FacebookInstagramTwitterMessanger

Caro energia e carburante: quanto sono aumentati i prezzi dalla colazione a pane e pasta

Dal caro carburante, passando per gli aumenti di luce e gas, si arriva all'aumento dei prezzi di pane e pasta oltre che di caffè e cornetto per la colazione. Ecco dove si spende in più.
{icon.url}3 Aprile 2022 - ore 18:47 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
3 Aprile 2022 - ore 18:47 Redatto da Redazione Meteo.it

Quanto sono aumentati i prezzi? Gli aumenti su luce e gas, ma anche quelli sulla benzina, quanto hanno influenzato gli aumenti su altri prodotti come pane e pasta? Quanto è salito il costo di una semplice colazione? Si sono registrati nelle ultime settimane aumenti record per caffè e cornetto, ma anche per i prodotti di maggior consumo proprio a causa di una inflazione galoppante. A confermare la percezione della popolazione sono stati i dati raccolti dall'Istat. Ecco cosa si è scoperto analizzandoli.

Quanto sono aumentati i prezzi? I dati Istati

Secondo i dati Istat quanto sono aumentati i prezzi del pane e della pasta? A quanto pare solo a marzo il prezzo del pane è cresciuto del 5,8% e quello della pasta addirittura del 13%. Si sono oltretutto registrati, secondo i dati del Mise, il Ministero dellos ciluppo economico, aumenti diversi nelle diverse città italiane. In che senso?

Se ci concentriamo sul prezzo del pane possiamo dire come a Terni esso sia cresciuto del 10% arrivando a toccare i 2.44 euro al chilo. A Cremona, invece, il prezzo del pane è aumentato dell'8.4% mentre a Padova, città del Veneto, "solo "del 6%.  Passando alla città del Sud il prezzo del pane è salito, per esempio, a Reggio Calabria del 13% mentre a Cosenza del 12,5%.

In salita anche il costo della colazione: i dati del Codacons

Secondo il Codacons ad aumentare, di conseguenza al caro benzina e al caro bollette, sono stati anche i prezzi per la colazione nelle varie città d'Italia. A Bolzano un caffè al banco è arrivato a costare in media 1,23 euro. Sul versante Adriatico il prezzo, tra la città di Rovigo e quella di Ravenna si è fermato a 1,20 euro, mentre in ben 25 città sparse in tutta Italia si è giunti a superare 1,10 euro. Il costo della colazione è aumentato in generale molto in particolare a Pescara (+12%), ma anche ad Alessandria (+11,3%) e Ravenna (+9%).

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:24
Notizie
TendenzaMeteo, caldo decisamente anomalo per il Ponte del 2 giugno
Meteo, caldo decisamente anomalo per il Ponte del 2 giugno
I primi di giugno vedranno protagonista assoluta l’alta pressione africana associata a una massa d’aria molto calda che darà luogo a una nuova e intensa ondata di calore
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Maggio ore 01:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154