FacebookInstagramXWhatsApp

Lo spettacolo della neve "rossa" sulle montagne: la sabbia del Sahara in Italia

Neve rossa sulle Dolomiti e in Valle D'aosta. Il pulviscolo sahariano ha colorato il paesaggio innevato donando scenari surreali.
Clima18 Marzo 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Marzo 2022 - ore 13:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Una foto di Courmayeur

Masse d'aria in alta quota e sabbia del deserto sahariano sono gli ingredienti speciali che hanno colorato di rosso la neve sulle montagne italiane, creando uno scenario davvero suggestivo che in molti hanno deciso di immortalare in numerosi scatti.

La neve rossa colora le montagne italiane

Tutti, quando pensiamo alle precipitazioni nevose, immaginiamo ovviamente paesaggi coperti di una soffice patina bianca. Non sempre è così. Può accadere che la sabbia del deserto si unisca alle precipitazioni, così da creare un velo suggestivo su quegli scenari. La neve assume così un colore rosso/giallognolo donando al paesaggio un aspetto surreale quasi "marziano".

Questo è quanto accaduto ieri sulle Alpi e anche sulle Dolomiti, dove molti abitanti e turisti hanno potuto ammirare le piste da sci colorate e fotografare un paesaggio dall'aspetto quasi surreale. Un fenomeno unico nel suo genere? Certamente no, anche se si tratta di un evento abbastanza raro. Ecco cosa scatena la neve rossa. Anche in Valle d'Aosta, a Courmayeur, lo spettacolo della "neve gialla" è stato bellissimo.

Neve rossa, i motivi

Il fenomeno della neve rossa è causato dalla bassa pressione in risalita dal Nord Africa associata a intensi venti di scirocco, che portano aria calda meridionale. Quando si verificano entrambe le circostanze a basse latitudini l'effetto è un'aria mite che arriva da Marocco e Algeria, in corrispondenza del deserto del Sahara, evento conosciuto come silt sahariano in alta quota.

Neve rossa sulle Dolomiti, i precedenti

Come già anticipato il fenomeno della neve rossa sulle Alpi è un evento abbastanza raro, ma non certo unico. Il caso più eclatante in passato è stato nel febbraio 2014, quando il pulviscolo sahariano si unì alle nubi, regalando una nevicata con scirocco dal colore rossastro, causata dai fiocchi di neve intrisi di pulviscolo sahariano.

Certamente è più frequente assistere alla pioggia rossa: già ieri avevamo segnalato l'arrivo sull'Italia della perturbazione dalla Penisola Iberica e dalla Francia con i cieli carichi di sabbia desertica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel weekend in Italia: le previsioni dell’ultimo fine settimana di giugno
    Clima27 Giugno 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend in Italia: le previsioni dell’ultimo fine settimana di giugno

    Caldo africano ed afa nell'ultimo weekend di giugno con temperature che sfiorano anche i 40° di giorno e la notte non scendono sotto i 20°.
  • Cile: la neve ricopre Atacama, imbiancato il deserto più arido del mondo
    Clima27 Giugno 2025

    Cile: la neve ricopre Atacama, imbiancato il deserto più arido del mondo

    A sorpresa in Cile la neve ha imbiancato Atacama, il deserto più arido del mondo. Ecco cosa è accaduto e alcune immagini davvero mozzafiato.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: ancora caldo e afa sull'Italia
    Clima27 Giugno 2025

    Meteo, previsioni prossimi giorni: ancora caldo e afa sull'Italia

    L’ultimo fine settimana di giugno 2025 si apre con condizioni di tempo stabile e clima rovente su quasi tutto il territorio italiano.
  • Meteo, allerta caldo africano il 28 giugno con 21 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con tutti i vari livelli di rischio
    Clima27 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 28 giugno con 21 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con tutti i vari livelli di rischio

    Prosegue la seconda ondata di calore in Italia con lo stato di allerta meteo caldo per sabato 28 giugno 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 14:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154