FacebookInstagramXWhatsApp

Fissare il sole è davvero pericoloso per gli occhi: cosa succede

I raggi ultravioletti del sole possono causare davvero vari e gravi danni agli occhi. Ecco come proteggersi (massima attenzione per i più piccoli)
Salute18 Maggio 2022 - ore 23:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute18 Maggio 2022 - ore 23:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
(foto: Unsplash)

Guardare il sole a lungo, senza le giuste precauzioni, è davvero pericoloso e in alcuni casi determina gravi danni alla salute degli occhi. Tra i rischi più comuni ci sono lo sviluppo di cataratte e i danneggiamenti della retina, che possono causare un peggioramento della vista talmente serio da condurre fino alla cecità. Con l'estate alle porte, quindi, può essere d'aiuto un piccolo recap su cosa fare e soprattutto cosa non fare.

Anzitutto, gli occhiali da sole aiutano ma non risolvono il problema, in quanto per avere un reale effetto di schermatura sarebbero necessarie maschere da saldatore o lenti specifiche con altissima capacità di filtraggio. Particolare attenzione va rivolta agli occhi dei bambini e dei neonati, in quanto sono particolarmente vulnerabili: durante il primo anno di vita il 90% dei raggi Uva e il 50% dei raggi Uvb penetrano nella retina. Con il passare degli anni la capacità filtrane aumenta, costituendo una prima barriera protettiva, che però resta comunque insufficiente.

I principali rischi per la vista

Il sole è in grado di produrre effetti benefici sul nostro organismo: per esempio, stimola la produzione di vitamina D e melanina, aiuta la salute delle ossa, stimola gli ormoni della felicità e favorisce lo sviluppo delle difese immunitarie.

Spesso, però, si tende a sottovalutare i rischi di una scorretta esposizione al sole. In particolare, l’azione diretta dei raggi solari sugli occhi può causare guai, anche molto gravi e permanenti, alla vista. Fissare il sole in maniera prolungata determina un danneggiamento della retina, in particolare della sua regione centrale chiamata macula. In questo caso le lesioni possono essere irreversibili e si origina quella che in gergo medico si chiama "maculopatia fototraumatica", ossia una patologia incurabile che condiziona la maggior parte delle attività quotidiane. Insomma, un grave peggioramento della qualità della vita delle persone, di cui però è difficile accorgersi nell'immediato perché il tutto avviene in assenza di dolore o sintomi specifici.

(foto: Unsplash)

Molto spesso la cataratta si associa all’avanzare dell’età, ma vari studi scientifici confermano che i raggi ultravioletti del sole favoriscono lo sviluppo e l’accelerazione di questa condizione. Stesso discorso vale per il tumore all’occhio, che si sviluppa nelle cellule che producono la pigmentazione.
Una prima protezione per gli occhi è costituita dunque da un buon paio di occhiali da sole, indispensabili soprattutto in estate. Anche in questo caso, però, è bene stare molto attenti a non fissare il sole, perché il livello di protezione offerto dalle normali lenti non è sufficiente.

Se si vuole osservare il sole direttamente durante un’eclissi, per esempio, è necessario utilizzare lenti e maschere protettive specifiche che filtrano le radiazioni ultraviolette. Anche in tutte le altre occasioni non c'è alcun buon motivo per tenere lo sguardo fisso sulla nostra stella.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 04:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154