FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata mondiale degli oceani, pesca sostenibile: la chiave per tutelare gli ecosistemi acquatici

In occasione della Giornata mondiale degli oceani si celebra l'importanza della pesca sostenibile, per garantire la riproduzione delle specie e tutelare gli habitat naturali
Calendario8 Giugno 2023 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario8 Giugno 2023 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nostra vita e quella del pianeta che abitiamo dipendono da quella degli oceani e dei mari. Inquinamento, cambiamento climatico e pesca eccessiva stanno mettendo a rischio gli equilibri degli ecosistemi acquatici, con ripercussioni che ben presto diventeranno evidenti anche per le persone.

Per togliere pressione dai nostri mari e rispettare gli esseri viventi che li popolano, una chiave di volta è senza dubbio la pesca sostenibile, un modo per tutelare gli habitat acquatici e il mercato ittico anche sul medio e lungo periodo.

Le scelte individuali fanno la differenza

Gli oceani contengono il 70% della vita del nostro pianeta e assolvono funzioni fondamentali per gli equilibri viventi, tra cui la regolazione del clima e la distribuzione del calore. La Giornata mondiale degli oceani, che si celebra l’8 giugno di ogni anno, è l’occasione perfetta per ricordare tutto questo e per sensibilizzare l'umanità sull’importanza di tutelare queste immense distese d’acqua.

Per molto tempo si è pensato che le risorse dei mari fossero illimitate, ma in realtà l’azione dell’uomo sta mettendo sotto pressione gli equilibri del mondo marino, con conseguenze che potrebbero ben presto essere molto severe anche dal punto di vista economico e sociale.

La promozione della pesca sostenibile, in questa ottica, ha lo scopo di lasciare nel mare sufficienti pesci per non impattare sugli equilibri viventi, permettendo quindi un'adeguata riproduzione delle specie. Garantire tutto questo non è solo responsabilità dei pescatori e delle istituzioni, perché tutti noi possiamo rispettare i mari e gli oceani scegliendo responsabilmente prodotti ittici che derivino solo da una pesca sostenibile.

Mediaset ha a cuore il futuro per la Giornata Mondiale degli Oceani di giovedì 8 giugno 2023.
Mediaset ha cuore il futuro è il progetto di comunicazione istituzionale e sociale con cui il Gruppo Mediaset sensibilizza i propri pubblici ad affrontare insieme temi di rilevanza nazionale. Un modo concreto per mettere al servizio della comunità le competenze e la forza comunicativa di Mediaset.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154