FacebookInstagramXWhatsApp

I pesci fluorescenti GloFish invadono le acque del Brasile: si temono danni alla flora e alla fauna marina

I pesci fluorescenti GloFish sono le prime specie geneticamente modificate (per abbellire gli acquari) mai entrate in commercio. Ora stanno invadendo le acque del Brasile ed è allarme per la biodiversità. L'esperimento scientifico è scappato di mano?
Ambiente19 Febbraio 2022 - ore 17:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente19 Febbraio 2022 - ore 17:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

I pesci fluorescenti hanno invaso le acque del Brasile. Belli da vedere sì, ma non si tratta di una bella notizia per la flora e la fauna marina. I GloFish, ovvero i pesci geneticamente modificati, quelli che paiono riscuotere grande successo tra alcuni amanti dell'acquario, sono sfuggiti agli allevamenti ittici nel sud-est del Brasile e si stanno moltiplicando nelle insenature della foresta atlantica. Ciò sta preoccupando i biologi. Ci saranno ripercussioni su in uno dei luoghi più ricchi di biodiversità al mondo? Cosa accadrà?

Pesci fluorescenti: cosa sono e come sono stati creati?

Cosa sono i pesci fluorescenti e come sono nati? Progettati in provetta, tali pesci derivano dal pesce zebra, una specie originaria del sud-est asiatico e vivono in acqua dolce. Alla fine degli anni '90 sono stati geneticamente modificati dagli scienziati per motivi di studio proprio per brillare. Come? Gli studiosi  che hanno lavorato al progetto hanno preso i geni delle meduse fluorescenti per i colori blu e verde e dai coralli per il rosso.

Cosa è successo dopo? L'esperimento scientifico pare essere scappato di mano. Gli interessi commerciali hanno finito per prevalere. Così è stato registrato il marchio dei GloFish e questi pesci nati in laboratorio sono diventati, nel 2003 a Taiwan, le prime specie geneticamente modificate al mondo ad essere disponibili in commercio. Ora che succede? I pesci fluorescenti hanno iniziato a popolare non solo gli acquari privati delle case, ma anche i mari e a creare grosse preoccupazioni per la biodiversità.

Le paure degli scienziati: è in pericolo per la biodiversità?

A causa dei pesci fluorescenti la biodiversità è veramente in pericolo? Sin dalla loro nascita gli ambientalisti hanno mostrato grosse preoccupazioni. Per questo motivo la vendita dei GloFish fu vietata in alcuni Stati degli Stati Uniti come la California e in Brasile.

La preoccupazione ora è diventata realtà. Anche gli scienziati ritengono che la proliferazione dei pesci fluorescenti e la loro invasione dell'habitat naturale possa costituire un grosso problema per la biodiversità. Come mai? Senza predatori locali che tengano tutto sotto controllo nel ciclo della vita, i pesci fluorescenti possono moltiplicarsi a dismisura. Come conseguenza tali pesci potrebbero pertanto diventare abbastanza diffusi da influenzare direttamente le specie locali gareggiando per il cibo e creando danni alla flora e alla fauna marina.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 12:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154