FacebookInstagramXWhatsApp

Ostia, capodoglio trovato morto sul lungomare Duca degli Abruzzi. Le foto

Nel mare di Ostia è stato rinvenuto un capodoglio di circa dieci metri. L'animale era già in stato di decomposizione
ALTRO22 Settembre 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO22 Settembre 2023 - ore 12:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Oceanomare Delphis Onlus

Un capodoglio è stato rinvenuto morto a Ostia. Una triste scoperta quella fatta da alcuni passanti che si trovavano a passeggiare nei pressi di piazza Gasparri. Il grosso animale di circa dieci metri, trasportato dal mare, si era adagiato di fronte la spiaggia lungomare duca degli Abruzzi.

Capodoglio a Ostia, dimensioni di circa dieci metri

Un grosso capodoglio di circa dieci metri è stato trovato adagiato senza vita lungo le spiagge di Ostia. Un gruppo di passanti ha notato il grosso cetaceo di fronte alla spiaggia Lungomare Duca degli Abruzzi nel pomeriggio di mercoledì 2o settembre. In tanti hanno immortalato il cetaceo con foto e video poco dopo postati sui social e diversi si sono chiesti che specie fosse.

Il capodoglio trovato ad Ostia è un grosso cetaceo di circa dieci metri il cui sesso non è stato ancora determinato. Una volta avvistato, i passanti hanno segnalato la presenza dell'animale e poco dopo sono sopraggiunti sul luogo del ritrovamento gli agenti della polizia locale di Roma Capitale del X Gruppo Mare e i militari della Capitaneria di Porto. Ancora incerte le dinamiche su come il capodoglio sia finito sulla spiaggia. Per alcuni esperti il grosso animale è morto in mare per poi essere trascinato a riva dalla corrente facendolo bloccare tra gli scogli.

Capodoglio, il recupero da parte degli agenti della polizia locale di Roma e militari della Capitaneria di Porto

Dopo l'intervento degli agenti della polizia locale di Roma Capitale del X Gruppo Mare e i militari della Capitaneria di Porto, chiamati sul luogo del ritrovamento del capidoglio morto, l'animale è stato prelevato e sottoposto ad una serie di controlli. Stando alle prime informazioni lo stato della carcasse del cetaceo era in fase di decomposizione, a conferma che l'animale è morto da almeno venti giorni.  

Ma qual è la differenza tra capodoglio e balena? Il capodoglio è tra i cetacei con i denti più grandi: 18 metri di lunghezza. La balena, invece, è l'animale più grande del Pianeta con i suoi 33 metri. La differenza riguarda la specie, visto che il capodoglio è un odontocete, mentre le balene sono misticeti e presentano i fanoni al posto dei denti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154