FacebookInstagramXWhatsApp

Salute degli occhi in inverno: attenzione a proteggere la vista (anche con gli occhiali da sole)

Gli occhiali da sole in primo luogo permettono di tenere al sicuro gli occhi dai riflessi, dal vento e dal freddo, garantendo la giusta lubrificazione oculare
Salute24 Novembre 2022 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Novembre 2022 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante l’inverno, molto spesso ci si dimentica del sole e del fatto che il riflesso che genera su ambienti umidi o ghiacciati possa arrecare danni alla vista. Inoltre, vento freddo e temperature molto rigide rischiano di compromettere la normale lubrificazione dell’occhio, determinando quella spiacevole sensazione di secchezza. Per questi motivi è importante prendere le giuste precauzioni per preservare la salute della vista, a partire proprio dall’utilizzo degli occhiali da sole quando ci si trova all’esterno in particolari condizioni atmosferiche.

Cosa fare per proteggere gli occhi

Il vento freddo, come l’aria calda dei sistemi di condizionamento, può determinare difficoltà visive e favorire lo sviluppo di alcune patologie. Tutto questo è ulteriormente peggiorato dallo smog, che durante la stagione invernale tende inevitabilmente ad aumentare. Per questi motivi bisognerebbe prestare attenzione a proteggere gli occhi, evitando il danneggiamento della cornea e del cristallino. In questo senso gli occhiali da sole sono un valido alleato e dovrebbero essere indossati perlomeno in alcune occasioni, come quando ci si mette alla guida, durante l'attività sportiva e nel tempo libero trascorso all'esterno.

Un consiglio utile, non solo per i benefici economici in termini di bollette, è anche di non tenere il riscaldamento di casa regolato a una temperatura troppo alta, perché in questo modo si favorisce una corretta lubrificazione dell'occhio. È importante anche bere molta acqua e seguire una dieta sana ed equilibrata, con il giusto apporto vitaminico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Novembre ore 01:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154