FacebookInstagramXWhatsApp

Piogge monsoniche, morti e inondazioni: il disastro umanitario in India e Bangladesh | FOTO E VIDEO

India e Bangladesh travolte da piogge monsoniche. E' allarme umanitario: almeno 20 le vittime e 6 milioni le persone bloccate. Eccovi alcune immagini del disastro
Clima20 Giugno 2022 - ore 10:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Giugno 2022 - ore 10:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono giorni di grande paura in India e Bangladesh travolte da una delle peggiori inondazioni dal 2004. Le piogge monsoniche hanno causato una gran numero di vittime, disagi alla popolazione e disastri ambientali. Il distretto più colpito è quello di Sunamganj.

Piogge monsoniche travolgono India e Bangladesh: 20 le vittime

Le zone del nord est del Bangladesh e dell’India alle prese con un vero e proprio disastro umanitario causato dal passaggio di una serie di piogge monsoniche. Uno scenario che non tende a migliorare, la situazione potrebbe addirittura peggiorare nei prossimi giorni. Non si contano, infatti, le inondazioni che hanno letteralmente travolto interi distretti causando la morte di almeno 20 persone, mentre 6 milioni sono le persone bloccate. La conta delle vittime non è ancora finita, ma al momento sono accertate: 15 persone colpite da fulmini e 5 travolte dalle frane.  

Il governo locale ha descritto l'inondazione come la peggiore mai vista nel paese dal 2004. E sono previsti ancora giorni di pioggia e inondazioni. Ricordiamo che le piogge monsoniche sono considerate fondamentali per i tantissimi agricoltori dell'Asia meridionale, ma il loro passaggio è da sempre motivo di decessi e danni di vario tipo. La situazione quest'anno è allarmante, visto che le piogge monsoniche hanno letteralmente coperto di acqua buona parte della zona nord est del Bangladesh e dell'India.

Cosa sono i monsoni che stanno travolgendo India e Bangladesh?

Il monsone è un vento periodico tipico dell'Oceano Indiano, che influenza profondamente il clima del subcontinente indiano, dell'Indocina e dell'Estremo Oriente. Il passaggio di questo vento è accompagnato da fortissime piogge a cui gli stati dell'India e Bangladesh sono abituati, ma quest'anno la situazione è davvero spaventosa. Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale hanno contribuito al peggioramento di questo evento meteorologico considerato "normale" in quelle zone.

Mohammad Mosharraf Hossain, l'amministratore capo della regione di Sylhet in Bangladesh, ha comunicato a Reuters che il distretto di Sunamganj è completamente isolato dal resto del Paese e tantissime sono le persone intrappolate nelle proprie abitazione in attesa di aiuti. Purtroppo non è semplice soccorrerle, visto che le piogge monsoniche hanno allagato e sommerso intere zone del paese. "C’è carenza di barche, il che rende più difficile spostare le persone in luoghi più sicuri"– ha precisato  Hossain – "oggi la Marina si unisce a noi nei soccorsi". Non solo, le inondazioni hanno fatto innalzare anche i livelli dei fiumi del Bangladesh come ha riferito Syed Rafiqul Haque del partito di governo nel distretto di Sunamganj: "La situazione è allarmante. Non c’è elettricità, nessun collegamento stradale, nessuna rete mobile. Le persone hanno un disperato bisogno di un riparo immediato e di cibo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: caldo in arrivo, fino a +10°C sopra la media e 28°C

    Sole e clima quasi estivo nel weekend del 25 aprile grazie all’anticiclone, con temperature fino a 28°C e valori anche di 10°C sopra la media.
  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Aprile ore 14:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154