FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata mondiale della salute 2022: perché si celebra e i motivi per celebrarla

Il World Health Day si celebra ogni anno il 7 aprile: l'edizione 2022 è dedicata al tema "Il nostro Pianeta, la nostra Salute".
Salute7 Aprile 2022 - ore 11:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Aprile 2022 - ore 11:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il World Health Day, la Giornata mondiale della salute, si celebra ogni anno il 7 aprile, data in cui è stata fondata nel 1948 l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Ogni anno il tema della giornata è dedicato a un argomento specifico con una serie di iniziative correlate con l'obiettivo di promuovere la salute in tutto il mondo.

Giornata mondiale della salute 2022, il tema di quest'anno

L'Oms quest'anno ha scelto come tema per la Giornata mondiale della salute: "Our Planet, Our Health", "Il nostro Pianeta, la nostra Salute". L'obiettivo è quello di far riflettere su quanto la salute sia correlata al pianeta in cui viviamo esortando tutti a prendersene cura. Secondo i dati ufficiali comunicati dall'Organizzazione mondiale della sanità ogni anno si registrano 13 milioni di morti causati da danni ambientali.

Basti pensare che solo l'inquinamento atmosferico causa la morte di 13 persone al minuto nel mondo per malattia cardiache, ictus e cancro ai polmoni. 829.000 persone, invece, muoiono ogni anno a causa di malattie diarroiche nei Paesi più poveri dove l'acqua è inquinata e si vive in condizioni di scarsa igiene. Non solo, i nostri mari e le nostre montagne riversano in condizioni terribili inquinati dalla plastica, mentre si registra un aumento delle malattie cardiache e dell'obesità legate al consumo di cibi trasformati e malsani.

A tutto ciò poi si aggiunge la crisi climatica che proprio l'Oms ha definito "la più grande minaccia sanitaria per l'umanità". Se prima le catastrofi naturali erano sporadiche, l'inquinamento e il riscaldamento globale sono la causa di inondazioni, allagamenti, ma anche di incendi, di siccità e di nuove malattie infettive e virus. Proprio l'Oms ha spiegato come l'aumento della temperatura globale potrebbe mettere a rischio più di 2 miliardi di persone di contrarre l'infezione da dengue, virus che si trasmette dalle zanzare all'uomo.

World Health Day 2022, il Covid ha prosperato tra le disuguaglianze

A peggiorare la situazione poi è arrivata la pandemia da Covid-19 che ha mostrato ancora di più le disuguaglianze sociali nel nostro mondo. Per questo motivo l'Oms ha espressamente richiesto, nel giorno mondiale della salute, una "salute egualitaria" in tutto il mondo invitando tutti a pensare al benessere dell’uomo senza dimenticare quello del mondo in cui viviamo. Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, ha dichiarato: "La pandemia ha prosperato tra le disuguaglianze e le lacune dei sistemi sanitari, per questo è cruciale che tutti i governi puntino sul rafforzamento della sanità".

Cosa fare per migliorare la salute e salvaguardare il mondo in cui viviamo? Prima di tutto evitare di utilizzare l'auto, optando per la bici oppure il trasporto pubblico, ma anche puntare sull'energia rinnovabile. Un semplice gesto è anche quello di spegnere le luci in casa quando non servono, fissare il riscaldamento non oltre i 21,5°C e smettere di fumare. In ambito alimentare poi evitare di acquistare cibi preconfezionati e trasformati puntando sulla qualità di cibi freschi acquistando da produttori locali. Infine evitare la plastica e prediligere sacchetti della spesa riciclabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Iss, da inizio anno 269 casi di morbillo in Italia: l’incidenza più elevata in 3 regioni
    Salute16 Maggio 2025

    Iss, da inizio anno 269 casi di morbillo in Italia: l’incidenza più elevata in 3 regioni

    L'Istituto Superiore di Sanità ha comunicato che nel 2025 si è registrata una crescita di casi di morbillo in Italia.
  • Adolescenti e sonno: dormire poco (per colpa di social e smartphone) danneggia il cervello
    Salute16 Maggio 2025

    Adolescenti e sonno: dormire poco (per colpa di social e smartphone) danneggia il cervello

    Uno studio dimostra che la troppa iperconnessione e il dormire poco danneggiano il cervello degli adolescenti: la soluzione degli esperti.
  • "Febbre della valle”, aumentano i casi della malattia segnalata dall'Oms: sintomi e rischi
    Salute9 Maggio 2025

    "Febbre della valle”, aumentano i casi della malattia segnalata dall'Oms: sintomi e rischi

    Crescono i casi di infezione da febbre della valle in America.
  • Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio
    Salute7 Aprile 2025

    Giornata mondiale della salute: 15 anni di vita in più a 50 anni senza 5 fattori di rischio

    Fumo, pressione, colesterolo, diabete e peso: uno studio mostra come 5 fattori possono portare a una differenza di vita di 14,5 anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Maggio ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154