FacebookInstagramXWhatsApp

Cina, nube iridescente in cielo: ecco cos'è successo

Durante il tramonto, nella città di Haikou è apparsa una nuvola colorata davvero spettacolare: un fenomeno naturale frutto di una serie di coincidenze favorevoli
ALTRO30 Agosto 2022 - ore 14:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO30 Agosto 2022 - ore 14:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una moltitudine di spettacolari colori ha sovrastato il cielo cinese durante il tramonto: un evento atmosferico del tutto naturale e di origine scientificamente ben nota, che ha dato forma a una nuvola arcobaleno e che ha suscitato molto stupore (come peraltro è facile immaginare vedendo le bellissime foto che sono state scattate).

Questo fenomeno, tanto affasciante quanto raro, si è verificato in particolare il 26 agosto nella città cinese di Haikou, nella parte settentrionale dell’isola di Hainan, ed è stato immortalato direttamente dalle persone del luogo, che poi hanno diffuso rapidamente le immagini in Rete, facendole diventare rapidamente virali.

Il risultato di una serie di coincidenze rare

Il fenomeno è noto con il nome tecnico di nube iridescente e ha lasciato senza fiato tutte le persone del posto, affascinate (e inizialmente anche un po' stupite) da un'espressioni spettacolare e meravigliosa della natura.

Ma cos’è successo di preciso? Affinché appaia una nuvola iridescente è necessario che si verifichi una serie precisa di coincidenze. Infatti, questo fenomeno si è verificato perché i raggi del sole, che normalmente arrivano a terra sotto forma di luce bianco-gialla, sono passati attraverso una serie di nubi molto sottili costituite da milioni di piccoli cristalli di ghiaccio.

Durante questo passaggio, a un’altezza compresa tra i 7mila e i 10mila metri, i raggi solari sono stati riflessi con diverse angolazioni e hanno iniziato a interferire tra di loro, dando vita a un fenomeno ottico simile a quello che sta alla base della formazione di un arcobaleno dopo un temporale. Un fenomeno che, peraltro, è apprezzabile solo se avviene con la giusta geometria tra i Sole, le nubi e lo spettatore a terra, tanto che può durare al massimo qualche minuto.

Insomma, non capita certo tutti i giorni di avere una tale combinazione di fortunate coincidenze e quindi vedere una nube meravigliosa di questo tipo. Di sicuro, chi ha potuto ammirare lo spettacolo dal vivo se l'è goduto a pieno e ha vissuto un'esperienza che difficilmente ricapiterà a breve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 05:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154