FacebookInstagramXWhatsApp

Salute degli occhi in inverno: attenzione a proteggere la vista (anche con gli occhiali da sole)

Gli occhiali da sole in primo luogo permettono di tenere al sicuro gli occhi dai riflessi, dal vento e dal freddo, garantendo la giusta lubrificazione oculare
Salute24 Novembre 2022 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Novembre 2022 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Durante l’inverno, molto spesso ci si dimentica del sole e del fatto che il riflesso che genera su ambienti umidi o ghiacciati possa arrecare danni alla vista. Inoltre, vento freddo e temperature molto rigide rischiano di compromettere la normale lubrificazione dell’occhio, determinando quella spiacevole sensazione di secchezza. Per questi motivi è importante prendere le giuste precauzioni per preservare la salute della vista, a partire proprio dall’utilizzo degli occhiali da sole quando ci si trova all’esterno in particolari condizioni atmosferiche.

Cosa fare per proteggere gli occhi

Il vento freddo, come l’aria calda dei sistemi di condizionamento, può determinare difficoltà visive e favorire lo sviluppo di alcune patologie. Tutto questo è ulteriormente peggiorato dallo smog, che durante la stagione invernale tende inevitabilmente ad aumentare. Per questi motivi bisognerebbe prestare attenzione a proteggere gli occhi, evitando il danneggiamento della cornea e del cristallino. In questo senso gli occhiali da sole sono un valido alleato e dovrebbero essere indossati perlomeno in alcune occasioni, come quando ci si mette alla guida, durante l'attività sportiva e nel tempo libero trascorso all'esterno.

Un consiglio utile, non solo per i benefici economici in termini di bollette, è anche di non tenere il riscaldamento di casa regolato a una temperatura troppo alta, perché in questo modo si favorisce una corretta lubrificazione dell'occhio. È importante anche bere molta acqua e seguire una dieta sana ed equilibrata, con il giusto apporto vitaminico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 09:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154