FacebookInstagramXWhatsApp

Snow Roller, come si creano (da sole) le ruote di neve

Le Snow Roller sono uno dei fenomeni naturali più belli al mondo. Ecco come Madre Natura le crea da sola in particolari condizioni meteo.
Viaggi14 Gennaio 2022 - ore 15:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi14 Gennaio 2022 - ore 15:01 - Redatto da Redazione Meteo.it
Un particolare di un rullo di neve ripreso in Scozia | Wikimedia Commons

L'inverno può dipingere da solo anche piccoli paesaggi come queste palle di neve che sembrano opere d'arte firmate da Madre Natura. Occhi aperti allorae smartphone alla mano: le Snow Roller sono da immortalare assolutamente!

Paesaggi idilliaci e cartoline da sogno con le Snow Roller

I fiocchi di neve dipingono da sempre paesaggi idilliaci, avvolgendo nel loro torpore tetti, alberi e strade. Tutto sembra trasformarsi sotto quel manto bianco che regala cartoline da sogno.

Già, ma il tocco in più può arrivare con le incredibili Snow Roller, letteralmente le Ruote di neve, che la natura crea da sola in presenza di particolari condizioni meteo. Somigliano moltissimo alle palle di neve fatte per giocare, con la differenza che queste sono già pronte!

Snow Roller: cosa sono e come si verificano?

Può succedere che, mentre navighiamo sul web, lo sguardo si posi su immagini che raffigurano queste palle di neve posate sul paesaggio innevato, un qualcosa di veramente speciale e unico al mondo. Quali sono le condizioni speciali che danno origine a questi strani fenomeni? In una condizione metereologica di perfetto equilibrio tra neve polverosa, ghiaccio e umidità, il vento facilita la formazione di rulli di neve, che rotolando giù per i pendii assumono forme e dimensioni diverse. Attenzione però: il vento dovrà essere forte ma non troppo rapido. Sicuramente sono molti i fattori che consentono la formazione di questi speciali involtini bianchi ed è anche il difficile verificarsi in contemporanea di tutti questi elementi a rendere le Snow Roller così rare e preziose.

Dove vedere le ruote di neve nel mondo

Abbiamo detto che si tratta di fenomeni rari, ma ogni quanto si verificano episodi snow roller? Nel 2010 gli abitanti di Yeovil, cittadina della contea del Somerset, hanno trovato ad accoglierli al risveglio diverse snowball.

Il fenomeno è stato registrato diverse volte anche a Cincinnati nell'Ohio, a Venus in Pennsylvania, a Krkonoše e tra le Montagne Rocciose del Colorado, dove alcuni turisti impegnati nelle arrampicate al Rocky Mountain National Park hanno potuto stupirsi davanti a questo supplemento di bellezza regalato dalla natura al paesaggio bellissimo nel quale il parco è incastonato.

Difficile al momento dire quando e dove si verificheranno nuovi fenomeni di snow roller, anche se possiamo affermare che alcune zone del Nord America e Nord Europa (dove le nevicate sono più frequenti e copiose) offrono maggiori possibilità di imbattersi in questi affascinanti dipinti di Madre Natura.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Le compagnie aeree più sicure del mondo nel 2026: la classifica di AirlineRatings

    AirlineRatings ha diffuso la classifica 2026 delle compagnie aeree più sicure: Etihad conquista il primato tra i vettori full service.
  • Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto
    Viaggi16 Gennaio 2026

    Passaporto italiano: in quali Paesi serve il visto

    Nonostante il passaporto italiano garantisca un’ampia libertà di movimento a livello globale, alcune nazioni impongono comunque l’obbligo di un visto: ecco quali sono.
  • Vacanze low cost: le strategie per spendere meno prima del volo
    Viaggi15 Gennaio 2026

    Vacanze low cost: le strategie per spendere meno prima del volo

    È successo a molti di spendere troppo in aeroporto ancora prima di partire, ecco qualche accorgimento intelligente.
  • La meta da sogno del 2026: la più popolare tra i viaggiatori. La classifica
    Viaggi14 Gennaio 2026

    La meta da sogno del 2026: la più popolare tra i viaggiatori. La classifica

    Qual è la meta da sogno dei viaggiatori per il 2026: ecco la classifica con il Paese più ricercato e amato per quest'anno
Ultime newsVedi tutte


Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 14:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154