FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Perché fa così caldo quest'anno? Ecco la risposta e come mai le cose siano destinate a peggiorare

Ecco i motivi per cui fa così caldo in questa torrida estate 2023. Il cambiamento climatico non è da sottovalutare anche perché vivremo estati sempre più torride e afose nel prossimo futuro
20 Luglio 2023 - ore 19:02 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Luglio 2023 - ore 19:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Perché fa così caldo in questa estate 2023? L'anticiclone africano, il riscaldamento globale o la presenza de El Nino. A questa domanda rispondiamo sempre in modi diversi, ma non riusciamo mai davvero a comprendere come mai le temperature siano così alte e il nostro corpo ne paghi le conseguenze. Ecco pertanto le spiegazioni più plausibili sul perché faccia così tanto caldo in questi giorni ed il monito sul futuro. A quanto pare, infatti, le condizioni sono destinate a peggiorare e ci troveremo, negli anni futuri, a fare i conti con giornate sempre più torride e afose.

Perché fa così tanto caldo in questa estate 2023? Le cause

Caldo, caldo e ancora caldo. Sono giorni da temperature record in cui non si trova pace nemmeno la notte. Unico rimedio? Ventilatore o condizionatore. Solo così si può resistere sia dentro casa che nei vari uffici. Cosa ha scatenato questi giorni "infernali"? Le possibili cause sono quelle che già conosciamo ovvero: il riscaldamento globale dovuto al cambiamento climatico.

Se però vogliamo addentrarci nel discorso e non rimanere al livello superficiale, cercando di capirci qualcosa in più, possiamo dire che fa caldo per diversi motivi come ad esempio che ci troviamo nel pieno della stagione estiva e riceviamo i raggi solari per più ore al giorno. Oltre a questo proprio in questo periodo l'inclinazione dell’asse terrestre favorisce un irraggiamento superiore dei raggi solari e quindi un aumento della temperatura superficiale.

Alle cause del grande caldo che avvertiamo dobbiamo aggiungere l'analisi di altre due variabili quali: l’umidità e la subsidenza atmosferica (la discesatra degli strati più alti che si riscaldano).

A giocare un ruolo fondamentale è però il cambiamento climatico causato dalle azioni dell’uomo. Insomma siamo noi i colpevoli per via delle emissioni di gas climalteranti.

Caldo destinato ad aumentare: la Terra sarà sempre più "bollente"

Capiti i motivi per cui fa così caldo in questa estate 2023 è bene sottolineare che nell'estate 2024 rischiamo di ritrovarci punto a capo a porci la stessa domanda con le temperature pronte ancora una volta a salire e ad infrangere i record appena stabiliti. Ebbene sì, andrà sempre peggio. Il caldo estremo non ha più carattere occasionale ed emergenziale, ma sistematico.

Secondo gli scienziati, infatti, i picchi di calore saranno sempre più comuni nei prossimi anni ed entro il 2100 aumenteranno oltretutto le probabilità di un avere numero più alto di giornate fino a 50°C.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Meteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Sull'Italia potrebbero persistere condizioni meteo instabili fino al weekend del 20-21 aprile: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile ore 00:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154