FacebookInstagramXWhatsApp

Pranzo di Pasqua, i 5 consigli per non ingrassare

Paura degli eccessi a tavola? Per fortuna non serve rinunciare a godersi il pranzo in famiglia, ma ci sono alcune accortezze che possono aiutare a non esagerare e a evitare di mettere su qualche chilo di troppo
Salute15 Aprile 2022 - ore 10:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute15 Aprile 2022 - ore 10:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Pasqua è arrivata e con lei l’atteso pranzo per festeggiare in famiglia. Tra uova, colombe e leccornie varie però c’è chi teme di mettere su qualche chilo. Ecco allora 5 consigli pratici per non esagerare a tavola, senza però privarsi del gusto del pranzo pasquale!

Pranzo di Pasqua, come non ingrassare?

  1. NIENTE RINUNCE, MA OCCHIO ALLE PORZIONI - In un giorno di festa come Pasqua non serve privarsi della soddisfazione di mangiare qualcosa di diverso dal solito. Si può però fare attenzione alle porzioni: meglio non lasciarsi andare a piatti troppo abbondanti e, se si riesce a resistere, evitare il bis.

  2. FRUTTA, VERDURA E ACQUA - Per riempire la tavola e non abbuffarsi troppo di cibi elaborati e dolci, è sempre utile tenere a portata di forchetta frutta e verdura. Non solo fanno bene alla salute, ma sono ottimi sostituti di alimenti ricchi di grassi e calorie. È importante anche bere molta acqua, non solo per rimanere idratati ma anche per aiutare a sentirsi sazi.

  3. NIENTE SPUNTINI A PASQUA - Il pranzo pasquale solitamente è più abbondante ed elaborato di un normale pasto. Quindi quel giorno è meglio evitare di mangiare ancora fuori dalla cadenza regolare di pranzi e cene.

  4. AVANZI E DOGGY BAG - In occasioni come la Pasqua succede spesso che restino degli avanzi sulla tavola. Anziché sforzarsi di mangiarli tutti, può essere una buona idea conservarli ove possibili per i giorni successivi evitando così un eccessivo apporto calorico. Se invece abbiamo comprato più cibo del necessario e non sappiamo cosa farcene, può essere un’idea donarlo ai più bisognosi in questi giorni di festa.  

  5. ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA - Qualche caloria in più il giorno di Pasqua non è certo la fine del mondo, ma può essere un incentivo a muoversi un po’ nei giorni successivi. Nel rispetto del proprio stato di salute, e con un occhio al meteo, concedersi una passeggiata o un giro in bici nei giorni successivi è un ottimo modo per bruciare calorie e mettersi in forma. Prima di cimentarsi in attività fisica sportiva è sempre bene rivolgersi al proprio medico.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 04:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154