FacebookInstagramXWhatsApp

Una nuova tempesta solare colpirà oggi la Terra. Quali conseguenze?

Il bollettino spaziale Noaa ha diramato il bollettino 3-days forecast, per la tempesta geomagnetica che oggi e domani interesserà il nostro Pianeta
Spazio3 Agosto 2022 - ore 11:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio3 Agosto 2022 - ore 11:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

In arrivo una nuova tempesta solare che, nella giornata di oggi mercoledì 3 agosto, giungerà sul nostro Pianeta. A renderlo noto è stato il centro di meteorologia spaziale della Noaa(National Oceanic and Atmospheric Administration), che nel bollettino ha precisato che la nuova tempesta geomagnetica non comporterà danni alle comunicazioni e alla rete internet.

Tempesta solare del 3 agosto, il bollettino Noaa

Diffuso dalla Noaa il bollettino 3-days forecast nel quale sono riportate le caratteristiche "tecniche" della tempesta solare che oggi colpirà il nostro Pianeta. Si tratta, secondo gli esperti, di una tempesta geomagnetica G1 con K index pari a 3-4. Le espulsioni di massa coronale - o CME - dal Sole hanno già raggiunto la Terra ieri, e proseguiranno anche nella giornata di oggi e domani, giovedì 4 agosto.

Tuttavia, al contrario di quanto avvenuto con la tempesta solare registrata tra il 19 e il 21 luglio scorsi, quella attualmente in atto non produrrà alcuna interferenza né sulla rete internet, né sulle comunicazioni, oltre a non preoccupare per possibili black-out.

Cos'è una tempesta solare?

La tempesta solare in atto è causata dall’espulsione di massa coronale - in inglese CME - dal Sole. Il fenomeno viene definito dalla Nasa come:

enormi bolle di radiazioni e particelle provenienti dal Sole che esplodono nello spazio ad altissima velocità quando le linee del campo magnetico del Sole si riorganizzano improvvisamente

In pratica la materia si "stacca" dalla corona del Sole provocando un forte vento solare, che fuoriesce da un buco coronale a velocità impressionante (può raggiungere gli 800 km/secondo).

Tale evento si è verificato piuttosto frequentemente negli ultimi mesi, a testimonianza di un'attività solare in aumento, causando numerosi allarmi per tempeste geomagnetiche e originando improvvise aurore boreali. Tuttavia quella che sta interessando in questi giorni la Terra è considerata di debole intensità, per cui anche i rischi black-out e disturbi alle telecomunicazioni sono molto ridotti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 12:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154