FacebookInstagramXWhatsApp

Ondata di caldo eccezionale, mai visto nella storia, in Asia: battuti oltre 1000 record

Un caldo estremo per il mese di marzo sta attraversando l'Asia orientale con oltre 1000 nuovi record per le temperature registrate
Clima25 Marzo 2023 - ore 07:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Marzo 2023 - ore 07:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'ondata di caldo record senza precedenti ha colpito l'Asia orientale dal Giappone al Vietnam, con più di 1.000 record di temperatura battuti in diversi Paesi e punte che hanno raggiunto i 41 gradi.

Caldo record in Asia, numeri mai visti prima

Sull'Asia orientale si è abbattuta una storica ondata di caldo in grado di disintegrare una marea di record rimasti imbattuti per anni. In Vietnam, una delle nazioni maggiormente interessate, si sono raggiunte temperature fino a 41 gradi, mentre in Cina le temperature massime hanno superato i 39 gradi in molte città, tra cui quella di Chengmai che ha avuto un picco di 39,6. Certi numeri sono paurosi per il mese di marzo e sono le cifre più alte mai registrate in quest'area in questo periodo dell'anno. Inoltre va sottolineata la grande differenza di temperatura tra le regioni nordorientali e sudorientali della Cina, con la temperatura più bassa a -22,6 gradi nel Qinghai che comporta un'escursione termica nel territorio cinese di 62,2 gradi.

Temperature altissime anche in Thailandia, con i 41,5 gradi registrati a Phetchabun 2 giorni fa. La situazione è comune a tanti altri stati, come Taiwan (che con i 37,9 gradi di giovedì a Yuemei ha stabilito un nuovo record nazionale assoluto per il mese di marzo) e Laos (con la capitale Vientiane che con 40 gradi ha eguagliato il record precedente del giorno più caldo di marzo). Una valanga di record, provenienti da 94 stazioni meteorologiche, arriva dal Giappone. La Corea del Sud, poi, ha visto il record di temperatura minima più alta per il mese di marzo stabilito a Seoul, con una temperatura di 15 gradi.

Caldo davvero esagerato in Vietnam, che ha visto il giorno di marzo più caldo nella sua storia con temperature oltre i 40 gradi nel Nord del paese: mercoledì a Kim Boi e a Tuong Dong sono stati registrati rispettivamente 41,4 e 41,3 gradi superando un record che restava in piedi dal 1968. Situazione analoga nella Cina meridionale, dove Chengmai sempre mercoledì 22 marzo ha raggiunto i 40 gradi, imponendosi come seconda data più precoce ad aver raggiunto una simile vetta in tutta la storia della Cina. La somma totale di tutti i record battuti negli ultimi giorni tra i vari Pesi asiatici arriva a superare quota 1000: oltre 1000 nuovi record di temperature più alte per il mese di marzo stabiliti nel giro di pochi giorni. Si tratta di un evento meteorologico senza precedenti e che rischia di peggiorare lasciando una nuova scia di roventi e preoccupanti primati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'8 febbraio 2026 per maltempo in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia nella giornata di domenica 8 febbraio 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni
    Clima7 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Italia nel weekend e inizio settimana: le previsioni

    Ancora maltempo diffuso in Italia nel primo weekend di febbraio 2026 e inizio della prossima settimana: clima perturbato da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154