FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono gli effetti (e i danni) della luce solare e dei raggi UV sulla pelle?

I raggi UV provocano dei seri danni alla nostra pelle senza che possiamo vederli: 4 foto vi faranno capire quanto dobbiamo stare attenti
Salute22 Luglio 2022 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute22 Luglio 2022 - ore 14:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

I veri danni dei raggi UV sulla nostra pelle non sempre si vedono a occhio nudo, ma le fotografie che trovate qui sotto dovrebbero farci rendere conto della loro pericolosità. Parliamo di uno studio fatto qualche anno fa ma sempre molto attuale, soprattutto quando si parla di caldo estremo come in questa estate 2022.

Quali danni provocano i raggi solari alla pelle

Le continue ondate di caldo che stanno caratterizzando questa estate stanno mettendo a dura prova il nostro fisico ma anche e soprattutto la nostra pelle. Spesso infatti si ignorano gli effetti dei raggi solari e i danni che provocano, trascurando così la protezione adeguata per la nostra pelle. In spiaggia, ad esempio, alcuni sottovalutano l'importanza della crema solare e non la applicano affatto.

Eppure l'effetto nocivo dei raggi UV non è sempre visibile a occhio nudo, anzi. Per questo motivo nel Regno Unito, che sta attraversando l'ondata di calore più intensa della sua storia, il tema dei danni provocati dai raggi solari è tornato alla ribalta e si sono diffusi gli esiti di uno studio condotto qualche anno fa dall'Università del Colorado.

Lo studio vuole infatti dimostrare proprio i danni invisibili dei raggi UV sulla pelle umana e, per farlo, li ha resi visibili in modo tale che tutti possano capire quanto siano nocivi.

Foto del National Library of Medicine

Fotografia A e B , Visibile e UV con maschera computerizzata che calcola rispettivamente le aree di pigmentazione cutanea su un bambino con i capelli rossi. Fotografia C e D , Visibile e UV per un bambino con capelli castano chiaro, Nota: il colore delle linee che delineano la maschera e le aree di pigmentazione è stato cambiato in nero e in grassetto per migliorare il contrasto e ottimizzare la visualizzazione.

Cosa succederebbe se spalmassimo in modo sbagliato la crema solare o se non la spalmassimo affatto? Questa è la domanda che si sono posti i ricercatori dell'Università del Colorado. Innanzitutto i raggi possono portare, nei casi più gravi, anche alla nascita di tumori o melanomi. Ma questo studio non vuole dimostrare ciò che è già noto, vuole invece convincere gli scettici che anche se non si presentano scottature sulla pelle, questa viene comunque danneggiata senza che noi possiamo vederlo.

Le immagini a infrarossi mostrano infatti gli effetti dell'esposizione al sole anche in pelli apparentemente sane. La melanina funge da strumento di difesa poiché, abbronzandosi e diventando più scura, la nostra pelle tenta di evitare di essere colpita dai raggi UV. Non è però un meccanismo particolarmente efficace ed è per questo che il governo britannico sta consigliando di utilizzare in modo corretto la crema solare anche in città e non soltanto al mare. Ciò viene dimostrato proprio dalle foto qui in alto, con gli infrarossi che mostrano (nelle immagini di destra) le macchie generatesi sulla pelle dopo l'esposizione ai raggi solari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone
    Salute7 Maggio 2026

    Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone

    Hantavirus sulla nave da crociera verso le Canarie: il bilancio è di tre morti e almeno quattro ammalati.
  • Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta
    Salute6 Maggio 2026

    Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta

    Febbre Chikungunya in Toscana: ecco di cosa si tratta e come proteggersi dalla malattia trasmessa da puntura di zanzare infette
  • Epidemia di hantavirus su una nave da crociera: tre morti, indagine dell’Oms. Sintomi e contagio
    Salute5 Maggio 2026

    Epidemia di hantavirus su una nave da crociera: tre morti, indagine dell’Oms. Sintomi e contagio

    Tre morti e tre contagiati da hantavirus su una nave da crociera: scatta l'allarme per il virus di origine animale.
  • Regno Unito, sigarette vietate a vita per i nati dopo il 2009: la rivoluzione antifumo
    Salute23 Aprile 2026

    Regno Unito, sigarette vietate a vita per i nati dopo il 2009: la rivoluzione antifumo

    Il Parlamento del Regno Unito approva il “Tobacco and Vapes Bill”, una svolta normativa pensata per ridurre il fumo tra i giovani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 23:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154