FacebookInstagramXWhatsApp

Pranzo di Pasqua, i 5 consigli per non ingrassare

Paura degli eccessi a tavola? Per fortuna non serve rinunciare a godersi il pranzo in famiglia, ma ci sono alcune accortezze che possono aiutare a non esagerare e a evitare di mettere su qualche chilo di troppo
Salute15 Aprile 2022 - ore 10:26 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute15 Aprile 2022 - ore 10:26 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Pasqua è arrivata e con lei l’atteso pranzo per festeggiare in famiglia. Tra uova, colombe e leccornie varie però c’è chi teme di mettere su qualche chilo. Ecco allora 5 consigli pratici per non esagerare a tavola, senza però privarsi del gusto del pranzo pasquale!

Pranzo di Pasqua, come non ingrassare?

  1. NIENTE RINUNCE, MA OCCHIO ALLE PORZIONI - In un giorno di festa come Pasqua non serve privarsi della soddisfazione di mangiare qualcosa di diverso dal solito. Si può però fare attenzione alle porzioni: meglio non lasciarsi andare a piatti troppo abbondanti e, se si riesce a resistere, evitare il bis.

  2. FRUTTA, VERDURA E ACQUA - Per riempire la tavola e non abbuffarsi troppo di cibi elaborati e dolci, è sempre utile tenere a portata di forchetta frutta e verdura. Non solo fanno bene alla salute, ma sono ottimi sostituti di alimenti ricchi di grassi e calorie. È importante anche bere molta acqua, non solo per rimanere idratati ma anche per aiutare a sentirsi sazi.

  3. NIENTE SPUNTINI A PASQUA - Il pranzo pasquale solitamente è più abbondante ed elaborato di un normale pasto. Quindi quel giorno è meglio evitare di mangiare ancora fuori dalla cadenza regolare di pranzi e cene.

  4. AVANZI E DOGGY BAG - In occasioni come la Pasqua succede spesso che restino degli avanzi sulla tavola. Anziché sforzarsi di mangiarli tutti, può essere una buona idea conservarli ove possibili per i giorni successivi evitando così un eccessivo apporto calorico. Se invece abbiamo comprato più cibo del necessario e non sappiamo cosa farcene, può essere un’idea donarlo ai più bisognosi in questi giorni di festa.  

  5. ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA - Qualche caloria in più il giorno di Pasqua non è certo la fine del mondo, ma può essere un incentivo a muoversi un po’ nei giorni successivi. Nel rispetto del proprio stato di salute, e con un occhio al meteo, concedersi una passeggiata o un giro in bici nei giorni successivi è un ottimo modo per bruciare calorie e mettersi in forma. Prima di cimentarsi in attività fisica sportiva è sempre bene rivolgersi al proprio medico.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 23:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154