FacebookInstagramXWhatsApp

La rivincita dell'olfatto: protagonista anche al museo, in hotel o nel menu

Mostre da annusare, stanze da scegliere secondo le fragranze, odori come opzioni nel menu e tanto altro
Viaggi24 Maggio 2022 - ore 08:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi24 Maggio 2022 - ore 08:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
(foto: Unsplash)

Negli ultimi anni stiamo assistendo in un certo senso (e mascherine permettendo) a una riscoperta dell’olfatto: un senso spesso sottovalutato, che viene ora messo in primo piano e sfruttato in tutta la sua sua potenzialità. Esperimenti e dimostrazioni che portano a comprendere a pieno la sua importanza, che va anche oltre quella della vista. Dal cinema all’arte, passando per la musica e la ristorazione, le idee originali di recente sono state davvero numerose e hanno permesso di "mettere il naso" anche in contesti di solito riservati ad altri sensi. Grazie a fragranze strane, uniche e curiose, è possibile fare vivere un’esperienza a tutto tondo, con salti nel passato o addirittura nello spazio.

Olfatto per tutti i gusti

Un’idea davvero innovativa arriva dal Museo del Prado di Madrid, dove è presente una mostra olfattiva intitolata "La esencia de un cuadro. Una exposición olfativa" ("L'essenza di un dipinto. Un'esibizione olfattiva"). I visitatori sono chiamati ad annusare varie fragranze realizzate con piante, fiori, oggetti e animali, esplorando i diversi elementi presenti nei dipinti. Un esempio simile risale allo scorso anno, quando il museo olandese Mauritshuis ha ospitato un mostra di quadri accompagnati da odori ricreati ad hoc per fare vivere l’arte in modo decisamente immersivo.

Anche il mondo della musica ha nella propria storia un evento dedicato all’olfatto. Nel 1999, infatti, Jovanotti ha realizzato un tour profumato in cui, grazie all’utilizzo di un sistema tecnologico nebulizzato, ogni canzone è stata accompagnata da un odore rappresentativo: dalla frutta esotica per Ombelico del mondo fino al profumo di caffè, mare e limone per altre canzoni. Una trovata davvero originale, che ha entusiasmato i fan di tutto il mondo.

(foto: Unsplash)

Un'ulteriore idea singolare arriva poi da un albergo vicino a Milano, che ha ideato un nuovo modo di concepire l’hôtellerie: ogni suite ha una fragranza dedicata e realizzata appositamente da un laboratorio, diventato il vero cuore della struttura. E altrettanto fantasiosa sono le Scent Dinner, cene in cui il menu è dedicato interamente alle fragranze più conosciute al mondo. Per esempio, è possibile mangiare un piatto che ricorda il celeberrimo Chanel N°5.

In questa rassegna profumata non può mancare il mondo del cinema, dove nel corso della storia alcune riproduzioni cinematografiche sono state accompagnate da odori e profumi che permettevano di immergersi nell’opera. Il primo esempio risale al 1959, con Scent of Mistery, ma finora tutti i tentativi (inclusi i più recenti degli anni Dieci) non hanno riscosso particolare successo, forse perché il pubblico non riesce a cogliere appieno le sfumature olfattive ed esce dalle sale piuttosto confuso.

Tra le curiosità, è stata creata nel 2020 - in collaborazione con la Nasa - una fragranza che riproduce l’odore dello spazio, chiamata appunto Eau de Space, basandosi sul ricordo degli astronauti che hanno avuto un’esperienza in orbita. E ancora, Odeuropa è un progetto che ha l’obiettivo di riprodurre gli odori del passato, in particolare dal Sedicesimo al Ventesimo secolo. Insomma, forse dovremmo abituarci alla piacevole idea che anche l'intrattenimento, la cultura, l'arte e il divertimento possano passare attraverso il nostro naso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica
    Viaggi19 Gennaio 2026

    Voli da brividi: le rotte aeree con più turbolenze secondo la nuova classifica

    Ecco l’elenco delle tratte aeree più soggette a turbolenze nel mondo e in Europa.
  • Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Non solo Santiago: 5 cammini europei da scoprire nel 2026, da West Highland Way a England Coast Path

    Il Cammino di Santiago è un grande classico, ma l’Europa offre molte altre vie a piedi, ecco le migliori.
  • Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Dalla guida automatica alle vacanze di tre mesi: così cambierà il modo di viaggiare entro il 2050

    Come cambierà il modo di viaggiare nei prossimi decenni? Tra auto senza conducente e vacanze di tre mesi, le promesse del futuro del turismo.
  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154