FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Snow Roller, come si creano (da sole) le ruote di neve

Le Snow Roller sono uno dei fenomeni naturali più belli al mondo. Ecco come Madre Natura le crea da sola in particolari condizioni meteo.
14 Gennaio 2022 - ore 15:01 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Gennaio 2022 - ore 15:01 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Un particolare di un rullo di neve ripreso in Scozia | Wikimedia Commons

L'inverno può dipingere da solo anche piccoli paesaggi come queste palle di neve che sembrano opere d'arte firmate da Madre Natura. Occhi aperti allorae smartphone alla mano: le Snow Roller sono da immortalare assolutamente!

Paesaggi idilliaci e cartoline da sogno con le Snow Roller

I fiocchi di neve dipingono da sempre paesaggi idilliaci, avvolgendo nel loro torpore tetti, alberi e strade. Tutto sembra trasformarsi sotto quel manto bianco che regala cartoline da sogno.

Già, ma il tocco in più può arrivare con le incredibili Snow Roller, letteralmente le Ruote di neve, che la natura crea da sola in presenza di particolari condizioni meteo. Somigliano moltissimo alle palle di neve fatte per giocare, con la differenza che queste sono già pronte!

Snow Roller: cosa sono e come si verificano?

Può succedere che, mentre navighiamo sul web, lo sguardo si posi su immagini che raffigurano queste palle di neve posate sul paesaggio innevato, un qualcosa di veramente speciale e unico al mondo. Quali sono le condizioni speciali che danno origine a questi strani fenomeni? In una condizione metereologica di perfetto equilibrio tra neve polverosa, ghiaccio e umidità, il vento facilita la formazione di rulli di neve, che rotolando giù per i pendii assumono forme e dimensioni diverse. Attenzione però: il vento dovrà essere forte ma non troppo rapido. Sicuramente sono molti i fattori che consentono la formazione di questi speciali involtini bianchi ed è anche il difficile verificarsi in contemporanea di tutti questi elementi a rendere le Snow Roller così rare e preziose.

Dove vedere le ruote di neve nel mondo

Abbiamo detto che si tratta di fenomeni rari, ma ogni quanto si verificano episodi snow roller? Nel 2010 gli abitanti di Yeovil, cittadina della contea del Somerset, hanno trovato ad accoglierli al risveglio diverse snowball.

Il fenomeno è stato registrato diverse volte anche a Cincinnati nell'Ohio, a Venus in Pennsylvania, a Krkonoše e tra le Montagne Rocciose del Colorado, dove alcuni turisti impegnati nelle arrampicate al Rocky Mountain National Park hanno potuto stupirsi davanti a questo supplemento di bellezza regalato dalla natura al paesaggio bellissimo nel quale il parco è incastonato.

Difficile al momento dire quando e dove si verificheranno nuovi fenomeni di snow roller, anche se possiamo affermare che alcune zone del Nord America e Nord Europa (dove le nevicate sono più frequenti e copiose) offrono maggiori possibilità di imbattersi in questi affascinanti dipinti di Madre Natura.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 11:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154