FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: maltempo in Italia, metà Paese sotto la neve. VIDEO

L’ondata di gelo che ha investito il Paese: in molte Regioni la neve è caduta abbondante, causando disagi e la chiusura di scuole. Le immagini
Clima24 Gennaio 2023 - ore 15:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Gennaio 2023 - ore 15:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo in Italia non dà tregua: in metà del Paese è caduta abbondante neve, che ha provocato disagi in varie Regioni. Da L'Aquila a Potenza, sono molte le città che hanno chiuso le scuole per precauzione. Particolarmente colpite l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo, che hanno registrato le precipitazioni nevose più abbondanti: sul web, come riporta l’Ansa, si alternano immagini postate da utenti che giocano con la neve alle segnalazioni di strade impercorribili, incidenti, squadre e mezzi spargisale impegnati in diverse regioni.

© ANSA

Nelle Marche paura per il fiume Misa

A fare paura nelle Marche è stato il fiume Misa: a Senigallia il corso d’acqua ha raggiunto la piena e poi ha iniziato ad abbassarsi. I negozi avevano preparato le paratie, il Comune aveva invitato a non spostarsi e a rimanere ai piani alti. Nei paesi colpiti dall'alluvione del 15 settembre, l'allerta nelle scorse ore era al massimo. Oltre ai danni causati dalla pioggia, in varie aree ci sono state anche abbondanti nevicate con accumuli di coltre bianca. Sulla costa marchigiana, invece, sono state registrate mareggiate a Pesaro, dove diversi stabilimenti balneari sono stati danneggiati. Mentre nel Maceratese, a causa della pioggia, si sono verificate frane e allegamenti.

© ANSA

La situazione in Umbria e Abruzzo

Colpite anche l’Umbria e l’Abruzzo: nella prima, la neve è caduta abbondante anche a basse quote. Foligno, Spoleto e Gubbio si sono svegliate completamente imbiancate. A Norcia, secondo i racconti di chi ci vive, ci sarebbe stata una delle più grandi nevicate degli ultimi 15-20 anni. "Ci sono accumuli anche di 60-70 centimetri", hanno raccontato diverse persone. In Abruzzo, a Valle Castellana, che si trova sul Gran Sasso, in provincia di Teramo, alcune slavine sono cadute sulla strada provinciale 52 e il paese è rimasto isolato. I residenti di diverse frazioni sono stati trasferiti con gli elicotteri dei Vigili del fuoco.

© ANSA

La neve anche nelle altre Regioni

La neve, comunque, è caduta abbondante in varie Regioni: in Veneto le province più colpite sono state Belluno e Vicenza, mentre sulle Dolomiti gli accumuli hanno raggiunto i 20 centimetri. Anche in Emilia-Romagna la neve ha raggiunto Bologna e la provincia di Rimini. In Toscana imbiancato l’Aretino, mentre nel Lazio ad Amatrice in poche ore è caduto circa un metro di neve.

© ANSA
© ANSA
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani
    Clima10 Dicembre 2025

    Meteo Natale 2025: clima variabile, ma freddo e neve restano lontani

    Natale con la neve? Le proiezioni meteo indicano possibili cambiamenti nella terza decade del mese.
  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 15:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154