FacebookInstagramXWhatsApp

Perché fa così caldo quest'anno? Ecco la risposta e come mai le cose siano destinate a peggiorare

Ecco i motivi per cui fa così caldo in questa torrida estate 2023. Il cambiamento climatico non è da sottovalutare anche perché vivremo estati sempre più torride e afose nel prossimo futuro
Clima20 Luglio 2023 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Luglio 2023 - ore 19:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Perché fa così caldo in questa estate 2023? L'anticiclone africano, il riscaldamento globale o la presenza de El Nino. A questa domanda rispondiamo sempre in modi diversi, ma non riusciamo mai davvero a comprendere come mai le temperature siano così alte e il nostro corpo ne paghi le conseguenze. Ecco pertanto le spiegazioni più plausibili sul perché faccia così tanto caldo in questi giorni ed il monito sul futuro. A quanto pare, infatti, le condizioni sono destinate a peggiorare e ci troveremo, negli anni futuri, a fare i conti con giornate sempre più torride e afose.

Perché fa così tanto caldo in questa estate 2023? Le cause

Caldo, caldo e ancora caldo. Sono giorni da temperature record in cui non si trova pace nemmeno la notte. Unico rimedio? Ventilatore o condizionatore. Solo così si può resistere sia dentro casa che nei vari uffici. Cosa ha scatenato questi giorni "infernali"? Le possibili cause sono quelle che già conosciamo ovvero: il riscaldamento globale dovuto al cambiamento climatico.

Se però vogliamo addentrarci nel discorso e non rimanere al livello superficiale, cercando di capirci qualcosa in più, possiamo dire che fa caldo per diversi motivi come ad esempio che ci troviamo nel pieno della stagione estiva e riceviamo i raggi solari per più ore al giorno. Oltre a questo proprio in questo periodo l'inclinazione dell’asse terrestre favorisce un irraggiamento superiore dei raggi solari e quindi un aumento della temperatura superficiale.

Alle cause del grande caldo che avvertiamo dobbiamo aggiungere l'analisi di altre due variabili quali: l’umidità e la subsidenza atmosferica (la discesatra degli strati più alti che si riscaldano).

A giocare un ruolo fondamentale è però il cambiamento climatico causato dalle azioni dell’uomo. Insomma siamo noi i colpevoli per via delle emissioni di gas climalteranti.

Caldo destinato ad aumentare: la Terra sarà sempre più "bollente"

Capiti i motivi per cui fa così caldo in questa estate 2023 è bene sottolineare che nell'estate 2024 rischiamo di ritrovarci punto a capo a porci la stessa domanda con le temperature pronte ancora una volta a salire e ad infrangere i record appena stabiliti. Ebbene sì, andrà sempre peggio. Il caldo estremo non ha più carattere occasionale ed emergenziale, ma sistematico.

Secondo gli scienziati, infatti, i picchi di calore saranno sempre più comuni nei prossimi anni ed entro il 2100 aumenteranno oltretutto le probabilità di un avere numero più alto di giornate fino a 50°C.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
  • Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per il 23 dicembre 2025 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154