FacebookInstagramXWhatsApp

Piemonte sotto la neve: nevicata eccezionale a Prato Nevoso, fiocchi fino al Torinese

Prato Nevoso è alle prese con una nevicata eccezionale: 150 cm di neve caduti in 24 ore e quasi tre metri in quota.
Clima24 Dicembre 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Dicembre 2025 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Prato Nevoso, rinomata località alpina situata nel territorio di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, sta vivendo un evento meteorologico fuori dal comune.
Una straordinaria ondata di maltempo ha scaricato nelle ultime ore quantità eccezionali di neve. Alle quote più elevate il manto nevoso ha ormai sfiorato i tre metri di altezza. Le autorità e i gestori monitorano attentamente le condizioni per garantire sicurezza e servizi adeguati.

Maltempo in Piemonte, nevicata record a Prato Nevoso

Una violenta bufera invernale si è abbattuta su Prato Nevoso, nel cuore delle Alpi Marittime, modificando radicalmente l’aspetto dell’area sciistica del Cuneese.
Le nevicate sono iniziate in serata e sono proseguite ininterrottamente per tutta la notte. In poche ore si sono registrati accumuli superiori al metro, soprattutto alle quote più alte. Al risveglio il comprensorio si presentava quasi irriconoscibile, coperto da una coltre compatta di neve fresca. Piste, viabilità e edifici sono stati completamente imbiancati, creando un suggestivo ma complesso scenario.

Il peggioramento ha confermato l’arrivo di una fase invernale particolarmente intensa tra Piemonte e Liguria. Le riprese diffuse mostrano condizioni difficili per gli spostamenti e la forza del maltempo. Nel frattempo proseguono senza sosta gli interventi degli operatori per ripristinare le aree principali. La neve abbondante favorisce la stagione sciistica, ma impone anche prudenza e attenzione alla sicurezza dopo precipitazioni così concentrate.

Sulle zone montane sono previste ulteriori nevicate intense fino alla giornata di domani, in particolare nel Cuneese. I fenomeni interesseranno in modo più ampio anche le valli del Torinese e la bassa Valle d’Aosta. Nevicate meno significative sono attese invece in Ossola e nelle aree alpine più interne lungo il confine francese. A partire da Santo Stefano le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi sulle pianure, con le prime aperture del cielo sul Piemonte orientale. Deboli fenomeni potranno però persistere in prossimità dei rilievi.

Meteo previsioni Capodanno, in arrivo ondata di gelo artico

Nel periodo compreso tra la fine dell’anno e l’Epifania è previsto l’arrivo di un’intensa ondata di freddo, in grado di riportare scenari pienamente invernali. I valori termici subiranno un netto calo, sia durante la notte sia nelle ore diurne. Anche nelle fasce centrali della giornata il clima resterà rigido e poco confortevole.

Le aree interne e le pianure potrebbero essere le più colpite, a causa del ristagno dell’aria fredda. Saranno possibili gelate estese, in particolare nelle prime ore del mattino. Si prospetta così un ritorno a un inverno più severo, simile a quello di alcuni decenni fa. L’ingresso di aria molto fredda potrebbe inoltre innescare nuove fasi di instabilità atmosferica. In presenza di correnti umide, non si esclude la possibilità di nuove nevicate, anche a quote inferiori rispetto al consueto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 06:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154