FacebookInstagramXWhatsApp

Quali piante potare a marzo 2025?

Marzo, con il risveglio della natura, è il mese ideale per dedicarsi alla potatura di molte piante, alberi da frutto ed erbe aromatiche.
Calendario6 Marzo 2025 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Calendario6 Marzo 2025 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Quando le temperature si fanno più miti arriva il momento di iniziare la potatura primaverile di piante, alberi da frutto ed erbe aromatiche. Ma quali sono le specie botaniche che possiamo iniziare a potare a marzo?

Potatura di marzo, i vantaggi

Con l'approssimarsi della primavera arriva il momento ideale per la potatura di numerose piante, alberi da frutto ed erbe aromatiche. Questa pratica stimola una crescita rigogliosa, una fruttificazione più abbondante e una maggiore resistenza alle malattie. Tra le specie botaniche che necessitano di una potatura a marzo troviamo alcuni alberi da frutto (meli, peri, viti), arbusti ornamentali e piante aromatiche (rosmarino, salvia). Ecco in dettagli le specie e alcuni consigli pratici per eseguirla al meglio.

Arbusti ed erbe aromatiche

Se non avete eseguito la potatura a inizio autunno, marzo è il momento ideale per dedicarsi a riordinare la chioma della lavanda, del rosmarino e di tutte le varietà aromatiche mediterranee. Ciò permetterà di garantire alla specie una crescita regolare, e di assicurarci tanti aromi deliziosi per i nostri menù estivi.

Arbusti a fioritura estiva e piante ornamentali

Volete garantirvi giardini e balconi colorati in estate? Questo è il momento perfetto per effettuare una potatura decisiva di piante come la buddleia, al fine di avere una fioritura spettacolare. Le piante ornamentali decidue che hanno resistito all'inverno invece, potranno essere potate asportando tutti i rami vecchi e lasciando solo gli steli più giovani, per avere piante decorative dal portamento esclusivo.

Alberi da frutto

La potatura degli alberi da frutto non è, come le precedenti, un'operazione legata alla necessità di garantirsi balconi fioriti, ma utilissima per avere sulla tavola tante gustose prelibatezze che delizieranno anche i palati più esigenti. Peri e meli sono tra le specie di alberi da frutto che necessitano di una buona potatura. Anche se il periodo migliore è quello che va da gennaio a febbraio, è ancora possibile correre ai ripari e provvedere a marzo, a patto di fare attenzione alle gemme. Questo è invece il mese ideale per potare il pesco, il susino, il mandorlo e l'albicocco, ovvero le piante drupacee meno resistenti al freddo. Occorrerà solo fare attenzione a eseguire la potatura prima della fioritura, per non compromettere i frutti futuri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici
    Calendario28 Gennaio 2026

    Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici

    Quando cade il Carnevale 2026? Proprio come la Pasqua, ha una data mobile che cambia ogni anno. Ecco le date delle principali sfilate.
  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154