FacebookInstagramXWhatsApp

Come prendersi cura dell'orto a febbraio

Cosa fare nell'orto a febbraio? Possiamo preparare la terra, iniziare a seminare alcuni ortaggi, e potare i frutti e gli arbusti.
Calendario29 Gennaio 2025 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it
Calendario29 Gennaio 2025 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it

Cosa possiamo fare nell'orto a febbraio? Chi ha la fortuna di avere un piccolo pezzetto di terra vicino a casa sa bene quanto sia importante coltivare ortaggi e portare sulla tavola ottima verdura di stagione.

Lavoretti da fare nell'orto a febbraio 2025

Uno dei lavori che possiamo fare nell'orto a febbraio consiste nella preparazione del terreno: zapparlo per renderlo soffice e drenante, aggiungere compost maturo per nutrirlo a fondo ed eliminare le erbacce sono piccoli accorgimenti che potranno garantire future coltivazioni di successo.

Possiamo anche iniziare a predisporre le diverse zone dell'orto, ricordandoci sempre di fare la rotazione delle colture, evitando di ripetere sullo stesso appezzamento quella effettuata l'anno precedente, o comunque una appartenente alla stessa famiglia. Se ad esempio in una zona dell'orto abbiamo coltivato patate e peperoni quest'anno dovremmo evitare di piantarci pomodori.

Se ci sono alberi da frutto, questo è il momento ideale per potarli. Oltre a eliminare i rami secchi da meli, peri e peschi, possiamo anche procedere alla potatura degli arbusti da piccoli frutti, come il ribes, i lamponi e le more.

Cosa piantare nell'orto a febbraio?

Febbraio è un mese un po’ particolare perché può fare ancora molto freddo. Ci sono tuttavia alcuni ortaggi che possiamo già iniziare a seminare nell'orto, dopo aver provveduto a smuovere la terra. Tra gli ortaggi da seminare a febbraio troviamo zucchine, barbabietole, cavoli, carciofi, pomodori, piselli, melanzane, lattuga, cipolle, fagioli, rape, prezzemolo, carote, fave, peperoni, meloni, porri e basilico.

Il nostro consiglio è quello di predisporre le semine in piccole file, da coprire poi con un tessuto non tessuto che possa garantire adeguato riparo alle piantine giovani in caso di temperature piuttosto rigide. L'utilizzo del tessuto non tessuto si rivela una scelta perfetta, perché non solo riparerà le giovani piante ma garantirà loro una sufficiente areazione.

Per alcune piante che amano il caldo, come ad esempio i pomodori, i peperoni o le melanzane, dovremo attendere ancora un po'.  Anche per i trapianti è ancora troppo presto e conviene rimandare a marzo-aprile, quando i termometri inizieranno a salire. Per quanto riguarda le irrigazioni, è importante programmarle con estrema cura e senza esagerare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni
    Calendario22 Dicembre 2025

    Perché Natale si festeggia il 25 dicembre? La storia e le tradizioni

    Per i cattolici il Natale celebra la nascita di Gesù, ma le sue origini si intrecciano con tradizioni più antiche: storia e tradizioni.
  • Chi darà per primo (e chi per ultimo) il benvenuto al 2026?
    Calendario22 Dicembre 2025

    Chi darà per primo (e chi per ultimo) il benvenuto al 2026?

    Tra pochi giorni entreremo nel 2026, ecco chi darà il benvenuto al nuovo anno per primo e chi per ultimo in tutto il mondo.
  • Solstizio d’inverno 2025: ecco quando cade e perché non ha sempre la stessa data
    Calendario19 Dicembre 2025

    Solstizio d’inverno 2025: ecco quando cade e perché non ha sempre la stessa data

    Quando cade il solstizio d'inverno e perché non ha una data fissa? Data e curiosità sul giorno più corto dell'anno.
  • Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo
    Calendario12 Dicembre 2025

    Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo

    Un nuovo bonus energia sarà disponibile dal 2026: ecco i requisiti e le modalità per richiederlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 03:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154