FacebookInstagramTwitterMessanger

Cina, nube iridescente in cielo: ecco cos'è successo

Durante il tramonto, nella città di Haikou è apparsa una nuvola colorata davvero spettacolare: un fenomeno naturale frutto di una serie di coincidenze favorevoli
{icon.url}30 Agosto 2022 - ore 14:30 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
30 Agosto 2022 - ore 14:30 Redatto da Redazione Meteo.it

Una moltitudine di spettacolari colori ha sovrastato il cielo cinese durante il tramonto: un evento atmosferico del tutto naturale e di origine scientificamente ben nota, che ha dato forma a una nuvola arcobaleno e che ha suscitato molto stupore (come peraltro è facile immaginare vedendo le bellissime foto che sono state scattate).

Questo fenomeno, tanto affasciante quanto raro, si è verificato in particolare il 26 agosto nella città cinese di Haikou, nella parte settentrionale dell’isola di Hainan, ed è stato immortalato direttamente dalle persone del luogo, che poi hanno diffuso rapidamente le immagini in Rete, facendole diventare rapidamente virali.

Il risultato di una serie di coincidenze rare

Il fenomeno è noto con il nome tecnico di nube iridescente e ha lasciato senza fiato tutte le persone del posto, affascinate (e inizialmente anche un po' stupite) da un'espressioni spettacolare e meravigliosa della natura.

Ma cos’è successo di preciso? Affinché appaia una nuvola iridescente è necessario che si verifichi una serie precisa di coincidenze. Infatti, questo fenomeno si è verificato perché i raggi del sole, che normalmente arrivano a terra sotto forma di luce bianco-gialla, sono passati attraverso una serie di nubi molto sottili costituite da milioni di piccoli cristalli di ghiaccio.

Durante questo passaggio, a un’altezza compresa tra i 7mila e i 10mila metri, i raggi solari sono stati riflessi con diverse angolazioni e hanno iniziato a interferire tra di loro, dando vita a un fenomeno ottico simile a quello che sta alla base della formazione di un arcobaleno dopo un temporale. Un fenomeno che, peraltro, è apprezzabile solo se avviene con la giusta geometria tra i Sole, le nubi e lo spettatore a terra, tanto che può durare al massimo qualche minuto.

Insomma, non capita certo tutti i giorni di avere una tale combinazione di fortunate coincidenze e quindi vedere una nube meravigliosa di questo tipo. Di sicuro, chi ha potuto ammirare lo spettacolo dal vivo se l'è goduto a pieno e ha vissuto un'esperienza che difficilmente ricapiterà a breve.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 15:05
Notizie
TendenzaMeteo, la prossima settimana tempo stabile. Assenza di piogge e clima mite
Meteo, la prossima settimana tempo stabile. Assenza di piogge e clima mite
L’inizio della nuova settimana vedrà un deciso rialzo della pressione che garantirà tempo stabile, asciutto, con giornate prevalentemente soleggiate e clima mite
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Settembre ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154