FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Si riduce il rischio che l'asteroide 2024 YR4 colpisca la Terra. Pericolo scongiurato?

Gli ultimi aggiornamenti sulla traiettoria dell’asteroide 2024 YR4 portano buone notizie: il rischio di impatto con la Terra nel 2032 è stato drasticamente ridotto, avvicinandosi allo zero. Tuttavia, le nuove analisi indicano un aumento della probabilità di collisione con la Luna.
Spazio24 Febbraio 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Spazio24 Febbraio 2025 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Le recenti osservazioni astronomiche hanno portato buone notizie riguardo all'asteroide 2024 YR4. Le probabilità di una collisione con la Terra il 22 dicembre 2032 sono state significativamente ridotte. Secondo gli ultimi dati, la NASA ha abbassato la probabilità di impatto dallo 0,28% allo 0,16%, mentre l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) l'ha ridotta dallo 0,16% allo 0,10%. Questi aggiornamenti indicano che il rischio di collisione è ormai prossimo allo zero.

Asteroide 2024 YR4: il rischio di impatto con la Terra si riduce drasticamente, ma cresce la minaccia per la Luna

L'asteroide 2024 YR4, scoperto il 27 dicembre 2024 tramite il programma ATLAS in Cile, ha un diametro stimato tra 40 e 90 metri. Inizialmente, le stime di impatto avevano destato preoccupazione, con probabilità che avevano raggiunto il 3,1% secondo la NASA e il 2,8% secondo l'ESA.

Tuttavia, grazie a osservazioni più precise, queste probabilità sono state notevolmente ridimensionate. L'ESA ha dichiarato che, grazie alle nuove osservazioni, la Terra si trova ora al limite della "finestra di incertezza" che si sta restringendo. Se questa tendenza continuerà, il rischio potrebbe presto raggiungere lo 0%.

È interessante notare che, mentre il rischio per la Terra diminuisce, la probabilità di un impatto dell'asteroide con la Luna è aumentata all'1,2%. Questo cambiamento è dovuto al fatto che l'orbita nominale dell'asteroide si sta spostando verso il nostro satellite naturale.

Gli esperti continueranno a monitorare attentamente la traiettoria di 2024 YR4 per garantire la sicurezza del nostro pianeta. Questi sviluppi sottolineano l'importanza delle osservazioni astronomiche continue e precise per valutare e mitigare potenziali minacce dallo spazio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
  • Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)
    Spazio16 Dicembre 2025

    Come fare per fotografare una cometa (e avere immagini spettacolari)

    Osservando una cometa si desidera spesso immortalare quell'immagine in uno scatto, ma come fare per fotografare una stella dalla lunga coda?
  • Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025
    Spazio15 Dicembre 2025

    Dicembre sotto le stelle: arrivano le Ursidi, le meteore che salutano il 2025

    Una nuova pioggia di stelle pronta a dare spettacolo: le Ursidi infiammano il cielo. Pronti a salutare l'anno con una pioggia di desideri?
  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 19:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154