FacebookInstagramXWhatsApp

Ondata di caldo sull'Europa: le temperature

Il grande caldo è arrivato non solo in Italia, ma anche in Europa con temperature che sfiorano i 40° in Spagna e Portogallo.
Clima4 Giugno 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Giugno 2025 - ore 16:07 - Redatto da Meteo.it

L'estate è arrivata non solo in Italia, ma anche in Europa dove si stanno registrando temperature da record e valori ben oltre la norma, con picchi di anche 35-40° tra Andalusia, Murcia e Sud del Portogallo.

Caldo e afa in Europa per l'anticiclone africano: la situazione

La presenza dell'anticiclone africano si è fatta sentire non solo in Italia, ma anche in Europa con temperature di stampo estivo con valori ben superiori alla media del periodo. La fine di maggio si è conclusa con la prima ondata di calore dell'estate 2025 che sta proseguendo anche nei primi giorni di giugno con la colonnina di mercurio che ha fatto registrare delle vere e proprie anomalie termiche in diversi Paesi europei. Nel dettaglio temperature di ben 8-10° in più si sono registrate tra Andalusia, Murcia e Sud del Portogallo con valori che hanno sfiorato i 35-40°.

Un caldo del tutto anomalo considerando il periodo; una vera e propria fiammata di calore che si è estesa anche in Francia, Germania, Svizzera ed Italia con temperature sempre più vicine ai 30° in diverse città come Parigi e Monaco di Baviera. Questa prima grande ondata di calore è destinata a cambiare nel mese di giugno complice l'arrivo di una serie di perturbazioni accompagnate da violenti temporali e grandinate che faranno non solo abbassare le temperature, ma anche rallentare l'anticiclone.

Cosa sono le ondate di calore e quali sono le cause?

Secondo il sito del Ministero della Salute le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Tra le cause di questa prima fiammata estiva c'è sicuramente la presenza dell'anticiclone africano che ha dominato la Penisola Iberica e l'Europa Occidentale. Caldo ed afa hanno caratterizzato la fine del mese di maggio e i primi giorni di giugno facendo registrare un aumento anomalo delle temperature con picchi di 38-40° in Spagna e Portogallo, ma anche in diverse regioni interne come Andalusia, Estremadura e Alentejo. Anche la Francia non è stata da meno, visto che si sono registrati valori di gran lunga superiori alla media con anomalie di anche 10-15° rispetto alla media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 16:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154