FacebookInstagramXWhatsApp

Patente nautica, cambiano i quiz della prova teorica: ecco come

Rivoluzionati i quiz della patente nautica per rimanere al passo con i tempi e formare al meglio i futuri diportisti (con molto meno nozionismo). Ecco in cosa consistono tutti le novità e come cambiano i quiz dell'esame teorico.
Viaggi13 Febbraio 2022 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi13 Febbraio 2022 - ore 16:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di pasja1000 da Pixabay 

Novità importanti per chi desidera prendere la patente nautica. Cambiano i quiz della prova teorica. La riforma era attesa da tanti anni e finalmente è giunta per la gioia di diverse associazioni di categoria. Proprio queste ultime hanno collaborato alle modifiche dei quiz di teoria e degli esercizi di carteggio del nuovo esame grazie al tavolo di confronto istituito dal ministero.

Patente nautica: la riforma e i nuovi quiz

In cosa consiste la riforma riguardante la patente nautica che entrerà in vigore 60 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale? Ebbene le maggiori novità riguardano l'esame per ottenere la patente nautica. Prima era basato su un approccio nozionistico e mnemonico, lontano dalla reale navigazione da diporto. A causa di ciò si era verificato però una costante decrescita del rilascio di nuove patenti nautiche. Tanto che si sono letteralmente dimezzate dal 1998 al 2019. Ora? Il nuovo esame permetterà di approcciarsi al mare e alla nautica in un nuovo modo e farà sicuramente avvicinare nuovi diportisti. Chi vorrà conseguire tale patente potrà pertanto ricevere una formazione più completa che punta di più sull'attenzione alla sicurezza.

I nuovi quiz infatti sono meno incentrati sulle conoscenze teoriche e più sulla navigazione pratica, effettuata su scafi con motorizzazioni e attrezzature veliche attuali.  Scompariranno pertanto parte delle tradizionali domande sull'àncora e sulle sue parti. Al loro posto quesiti sull’utilizzo pratico delle àncore moderne, sulle loro caratteristiche rispetto ai fondali e sulle manovre di ancoraggio.

Scompariranno inoltre anche le domande riguardanti la nomenclatura dei singoli componenti degli scafi in legno, i segnali per la comunicazione “fra navi” a mezzo di bandiere, i quesiti su metacentro, baricentro, spostamento del “carico” e gli elementi di fisica navale oltre alla struttura dei mercantili.

Rimarranno, seppur sotto una forma diversa, le domande sull'effetto provocato dell’elica e del timone perché confluiranno nei quiz riguardanti l'uso pratico della barca. Le domande sulle parti dei motori verranno invece limitate al funzionamento generale e alle piccole avarie che realisticamente possono prevedere un intervento non specialistico. Entreranno infine quesiti legati alle moderne tecnologie per rimanere al passo con i tempi.

I quiz sulle condizioni meteo e le maree

Per conseguire la patente nautica occorrerà sempre avere conoscenze in merito alla meteorologia e alle maree. Non ci si può avventurare in mare aperto senza poter comprendere cosa potrà accadere durante il viaggio e a quali condizioni occorrerà far fronte. Impossibile viaggiare in mare aperto senza conoscere le maree e senza conoscere le possibili evoluzioni del meteo. Un bravo diportista deve saper riconoscere i venti, veleggiare lontano dalle tempeste, ma, se arrivano all'improvviso, poterle affrontare con il timone ben saldo.

Chi vorrà conseguire la patente nautica dovrà imparare a utilizzare tutti gli elementi effettivamente utilizzabili durante la navigazione e dovrà fare i conti con domande su immagini grafiche, oltre che su quelle riguardanti le operazioni di ormeggio e disormeggio e su come affrontare le onde in navigazione a motore con cattivo tempo. Spazio infine a quiz sulle dotazioni di sicurezza non obbligatorie ma consigliate e sulla tutela dell'ambiente e la navigazione nelle Aree marine protette.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Una delle spiagge più belle d’Europa è a soli 40 minuti di auto da Genova
    Viaggi5 Maggio 2025

    Una delle spiagge più belle d’Europa è a soli 40 minuti di auto da Genova

    Una delle spiagge più belle d’Europa è a meno di 50 km da Genova. Ecco qual è e cosa ha di speciale questa baia italiana.
  • Monterotondo Marittimo, il piccolo borgo con i geyser che sembra l'Islanda
    Viaggi2 Maggio 2025

    Monterotondo Marittimo, il piccolo borgo con i geyser che sembra l'Islanda

    Per vedere i geyser non serve fare un viaggio di 2.800 km. Monterotondo Marittimo è il borgo italiano noto come "Islanda italiana".
  • Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè
    Viaggi30 Aprile 2025

    Spiagge più belle al mondo 2025, l’Italia ne ha due in classifica: vince Cala Goloritzè

    Cala Goloritzè rappresenta un esempio virtuoso di come la bellezza naturale possa essere preservata attraverso scelte sostenibili e responsabili.
  • 20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025
    Viaggi28 Aprile 2025

    20 idee viaggio per il lungo ponte del 1° maggio 2025

    Il lungo ponte del 1° maggio è tra quelli più attesi dai vacanzieri. Ecco alcune idee viaggio su dove trascorrerlo tra relax e divertimento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
Tendenza5 Maggio 2025
Meteo, piogge e temporali anche nei prossimi giorni: la tendenza da giovedì 8
L'instabilità non molla la presa: piogge e temporali anche nella seconda parte della settimana. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Tendenza4 Maggio 2025
Meteo, tempo molto instabile fino all'8 maggio: la tendenza
Atmosfera instabile con piogge, rovesci e calo termico per buona parte della settimana. La tendenza meteo per i prossimi giorni
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Tendenza3 Maggio 2025
Meteo, 4-8 maggio: settimana di maltempo e calo termico
Atmosfera molto instabile almeno fino a giovedì 8 maggio con piogge, temporali e calo delle temperature. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Maggio ore 07:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154