FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata mondiale della salute 2022: perché si celebra e i motivi per celebrarla

Il World Health Day si celebra ogni anno il 7 aprile: l'edizione 2022 è dedicata al tema "Il nostro Pianeta, la nostra Salute".
Salute7 Aprile 2022 - ore 11:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Aprile 2022 - ore 11:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il World Health Day, la Giornata mondiale della salute, si celebra ogni anno il 7 aprile, data in cui è stata fondata nel 1948 l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Ogni anno il tema della giornata è dedicato a un argomento specifico con una serie di iniziative correlate con l'obiettivo di promuovere la salute in tutto il mondo.

Giornata mondiale della salute 2022, il tema di quest'anno

L'Oms quest'anno ha scelto come tema per la Giornata mondiale della salute: "Our Planet, Our Health", "Il nostro Pianeta, la nostra Salute". L'obiettivo è quello di far riflettere su quanto la salute sia correlata al pianeta in cui viviamo esortando tutti a prendersene cura. Secondo i dati ufficiali comunicati dall'Organizzazione mondiale della sanità ogni anno si registrano 13 milioni di morti causati da danni ambientali.

Basti pensare che solo l'inquinamento atmosferico causa la morte di 13 persone al minuto nel mondo per malattia cardiache, ictus e cancro ai polmoni. 829.000 persone, invece, muoiono ogni anno a causa di malattie diarroiche nei Paesi più poveri dove l'acqua è inquinata e si vive in condizioni di scarsa igiene. Non solo, i nostri mari e le nostre montagne riversano in condizioni terribili inquinati dalla plastica, mentre si registra un aumento delle malattie cardiache e dell'obesità legate al consumo di cibi trasformati e malsani.

A tutto ciò poi si aggiunge la crisi climatica che proprio l'Oms ha definito "la più grande minaccia sanitaria per l'umanità". Se prima le catastrofi naturali erano sporadiche, l'inquinamento e il riscaldamento globale sono la causa di inondazioni, allagamenti, ma anche di incendi, di siccità e di nuove malattie infettive e virus. Proprio l'Oms ha spiegato come l'aumento della temperatura globale potrebbe mettere a rischio più di 2 miliardi di persone di contrarre l'infezione da dengue, virus che si trasmette dalle zanzare all'uomo.

World Health Day 2022, il Covid ha prosperato tra le disuguaglianze

A peggiorare la situazione poi è arrivata la pandemia da Covid-19 che ha mostrato ancora di più le disuguaglianze sociali nel nostro mondo. Per questo motivo l'Oms ha espressamente richiesto, nel giorno mondiale della salute, una "salute egualitaria" in tutto il mondo invitando tutti a pensare al benessere dell’uomo senza dimenticare quello del mondo in cui viviamo. Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, ha dichiarato: "La pandemia ha prosperato tra le disuguaglianze e le lacune dei sistemi sanitari, per questo è cruciale che tutti i governi puntino sul rafforzamento della sanità".

Cosa fare per migliorare la salute e salvaguardare il mondo in cui viviamo? Prima di tutto evitare di utilizzare l'auto, optando per la bici oppure il trasporto pubblico, ma anche puntare sull'energia rinnovabile. Un semplice gesto è anche quello di spegnere le luci in casa quando non servono, fissare il riscaldamento non oltre i 21,5°C e smettere di fumare. In ambito alimentare poi evitare di acquistare cibi preconfezionati e trasformati puntando sulla qualità di cibi freschi acquistando da produttori locali. Infine evitare la plastica e prediligere sacchetti della spesa riciclabili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa
    Salute9 Luglio 2025

    Clima, secondo uno studio scientifico è triplicato il numero dei morti durante il caldo di giugno in Europa

    Secondo uno studio scientifico, è triplicato il bilancio delle vittime in Europa a causa delle ondate di caldo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Salute1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Salute1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte
    Salute23 Giugno 2025

    Caldo estremo, rischi per la salute sopra i 25° di notte

    Ecco i rischi in particolare per le persone con problemi respiratori. Italia terza in Europa per numero di notti tropicali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Tendenza8 Luglio 2025
Meteo, 11 luglio con caldo nella norma poi tornano i temporali: la tendenza
Sole e caldo senza eccessi sull'Italia. Nel weekend del 12-13 luglio aumenta l'instabilità al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Luglio ore 04:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154