FacebookInstagramXWhatsApp

Ora legale 2025: quando si spostano le lancette?

Il cambiamento dell’ora legale è un evento atteso che segna l’arrivo della bella stagione.
Calendario10 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Calendario10 Marzo 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’ora legale è un appuntamento fisso che ogni anno porta con sé il consueto cambiamento d’orario, spostando le lancette avanti di un’ora per sfruttare al meglio la luce solare. Ma quando cambia l’ora legale nel 2025? Scopriamo tutti i dettagli e ripercorriamo alcune date significative legate al cambio d’ora negli anni passati.

Quando cambia l’ora legale nel 2025?

Il cambio all’ora legale avverrà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. Alle 2.00 di notte le lancette dovranno essere spostate avanti di un’ora, segnando le 3.00. Questo cambiamento segna l'inizio del periodo in cui le giornate si allungano ulteriormente, consentendo di godere di più ore di luce naturale.

Il passaggio dall’ora solare all’ora legale: un cambiamento ciclico

Il passaggio dall’ora solare all’ora legale e viceversa è una tradizione consolidata, ma non è sempre stata accolta con entusiasmo. Basti pensare a quando l’ora legale fu introdotta stabilmente nel 1966 in Italia. Da allora, ogni anno si assiste a questa modifica dell’orario, con l’intento di ridurre il consumo energetico.

Negli ultimi anni, sono state numerose le discussioni sulla possibilità di abolire il cambio d’ora, come avvenuto in alcuni paesi europei. Tuttavia, per il momento, si continua a mantenere questa pratica.

Cambio ora legale e ora solare: cosa succede?

Il cambiamento tra ora legale e ora solare avviene due volte l’anno. Mentre in primavera si spostano le lancette avanti di un’ora, in autunno si torna indietro per recuperare l’ora “persa”. Il cambio dall’ora legale all’ora solare avviene generalmente l’ultima domenica di ottobre. Nel 2025, questo avverrà il 26 ottobre, quando alle 3.00 di notte si tornerà indietro alle 2.00.

Curiosità: l’ora legale nel mondo e nel cinema

Non tutti i paesi adottano l’ora legale. Alcuni stati hanno deciso di non modificarla per evitare disturbi al ciclo del sonno e per motivi economici. Inoltre, l’ora legale ha ispirato anche il cinema, con il film L’ora legale, una commedia italiana del 2017 con Ficarra e Picone che ironizza sul cambiamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le piante da potare a dicembre prima del gelo
    Calendario3 Dicembre 2025

    Le piante da potare a dicembre prima del gelo

    Con l'arrivo del freddo, anche il giardino necessita di qualche attenzione. Ecco quali sono le piante da potare a dicembre e come intervenire.
  • Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre
    Calendario2 Dicembre 2025

    Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre

    Passaporti, dal 1° dicembre cambia tutto: addio al bollettino postale, arriva PagoPA. Tutte le novità.
  • Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre
    Calendario1 Dicembre 2025

    Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre

    Inverno meteorologico: caratteristiche e curiosità della stagione meteorologica che inizia oggi, e differenze con l'inverno astronomico.
  • Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana
    Calendario28 Novembre 2025

    Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana

    Con la fine dell'anno arrivano i saldi invernale 2026, uno degli appuntamenti più attesi. Ecco le date regione per regione in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154