FacebookInstagramXWhatsApp

Per una dieta equilibrata bastano 70 o 80 grammi di pasta al giorno

Assumere la giusta quantità di pasta aiuta a evitare vari problemi di salute e l'aumento del peso. Meglio mangiarla a pranzo, magari accompagnata da altri nutrienti
Salute10 Gennaio 2023 - ore 22:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute10 Gennaio 2023 - ore 22:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Mangiare settimanalmente la giusta quantità di pasta permette di avere il corretto apporto calorico e di carboidrati. Sarebbe opportuno, però, prestare attenzione a non esagerare con le porzioni, in quanto assumerne troppa può determinare conseguenze negative sulla salute, per esempio un aumento del peso corporeo o un incremento del colesterolo e della glicemia. Per questo motivo, anche chi non segue una dieta in modo rigoroso è generalmente invitato a prestare attenzione alle porzioni di pasta che consuma.

Attenzione ai troppi carboidrati

Gli italiani, un po’ per tradizione e un po’ perché amano mangiare piatti gustosi in linea con la dieta mediterranea, tendono a consumare una quantità eccessiva di carboidrati. Per esempio, il pranzo tipico nel nostro paese consiste in un piatto di pasta con un condimento di vario tipo, come carne, pesce, verdure eccetera.

Soprattutto per chi non segue un regime alimentare preciso e si fa guidare dalla fame e dall’istinto, il rischio è di abituarsi a porzioni troppo abbondanti di pasta, non assumendo - di contro - la giusta quantità di altri nutrienti.

Secondo una serie di ricerche e di indagini scientifiche, c’è una quantità indicativa che bisognerebbe mangiare: per un uomo la porzione ideale è di 80 grammi al giorno, mentre una donna non dovrebbe di norma superare i 70 grammi. Soprattutto, però, non dovrebbero mancare nella dieta le proteine, oltre naturalmente a frutta e verdura.

È bene precisare che sarebbe sempre meglio mangiare la pasta a pranzo, perché farlo a cena riduce la possibilità di smaltire i carboidrati assunti. Anche la pasta integrale o a base di cereali diversi dal grano duro può rappresentare una valida alternativa, senza rinunciare al piacere per il palato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 14:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154