arrivare, pronto a prendere in consegna quei desideri rimasti da esaudire nella notte di San Lorenzo. Si tratta delle kappa Cignidi, un gruppo di meteore sicuramente meno "copioso" delle Perseidi, ma non per questo meno suggestivo.

Come fanno sapere dall'Uai le meteore kappa Cignidi mostrano un radiante esteso lungo un'area di oltre 15 gradi. La zona da cui sembra che lo sciame parta è molto complessa, con più centri sparsi tra le costellazioni del Cigno e il Dragone. Si tratta probabilmente dei residui di una cometa che si è frantumata. Negli ultimi anni hanno mostrato un tasso orario zenitale o ZHR di 2/8 meteore all'ora.

©Stellarium - cielo del 20 agosto ore 1.00 circa

Come osservare le kappa Cignidi

Il picco delle kappa Cignidi è previsto nella notte tra il 19 e il 20 agosto. Il radiante sarà visibile per tutta la notte, raggiungendo la maggiore altezza sull’orizzonte alla fine del crepuscolo serale a quasi +80 gradi.

Per assicurarsi di individuare il maggior numero di scie luminose è consigliabile scegliere luoghi bui - lontani dall'inquinamento luminoso delle grandi città - e attendere qualche minuto per dar modo ai nostri occhi di abituarsi all'oscurità. La particolare ampiezza del radiante suggerisce un'osservazione da sdraiati, così da avere a disposizione una grande porzione di cielo.

Come già accaduto per le stelle di San Lorenzo, anche le kappa Cignidi raggiungeranno il loro momento di picco in un periodo particolarmente favorevole all'osservazione. Il nostro satellite infatti - dopo il plenilunio del 16 agosto - avrà una luminosità di appena il 5.6% e non recherà quindi alcun disturbo con il suo bagliore.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Occhi puntati al cielo, in arrivo pioggia delle Perseidi: ecco quando il picco
    Spazio18 Luglio 2025

    Occhi puntati al cielo, in arrivo pioggia delle Perseidi: ecco quando il picco

    Le Lacrime di San Lorenzo sono lo sciame pù atteso. Quest'anno però il momento di picco non è quello più favorevole all'osservazione.
  • Arcobaleno lunare, un fenomeno raro e pieno di fascino
    Spazio17 Luglio 2025

    Arcobaleno lunare, un fenomeno raro e pieno di fascino

    Come si forma un arcobaleno lunare, quanto è raro e dove è possibile vederlo? Tutto su un fenomeno celeste molto raro ma pieno di fascino.
  • La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo
    Spazio14 Luglio 2025

    La Luna si immerge nelle Pleiadi e poi bacia Venere: in arrivo due spettacoli visibili a occhio nudo

    Ben due eventi (visibili a occhio nudo) ci attendono nel giro di poche ore. La Luna prima si tufferà nelle Pleaidi, e poi incontrerà Venere.
  • Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo
    Spazio11 Luglio 2025

    Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo

    Una nuova cometa è stata scoperta lo scorso 1° luglio: 3I/ATLAS è stata classificata come il 3° oggetto interstellare mai osservato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154