FacebookInstagramXWhatsApp

Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana

Assegnati al TTG Travel Experience di Rimini, gli Oscar del turismo italiano basati sul sentiment online. Ecco tutti i vincitori.
Viaggi10 Ottobre 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it
Viaggi10 Ottobre 2025 - ore 16:38 - Redatto da Meteo.it

Puglia regina, ma anche Trentino e Costiera Amalfitana. Sono queste alcune delle tante aree italiane premiate, come riporta la Repubblica, alla decima edizione degli Oscar del Turismo assegnati da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave al TTG Travel Experience di Rimini e basati sul sentiment online di chi va in vacanze.

La Puglia è la Destinazione con la migliore reputazione online tra offerta, accoglienza e servizi. Seguono la Basilicata e il Trentino, che vince nel campo enogastronomico (davanti a Montepulciano d’Abruzzo e Valpolicella). Il Borgo più amato d’Italia è Corinaldo nelle Marche. Secondo Gerace (Calabria), terzo Sant’Agata de’ Goti (Campania).

Dalla Costiera Amalfitana al Portogallo

I premi sono stati assegnati, grazie anche all’intelligenza artificiale, esaminando il sentiment online dei turisti in recensioni, post e commenti su un totale di 29,5 milioni di contenuti web.

Gli stranieri in vacanza in Italia premiano soprattutto la Costiera Amalfitana, seguita dalle colline del Chianti e dal lago di Como. Per gli italiani in vacanza all’estero, invece, la più amata è Porto, davanti a Istanbul e Tokyo.

Turismo tutto l'anno, anche da soli

Per la sostenibilità vince la Liguria, per l’inclusività Torino, come smart destination la Lombardia e come cashless destination Città del Vaticano. Come tendenze, aumentano quella di un turismo sempre più fuori dalle stagioni più classiche, coinvolgendo anche autunno e primavera, e quella dei viaggiatori singoli.

Cultura e natura restano i valori in più cercati in Italia, accompagnati dalla possibilità di attività outdoor e dal patrimonio enogastornomico (15%). Le città più recensite sono Roma, Milano. Come attrazioni più amate, in testa ci sono il Colosseo, la Fontana di Trevi e il Duomo di Milano. In generale le destinazioni del nostro Paese brillano per l’ospitalità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La cascata “segreta” vicino a Udine: un paesaggio che ricorda l’Islanda
    Viaggi25 Novembre 2025

    La cascata “segreta” vicino a Udine: un paesaggio che ricorda l’Islanda

    C'è una cascata “segreta” vicino a Udine circondata da uno spettacolare paesaggio che ricorda l’Islanda. Ecco quale è, come raggiungerla.
  • Le strade più belle d'Europa e del mondo: nella top 10 del 2025 c'è anche un'italiana al sesto posto
    Viaggi25 Novembre 2025

    Le strade più belle d'Europa e del mondo: nella top 10 del 2025 c'è anche un'italiana al sesto posto

    Time Out ha stilato la lista delle strade più belle d'Europa. Tra le vie figura anche un indirizzo italiano: ecco quale.
  • Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno
    Viaggi19 Novembre 2025

    Trentino Alto Adige, si apre la stagione della neve: le mete top e le novità dell'anno

    Parte la stagione della neve in Trentino Alto Adige: ecco le destinazioni imperdibili e tutte le novità in arrivo per gli appassionati.
  • Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi
    Viaggi17 Novembre 2025

    Vacanze in montagna, dal casco ai regolamenti sui soccorsi: i nuovi obblighi

    Tutte le nuove disposizioni per la stagione 2025/26 in montagna: dal casco obbligatorio per tutti alle norme riviste sui soccorsi a pagamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154