FacebookInstagramXWhatsApp

Perché fa così caldo quest'anno? Ecco la risposta e come mai le cose siano destinate a peggiorare

Ecco i motivi per cui fa così caldo in questa torrida estate 2023. Il cambiamento climatico non è da sottovalutare anche perché vivremo estati sempre più torride e afose nel prossimo futuro
Clima20 Luglio 2023 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Luglio 2023 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Perché fa così caldo in questa estate 2023? L'anticiclone africano, il riscaldamento globale o la presenza de El Nino. A questa domanda rispondiamo sempre in modi diversi, ma non riusciamo mai davvero a comprendere come mai le temperature siano così alte e il nostro corpo ne paghi le conseguenze. Ecco pertanto le spiegazioni più plausibili sul perché faccia così tanto caldo in questi giorni ed il monito sul futuro. A quanto pare, infatti, le condizioni sono destinate a peggiorare e ci troveremo, negli anni futuri, a fare i conti con giornate sempre più torride e afose.

Perché fa così tanto caldo in questa estate 2023? Le cause

Caldo, caldo e ancora caldo. Sono giorni da temperature record in cui non si trova pace nemmeno la notte. Unico rimedio? Ventilatore o condizionatore. Solo così si può resistere sia dentro casa che nei vari uffici. Cosa ha scatenato questi giorni "infernali"? Le possibili cause sono quelle che già conosciamo ovvero: il riscaldamento globale dovuto al cambiamento climatico.

Se però vogliamo addentrarci nel discorso e non rimanere al livello superficiale, cercando di capirci qualcosa in più, possiamo dire che fa caldo per diversi motivi come ad esempio che ci troviamo nel pieno della stagione estiva e riceviamo i raggi solari per più ore al giorno. Oltre a questo proprio in questo periodo l'inclinazione dell’asse terrestre favorisce un irraggiamento superiore dei raggi solari e quindi un aumento della temperatura superficiale.

Alle cause del grande caldo che avvertiamo dobbiamo aggiungere l'analisi di altre due variabili quali: l’umidità e la subsidenza atmosferica (la discesatra degli strati più alti che si riscaldano).

A giocare un ruolo fondamentale è però il cambiamento climatico causato dalle azioni dell’uomo. Insomma siamo noi i colpevoli per via delle emissioni di gas climalteranti.

Caldo destinato ad aumentare: la Terra sarà sempre più "bollente"

Capiti i motivi per cui fa così caldo in questa estate 2023 è bene sottolineare che nell'estate 2024 rischiamo di ritrovarci punto a capo a porci la stessa domanda con le temperature pronte ancora una volta a salire e ad infrangere i record appena stabiliti. Ebbene sì, andrà sempre peggio. Il caldo estremo non ha più carattere occasionale ed emergenziale, ma sistematico.

Secondo gli scienziati, infatti, i picchi di calore saranno sempre più comuni nei prossimi anni ed entro il 2100 aumenteranno oltretutto le probabilità di un avere numero più alto di giornate fino a 50°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
  • Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO
    Clima17 Ottobre 2025

    Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO

    Maltempo si abbatte su Cagliari: violenta grandinata e pioggia battente. Allagamenti in diverse strade e piazze.
  • Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza
    Clima17 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

    Le forti piogge hanno provocato disagi alla circolazione sulla fascia ionica. In corso le operazioni per ripristinare la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 07:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154