FacebookInstagramTwitterMessanger

Caro energia e carburante: quanto sono aumentati i prezzi dalla colazione a pane e pasta

Dal caro carburante, passando per gli aumenti di luce e gas, si arriva all'aumento dei prezzi di pane e pasta oltre che di caffè e cornetto per la colazione. Ecco dove si spende in più.
{icon.url}3 Aprile 2022 - ore 18:47 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
3 Aprile 2022 - ore 18:47 Redatto da Redazione Meteo.it

Quanto sono aumentati i prezzi? Gli aumenti su luce e gas, ma anche quelli sulla benzina, quanto hanno influenzato gli aumenti su altri prodotti come pane e pasta? Quanto è salito il costo di una semplice colazione? Si sono registrati nelle ultime settimane aumenti record per caffè e cornetto, ma anche per i prodotti di maggior consumo proprio a causa di una inflazione galoppante. A confermare la percezione della popolazione sono stati i dati raccolti dall'Istat. Ecco cosa si è scoperto analizzandoli.

Quanto sono aumentati i prezzi? I dati Istati

Secondo i dati Istat quanto sono aumentati i prezzi del pane e della pasta? A quanto pare solo a marzo il prezzo del pane è cresciuto del 5,8% e quello della pasta addirittura del 13%. Si sono oltretutto registrati, secondo i dati del Mise, il Ministero dellos ciluppo economico, aumenti diversi nelle diverse città italiane. In che senso?

Se ci concentriamo sul prezzo del pane possiamo dire come a Terni esso sia cresciuto del 10% arrivando a toccare i 2.44 euro al chilo. A Cremona, invece, il prezzo del pane è aumentato dell'8.4% mentre a Padova, città del Veneto, "solo "del 6%.  Passando alla città del Sud il prezzo del pane è salito, per esempio, a Reggio Calabria del 13% mentre a Cosenza del 12,5%.

In salita anche il costo della colazione: i dati del Codacons

Secondo il Codacons ad aumentare, di conseguenza al caro benzina e al caro bollette, sono stati anche i prezzi per la colazione nelle varie città d'Italia. A Bolzano un caffè al banco è arrivato a costare in media 1,23 euro. Sul versante Adriatico il prezzo, tra la città di Rovigo e quella di Ravenna si è fermato a 1,20 euro, mentre in ben 25 città sparse in tutta Italia si è giunti a superare 1,10 euro. Il costo della colazione è aumentato in generale molto in particolare a Pescara (+12%), ma anche ad Alessandria (+11,3%) e Ravenna (+9%).

TG Meteo Nazionale - edizione delle 12:46
Notizie
TendenzaMeteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
Meteo, da lunedì 12 prima ondata di gelo artico. Neve in pianura? Le ultime novità
L'Italia sarà raggiunta da una massa di aria artica, che porterà le temperature minime sotto zero in molte zone del Centro-Nord. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Dicembre ore 14:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154