FacebookInstagramXWhatsApp

Cina, nube iridescente in cielo: ecco cos'è successo

Durante il tramonto, nella città di Haikou è apparsa una nuvola colorata davvero spettacolare: un fenomeno naturale frutto di una serie di coincidenze favorevoli
ALTRO30 Agosto 2022 - ore 14:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO30 Agosto 2022 - ore 14:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una moltitudine di spettacolari colori ha sovrastato il cielo cinese durante il tramonto: un evento atmosferico del tutto naturale e di origine scientificamente ben nota, che ha dato forma a una nuvola arcobaleno e che ha suscitato molto stupore (come peraltro è facile immaginare vedendo le bellissime foto che sono state scattate).

Questo fenomeno, tanto affasciante quanto raro, si è verificato in particolare il 26 agosto nella città cinese di Haikou, nella parte settentrionale dell’isola di Hainan, ed è stato immortalato direttamente dalle persone del luogo, che poi hanno diffuso rapidamente le immagini in Rete, facendole diventare rapidamente virali.

Il risultato di una serie di coincidenze rare

Il fenomeno è noto con il nome tecnico di nube iridescente e ha lasciato senza fiato tutte le persone del posto, affascinate (e inizialmente anche un po' stupite) da un'espressioni spettacolare e meravigliosa della natura.

Ma cos’è successo di preciso? Affinché appaia una nuvola iridescente è necessario che si verifichi una serie precisa di coincidenze. Infatti, questo fenomeno si è verificato perché i raggi del sole, che normalmente arrivano a terra sotto forma di luce bianco-gialla, sono passati attraverso una serie di nubi molto sottili costituite da milioni di piccoli cristalli di ghiaccio.

Durante questo passaggio, a un’altezza compresa tra i 7mila e i 10mila metri, i raggi solari sono stati riflessi con diverse angolazioni e hanno iniziato a interferire tra di loro, dando vita a un fenomeno ottico simile a quello che sta alla base della formazione di un arcobaleno dopo un temporale. Un fenomeno che, peraltro, è apprezzabile solo se avviene con la giusta geometria tra i Sole, le nubi e lo spettatore a terra, tanto che può durare al massimo qualche minuto.

Insomma, non capita certo tutti i giorni di avere una tale combinazione di fortunate coincidenze e quindi vedere una nube meravigliosa di questo tipo. Di sicuro, chi ha potuto ammirare lo spettacolo dal vivo se l'è goduto a pieno e ha vissuto un'esperienza che difficilmente ricapiterà a breve.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 05:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154