FacebookInstagramXWhatsApp

Pescato in Cambogia il più grande pesce d'acqua dolce del mondo

Nel fiume Mekong è stata trovata una pastinaca lunga 4 metri e dal peso di 300 chilogrammi. Ed è una speranza per gli ecosistemi sommersi in tempi di cambiamenti climatici e di ecosistemi
Ambiente24 Giugno 2022 - ore 11:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente24 Giugno 2022 - ore 11:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si chiama Boramy - in italiano Luna piena - ed è il pesce di acqua dolce più grande mai pescato al mondo. L’operazione, che ha coinvolto più di 10 persone, ha avuto luogo nel fiume Mekong, in Cambogia, e ha permesso di scattare alcune foto uniche di un esemplare destinato a rimanere nella storia. Il record precedente era detenuto da un pesce gatto di 293 chilogrammi pensato sempre nel fiume Mekong, ritrovato nel corso del 2005 ma in territorio thailandese.

Boramy: una speranza per gli ecosistemi sommersi

Come anticipato si tratta di un pesce di acqua dolce lungo più di 4 metri che appartiene alla famiglia delle pastinache, con un peso complessivo di circa 300 chilogrammi. Per pescare l’immenso animale è stato necessario uno sforzo corale: una decina di persone della zona sono intervenute per potere estrarre Boramy dalle acque e poterlo osservare da vicino.

Dopo essere stato misurato e pesato, la pastinaca gigante è stata rilasciata, rigettandola nelle acque del fiume. Le sue attività, però, da ora in poi saranno monitorate per scopi scientifici grazie all’installazione di un microchip nella coda.

Secondo gli scienziati si tratta infatti di un'ottima opportunità di indagine e ricerca per tutelare gli animali che popolano il fiume, valutando anzitutto gli impatti del cambiamento climatico. Il fiume Mekong, tra l’altro, è molto ricco di biodiversità, ma la pesca eccessiva e gli interventi antropici hanno messo a dura prova i vari ecosistemi. La presenza di un pesce di quelle dimensioni e in buone condizioni di salute è un segno di speranza, in quanto lascia intendere la capacità di alcune specie di adattarsi alle variazioni ambientali con risultati positivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154